Boscolo travel – Opinioni

Recensioni / opinioni Boscolo TravelI migliori viaggi guidati, individuali e di gruppo e i cofanetti weekend da regalare. Offriamo da oltre 20 anni ai nostri preziosi clienti esperienze di viaggio “su misura” che appagano il desiderio di conoscere ed esplorare i posti più belli del mondo.
Abbiamo l’onore di servire e far viaggiare ogni anno più di 300 mila clienti che possono, scegliere tra 50.000 hotel prestigiosi, voli con le migliori compagnie di linea e pacchetti “Volo + Hotel” già pronti.
Il nostro catalogo dei Viaggi Guidati con accompagnatore illustra e propone oltre 150 tour organizzati.
Dal 2007 abbiamo inventato i Boscolo Gift: i cofanetti weekend a tema da regalare.

HAI VIAGGIATO CON BOSCOLO VIAGGI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE!

10 Punteggio Totale
Recensioni Boscolo travel

I migliori viaggi guidati, individuali e di gruppo e i cofanetti weekend da regalare. Offriamo da oltre 20 anni ai nostri preziosi clienti esperienze di viaggio “su misura” che appagano il desiderio di conoscere ed esplorare i posti più belli del mondo.

10Punteggio dell'editore
Convenienza
0
Trasparenza
0
Qualità
0
5.1Punteggio dei viaggiatori
Convenienza
4.9
Trasparenza
5
Qualità
5.4
Scrivi la tua recensione  |  Leggi le recensioni e commenti

172 Recensioni
Leggi tutto Più utile Miglior punteggio Peggior punteggio Scrivi la tua recensione
  1. Ho fatto sei viaggi con la Boscolo, alcuni proprio belli, poi progressivo peggioramento fino all’ultimo
    Che sembrava un trasporto passeggeri fai da te però con prezzi alti:spiegazionicompletamente assenti o ridotte al minimo, personale talora indisponente, accoglienza come di favore e sopportazione, se siete stufi cambiate lavoro

  2. 2.3
    Convenienza
    60
    Trasparenza
    40
    Qualità
    40

    Siamo appena tornati da un tour Portogallo e Santiago e devo dire che nulla da eccepire sulla guida Andreia e l’autista Paolo che sono stati eccellenti, il pullman molto confortevole sugli hotel c’è qualcosa di negativo: prima cosa il fatto che siano molto lontani dal centro, quello di Lisbona purtroppo aveva un ascensore dei due rotto quindi un grosso disagio per poter salire e scendere; il cibo bene tranne l’ultimo giorno a Porto dove abbiamo mangiato a pranzo in un ristorante del centro e a cena in hotel e purtroppo la maggior parte di noi ha avuto molti problemi intestinali provocati da intossicazione alimentare.

    + POSITIVO: guide autista pullman
    - NEGATIVO: hotel cibo
    UTILE(1) INUTILE(0)You have already voted this
  3. 1.5
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    20
    Qualità
    60

    Viaggio “Cina: sublime incanto”dal 20 marzo 2024 al 1 aprile 2024, abbiamo fatto 3 pasti al sacco invece che 1, abbiamo perso la visita ad 1 tomba e l’accompagnatrice oltre ad essere diversamente utile era pure aggressiva e mi metteva ansia e lanciava frecciatine passivo-aggressive,le guide erano gentilissime e competenti.

    + POSITIVO: Guide competenti,utili e gentilissime
    - NEGATIVO: 1) accompagnatrice anche no 2) pagato pasti come al ristorante ma 2 li abbiamo fatti al sacco 3) sveglia in camera anche per chi aveva chiesto di no 4)cambi di programma senza neanche informarci per tempo e non hanno chiesto la nostra opinione nella visita di 1 altro luogo invece che quello del programma 5)il personale degli hotel non parlava/capiva l'inglese (a parte quello di Shangai) anche se erano tutti hotel a 5 stelle! 6) l'anatra alla pechinese era delle dimensioni di 1 cotoletta e da dividere per 8/9 persone!!! 7) non c'era tempo libero 8)si correva talmente tanto che specie all' inizio toccava fare le foto camminando (vietato fermarsi) 9)dato che bisognava trattare il prezzo, sarebbe servito tempo maggiore per 1 migliore trattativa, invece l'accompagnatrice ci dava troppo poco tempo per trattare i prezzi e quindi non era possibile fare buoni affari 10) non ho tutto il giorno per Elencare tutto.
    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  4. 5
    Convenienza
    100
    Trasparenza
    100
    Qualità
    100

    Viaggio di capodanno Basilea
    Alsazia Friburgo
    Primo viaggio con Boscolo
    Soddisfatta e contenta di aver scelto questo operatore
    professionalità ed efficienza della guida e dell’ autista hanno reso il viaggio perfetto
    La maggior parte dei partecipanti viaggiava con Boscolo da anni concordo e capisco la loro scelta

    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  5. 0.15
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    0
    Qualità
    0

    Il Viaggio in Andalusia (ottobre 23)si è concluso senza la visita clou puerili motivazioni. La Boscolo non so è premurata neppure di rispondere all nostro reclamo . Doveroso per un tour operator che tanto si vanta. Ma anche qui educazione e rispetto non sono di casa. Ceriani antonia

    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  6. 2
    Convenienza
    40
    Trasparenza
    40
    Qualità
    40

    visita a Caserta da dimenticare
    Tour Basilicata dal 03/10 al 08/10 Hotel dei Cavalieri 4 stelle a Caserta Bagni con piastrelle rotte e muffa nelle docce.
    Visita alla Reggia di Caserta fatta a metà ( siamo riusciti a visitare solo gli appartamenti mentre per il parco non siamo potuti entrare in quanto erano cambiati gli orari per l’accesso l’Accompagnatore A SUO DIRE non era al corrente del cambiamento mentre abbiamo controllato su internet e il cambio degli orari era presente da qualche settimana.

    + POSITIVO: Visita e soggiorno a Matera Hotel a Matera più che buono Hotel a Picerno molto buono
    - NEGATIVO: Soggiorno a Caserta
    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  7. 4.65
    Convenienza
    80
    Trasparenza
    100
    Qualità
    100

    GRAN TOUR DEL PORTOGALLO – SETTEMBRE 2023
    Ottima organizzazione, attenti ai particolari e al viaggio nel suo complesso, ottima guida.
    Alcuni piccoli accorgimenti sono stati della massima efficenza e soddisfazione: il WIFI sul pullman, il chekin in hotel anticipato via mail per tutti, istituire un gruppo whatsapp per tutti, le cuffie radioguida,il self service nei pasti compresi in hotel.
    Bravi.

    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  8. 2.5
    Convenienza
    40
    Trasparenza
    60
    Qualità
    50

    Tour Basilicata dal 3/10 al 08/10 per quanto riguarda hotel dei Cavalieri 4 stelle Caserta i bagni avevano le piastrelle rotte e le docce erano piene di muffa.
    Il tour comprendeva visita alla Reggia (visita ridotta solo agli appartamenti non abbiamo potuto accedere al parco in quanto gli orari per le visite erano cambiati
    e l’Accompagnatore A SUO DIRE non ne era a conoscenza quando da tempo erano indicate su internet

    + POSITIVO: hotel a Matera e a Picerno visita a Matera
    - NEGATIVO: soggiorno a Caserta
    UTILE(0) INUTILE(1)You have already voted this
  9. Prenotiamo un soggiorno con escursioni di Boscolo, tramite agenzia viaggi. Unica segnalazione che ho fatto ho chiesto di alloggiare in un piano basso, perché cito testualmente ho soggiornato a Parigi a 11 piano e dato che soffro di vertigini mai più così in alto e dico che è un mio limite che mi crea grosse difficoltà. Viene fatta segnalazione scritta di cui chiedo copia per me e morale della favola… il soggiorno per 7 notti è al 16 piano. Arrabbiata chiedo un cambio albergo o un cambio viaggio in qualunque altro periodo… risultato no assoluto… mi ero fidata di Boscolo alla prenotazione mi fu detto vedrete che terranno conto della segnalazione… mai più Boscolo

  10. Rispondi
    Marialuisa Tranmontan 20 Settembre, 2023 alle 14:39
    4.3
    Convenienza
    80
    Trasparenza
    90
    Qualità
    90

    TUTTO MAROCCO – agosto/settembre 2023
    Da tempo meta desiderata, questa antica terra dalle mille sfaccettature, tra deserto e spettacolari paesaggi montani e palmeti, tra mitiche città imperiali e labirintiche e vivacissime medine, è stata per me una bellissima scoperta.
    Un grazie particolare va a Chakib che, con competenza, massima disponibilità e grande amore verso il suo Paese, ci ha accompagnati nella prima e più importante parte del viaggio. Guida esperta e sicura, ci ha trasmesso una miriade di interessanti informazioni su storia, cultura e tradizioni del Marocco. E sempre con un pizzico di piacevole ironia!
    Nella parte finale del tour a guidarci è stato Jamal. Persona colta, sempre attenta e cortese che, malgrado emotivamente coinvolto nel drammatico evento del devastante terremoto, ci ha accompagnati con garbo e sapienza alla scoperta della moderna e cosmopolita Tangeri, dei bellissimi dintorni, nonché di alcune deliziose specialità gastronomiche tangerine. Grazie!!

    + POSITIVO: MOLTO POSITIVO
    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  11. 0.5
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    Siamo ritornati ieri 10/09/23 io e la mia compagna Elisa di Torino dal viaggio “Praga magica”.Citta’ bellissima. Purtroppo il viaggio di rientro e’ stato carambolesco, a dire poco, e ci ha fatto andare di traverso tutto cio’ che di bello avevamo vissuto in quei due giorni. Mi spiego meglio. Dovevamo partire da Praga in aereo per Monaco dove, dopo uno scalo, saremmo ripartiti per Torino. La mattina della partenza avevamo l’appuntamento alle ore 10,30 all’ingresso dell’hotel con la guida (Renata) perche’ doveva venire a prenderci l’auto per accompagnarci all’aeroporto. Alle ore 9,30 ricevo un SMS da Lufthansa informandomi che l’aereo Monaco-Torino era stato cancellato. Scendiamo giu’ dalla guida Renata per spiegarle l’accaduto e cerchiamo di contattare il numero telefonico 0497620531 (attivo 7 giorni su 7 e 24h su 24) cosi’ detto NO PROBLEM. Dopo vari tentativi finalmente risponde una operatrice alla quale le viene spiegato il problema e se poteva contattare la Lufthansa per sapere cosa fare, considerando che sia il sottoscritto che la mia compagna non parliamo lingue straniere e abbiamo oltre 70 anni. L’operatrice della Boscolo ci diceche il problema lo dovevamo risolvere noi con la compagnia aerea. Ribadisco all’operatrice le nostre difficolta’nel dialogare, ma cio’ non mette in condizioni ne l’operatrice della Boscolo di Padova, ne la guida Renata, che parla diverse lingue, ad aiutarci.A questo punto chiamo l’agenzia di Roma Geca Tour, nella persona di Marco, dove avevo prenotato il viaggio e lui dimostrando disponibilita’e cortesia, dopo aver contattato nuovamente la Boscolo di Padova,mi richiama dicendo che al nostro arrivo all’aeroporto di Monaco ci dovevamo recare presso il centro informazioni della Lufthansa e sentire se c’erano voli successivi al nostro, che era stato cancellato, od eventualmente ripartire il giorno seguente da Monaco dopo aver pernottato con i relativi trasporti aeroporto-hotel e viceversa e relativi pasti a carico di Lufthansa. Arrivati a Monaco andiamo al centro informazioni della Lufthansa e grazie ad un impiegato che parlava italiano siamo riusciti a risolvere il problema e cioe’ abbiamo preso un aereo alle 16,00 circa per Roma e da li’ alle 21,00 abbiamo preso la coincidenza per Torino.In tutto questo tempo l’unica persona che ci ha seguiti telefonicamente e’ stato Marco della Geca Tour. La Boscolo di Padova mi chiamato una sola volta, mentre eravamo in volo per Roma lasciando detto alla segreteria telefonica del mio cellulare alle h 17,42 se la Lufthansa ci aveva dato l’hotel. Questo significa che la Boscolo non si era scomodata a chiamare la compagnia aerea per avere informazioni in merito. Ho voluto raccontare tutto cio’ perche’ trovo sconcertante il menefreghismo della Boscolo che ritenevo una compagnia seria avendo fatto diversi viaggi con loro. Purtroppo devo ricredermi, anche in considerazione che dopo la pandemia Covid i prezzi sono molto lievitati ma il servizio e’ di gran lunga peggiorato rispetto allo standard di qualita’ pre Covid. Detto cio’ sara’ mia cura evitare, in futuro, di viaggiare con la Boscolo.

    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  12. 0.5
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    Appena tornato dal viaggio Inghilterra storica ho scritto, Lunedi 21/08 a relazioni-clienti (ma non ho avuto il piacere a tutt’oggi di avere alcuna risposta) ed anche sul blog di Boscolo. Il sig. Boscolo mi ha risposto di non aver ricevuto alcuna comunicazione da parte mia sul blog e che relazioni-clienti mi avrebbe risposto. Sono qui in attesa. nel frattempo passo a scrivere sui social….

    + POSITIVO: -bei posti se ci fosse stata qualche guida locale a illustrarli. -La guida nella tratta Londra Brighton e ritorno brava
    - NEGATIVO: -il Leonardo Hotel di Southampton è vergognoso! -Nessuno dall'Italia aveva prenotato la guida a Canterbury. - Informazioni dalla sede centrale, prima della partenza non esatte.
    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  13. 1
    Convenienza
    20
    Trasparenza
    20
    Qualità
    20

    Scrivo essendo molto contrariato relativamente al viaggio “Inghilterra storica”. Viaggio terminato il 20 Agosto. Sono purtroppo costretto ad iniziare già dai giorni prima della partenza quando:
    1. ricevuto il “pacco” con lo zaino ho visto anche due termos. Insospettito ho chiamato il Call centre che in tono risoluto, ha confermato che a bordo del bus non era in vendita dell’acqua minerale (come in qualsiasi bus di qualsivoglia tour operator). Naturalmente una volta saliti abbiamo scoperto che l’informazione dataci non era corretta. Per patologie varie sia io che mia moglie abbiamo bisogno di bere 2 litri di acqua al giorno; quindi, le lascio immaginare quanta acqua abbiamo dovuto portare da casa per soddisfare le nostre necessità…
    2. l’hotel di Londra (Melia white house) ci ha dato la camera destinata ad un viaggiatore singolo. Mi hanno chiamato subito chiedendomi di riportare alla reception le due pesanti valigie. Naturalmente mi sono rifiutato (ho due spalle fratturate) e ho chiesto che mandassero su un porter per recuperarle. Attendo al telefono e dopo vari conciliaboli mi dicono di rimanere nella camera. Per la cronaca uno dei cuscini era pesantemente sporco di sangue.
    3. La guida assegnataci per Londra ed Oxford è stato un tal sig. Franco che, specialmente ad Oxford ci ha mostrato le pareti esterne dei college, i fregi e gli stili architettonici ma si è ben guardato dal farci entrare. Perché? Perché gli ingressi per quel giorno erano esauriti… ci lascia per l’ora di pranzo …ma ci lascia proprio, nel senso che, senza dir niente a nessuno se ne è tornato a Londra. In compenso sappiamo tutto dei suoi trascorsi amorosi e di cosa pensa della regina consorte Camilla.
    4. Ci spostiamo a Stratford on Avon all’Hotel Crowne Plaza. Finalmente un hotel all’altezza della tradizione della “vecchia” Boscolo.
    5. Andiamo a Salisbury. Guida bravina e meno male che era affiancata dalla nostra accompagnatrice Marta che ascoltava e traduceva. Sicuramente efficace ma molto stile “fai da te” … che fai meglio.
    6. Andiamo a Portsmouth dove visitiamo il bellissimo museo navale.
    7. A dormire ci spostiamo a Southampton all’Hotel “perla” di questo viaggio: il Jurys Inn di recente passato nella catena Leonardo. Un vero disastro. Bagni sporchi dei resti di cibo di chi aveva mangiato prima di noi, porte disastrate, la cucina a buffet assolutamente improponibile. Molti si sono rifiutati di mangiare e sono usciti alla ricerca di un ristorante. Personalmente mi sono riempito di riso pilaf e patatine fritte. Un albergo che, se fosse a una stella sarebbe anche troppo!
    8. La mattina dopo ci rimettiamo in movimento per andare a Brighton rifacendo la stessa strada (fatta in senso opposto la sera prima da Portsmouth). Quindi due ore un giorno, due ora un altro giorno. Ma non c’era un albergo disponibile a Portsmouth ed evitarci così più di tre ore di strada inutile??
    9. L’Hilton hotel: vedi il mio precedente punto 4.
    10. Si va a Canterbury e si scopre che nessuno dall’Italia ha prenotato una guida alla cattedrale che parlasse italiano. Di nuovo grazie a Marta per la sua disponibilità. Siamo stati costretti a comprarci un libretto sulla cattedrale per scoprire nei dettagli i capolavori ivi presenti.
    11. Si torna a Londra e alle 16:30 eravamo già in hotel e scopriamo che non è stata organizzata nessuna serata in un Pub. Giro a pagamento su un battello nel Tamigi…neanche a parlarne, visto che il nostro driver pakistano nel frattempo era andato via.
    12. Rientriamo sul continente e a Metz troviamo un bellissimo spettacolo suoni e luci, di cui naturalmente Boscolo ignorava l’esistenza.
    13. Per finire arriviamo a Lainate dove da programma la nostra navetta (era la prima pronta a partire) ci aspettava, ma visto che avevamo un ritardo di mezzora, ha pensato bene di andarsene senza aspettarci. Altra mezzora fermi ad aspettare quando tutti erano oramai partiti.
    Ho viaggiato con Boscolo in passato (Spagna, Andalusia, Marocco) ed avevo un ricordo molto bello dell’organizzazione e degli accompagnatori. Non posso dire altrettanto per questo viaggio. È mancata del tutto l’organizzazione centrale da parte di che progetta questi viaggi, sceglie gli alberghi e cura la logistica. Mi chiedo se son persone che hanno mai viaggiato in vita loro. Il tutto alla modica cifra di 2270,00 Euri a persona più 340 sterline (siamo in due), di 75 restituite.
    p.s. a richiesta sono disponibili le foto dell’Hotel Jurys.

    + POSITIVO: POSITIVO: Paesaggi, cattedrali, discreto i Melia, buoni il Crown e l'Hilton.
    - NEGATIVO: NEGATIVO: Guide (quando c'erano)in loco molto scarse , l'hotel di Southampton a dir poco vergognoso sia per le camere che per il cibo (per esperienza sapevo che in UK si mangia male, ma non fino a questo punto!). L'organizzazione centrale di Boscolo impreparata anche perchè malgrado le segnalazioni degli accompagnatori ha continuato a mandare i clienti al Leonardo.
    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  14. Rispondi
    Antonietta Ercolino 23 Agosto, 2023 alle 17:17
    5
    Convenienza
    100
    Trasparenza
    100
    Qualità
    100

    Appena tornata dalla Scozia 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿 tour di 10 giorni, stupendi paesaggi è la Scozia che si può solo visitare con un tour ben organizzato. Tour ben organizzato, l’accompagnatore Ugo Negri ha migliorato il tour, grazie all’esperienza, gentilezza ed educazione, sempre pronto alle nostre necessità, l’unica pecca di questo tour è uno o due alberghi un po’ scadenti, per il resto soddisfatta del tour.

    + POSITIVO: Positivo
    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  15. 3.15
    Convenienza
    50
    Trasparenza
    80
    Qualità
    60

    Ho partecipato al tour Paesaggi Finlandesi quest’anno e nel complesso si puo’ dare un 6,5 all’esperienza.
    Il tour prevedeva viaggio in pullman ogni giorno cambiando hotel tutte le mattine e si è dimostrato stancante, ma come preventivabile.
    Impressione è di avere visto la maggior parte delle cose da vedere in un Paese ricco di natura, boschi, laghi ma con poche attrazioni specifiche in estate.
    Molte volte pero’ il tempo dedicato alle visite era limitato e a volte si doveva andare quasi di corsa, in quanto si doveva arrivare in hotel sempre entro le 17-17.30, perdendo cosi’ una parte finale del pomeriggio.
    Accompagnatrice Manny si è prodigata e ha gestito piuttosto bene il gruppo, i tempi e la logistica, venendo anche incontro ad alcune esigenze; in 3 posti vi era la guida locale finlandese parlante italiano: solo una delle tre era veramente brava e motivata (a Rauma), le altre due non hanno arricchito la visita spiegando davvero bene la storia e l’essenza dei posti.
    Hotel quasi tutti di livello buono-molto buono, sempre con sauna inclusa. Purtroppo, ma dipende dai costumi locali, quasi sempre le finestre sono sigillate e si deve dormire con l’aria condizionata, cosa sorprendete in un Paese ecologico come la Finlandia.
    I menu molto ripetitivi e diciamo, “da salvarsi”, che è già qualcosa: salmone quasi sempre in un luogo che dovrebbe essere ricco di pesci di lago, e non vengono proposti nemmeno i piatti tipici menzionati sulla guida.
    Molto meglio le colazioni negli hotel, sempre ricchissime e che si adattano a tutti i gusti (squisite le coppe di frutti di bosco freschi).

    Autista molto bravo.

    Nessun inconveniente nei transfer da e verso l’aeroporto.

    Le escursioni facoltative, a pagamento, non sono state troppo soddisfacenti.

    Si puo’ consigliare a chi non ha voglia o tempo di organizzarsi la vacanza in autonomia e vuole vedere molte cose rapidamente e in poco tempo.

    + POSITIVO: Natura finlandese Hotel Accompagnatrice Autista Colazioni Rispetto dei tempi
    - NEGATIVO: Tempi troppo scarsi per varie visite Guide locali non tutte all'altezza Cene (molto ripetitive)
    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  16. Rispondi
    Maurizio Rocco Lazzari 17 Agosto, 2023 alle 03:41
    1.65
    Convenienza
    20
    Trasparenza
    40
    Qualità
    40

    Desidero segnalare la scarsa professionalità dimostrata da Boscolo nel viaggio denominato Gran tour d’Irlanda, svoltosi nel periodo compreso tra il 3 e il 13 agosto 2023, a causa dei seguenti disservizi: mancata presentazione, in data 4 agosto, dell’autista preposto all’accompagnamento alla visita di Dublino; guide di Dublino e Derry qualitativamente non eccelse (quella di Derry, addirittura, ha proposto, alla fine della visita, l’acquisto di un libro da lui stesso scritto);scelta di hotel lontani dal centro delle città visitate e di menù tutti uniformi; mancato accompagnamento dall’hotel Clayton all’aeroporto di Dublino di alcuni partecipanti al tour, costretti a ricorrere al servizio di taxi per non perdere il volo di ritorno e ritardato accompagnamento (quasi due ore di ritardo) di numerosi altri

    - NEGATIVO: Il giudizio finale non può che essere negativo, tenuto conto anche del corrispettivo versato per il tour che, nel mio caso, è stato pari a circa 4.500 euro
    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  17. Rispondi
    Ivana Castellani Nardo 12 Agosto, 2023 alle 01:38
    1
    Convenienza
    20
    Trasparenza
    20
    Qualità
    20

    È la terza recensione che scrivo senza poterla inviare -viaggio 22/29 luglio 2023 Repubbliche Baltiche ed Helsinki ESPERIENZA ROVINOSA PER ASSISTENZA ALBERGHI GUIDE PASTI TRASPORTI IN PULMANN DISORGANIZZAZIONE DI OGNI GENERE. NON PENSO DI AVERE ANCORA VOGLIA DI VIAGGISRE CON VOI

    - NEGATIVO: Negativo
    UTILE(1) INUTILE(0)You have already voted this
  18. 4.3
    Convenienza
    100
    Trasparenza
    80
    Qualità
    80

    Viaggio organizzato alla perfezione. Tutto si è svolto secondo la programmazione, a parte il vento e la pioggia che hanno imperversato alla grande sia in Normandia che in Bretagna.

    - NEGATIVO: POSITIVO
    UTILE(0) INUTILE(1)You have already voted this
  19. 0.5
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    Capo nord e Lapponia
    Troppi cambi aereo, troppi km in autobus, alberghi non sempre da 4stelle,ristorazione pessima, piatti freddi a buffet ,accompagnatore che non tiene conto alcuno delle esigenze del cliente, non fornisce informazioni concrete per come organizzarsi quando il tour è fermo, scortese e saccente!!!

    - NEGATIVO: Troppi cambi aereo,troppi km in autobus,alberghi non sempre da 4stelle,ristorazione pessima,piatti freddi a buffet ,accompagnatore che non tiene conto alcuno delle esigenze del cliente,non fornisce informazioni concrete per come organizzarsi quando il tour è fermo,scortese e saccente!!!
    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  20. 3
    Convenienza
    50
    Trasparenza
    80
    Qualità
    50

    Siamo coppia matura.
    Abbiamo provato a utilizzare servizi Boscolo per trovare il partner per i nostri viaggi futuri.
    Dopo prima esperienza buona alle Eolie (anche se le cene abbiamo preferito farle in ristoranti locali pur pagando anche quelle del tour che non erano di ns. gradimento), abbiamo prenotato il Marocco e l’incantesimo si è rotto.
    Per problemi di salute non possiamo partire (non avendo fatto assicurazione) ma non siamo riusciti a non pagare penale di circa 1000 € (costo viaggio 3000 €).
    Chiedevamo un rinvio partenza ad altra data proposta da Boscolo.
    Peccato ! Questa forte rigidità ci fa preferire l’agenzia di viaggi della nostra zona altrettanto professionale e soprattutto più flessibile e comprensiva.
    Maura De Maria

    UTILE(1) INUTILE(1)You have already voted this
  21. 0.5
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    Tour di Cipro
    Non sceglierò più Boscolo di sicuro.
    Esperienza negativa con tour Boscolo a Cipro.
    Avevo scelto Boscolo perché pensavo ad una migliore qualità del prodotto visto il prezzo .
    Al contrario hotel pessimo con cambio categoria da quattro a tre stelle con scarsa pulizia, armadio piccolissimo, letto piccolo e scomodo e in più personale scortese.
    Non parliamo della ristorazione di qualità pessima, immangiabile.
    Ci hanno salvato le zuppe.
    Unica nota positiva la guida , preparata e corretta.
    Mai più con Boscolo!

    + POSITIVO: Guida
    - NEGATIVO: Viaggio organizzato malissimo Hotel pessimo Ristoranti no comment
    UTILE(1) INUTILE(0)You have already voted this
  22. siamo appena tornati da Istanbul con Boscolo 2/6 gennaio 2022

    l’albergo Kent è in ottima posizione per le visite, ma alcune camere (come la mia ) sono impraticabili, hanno affaccio sul muro del cavedio, chiuso sopre e con aspiratori dei codizionatori, cioè rumorosissimo e caldo, non è possibile aprire la finestra, quindi bisogna usare l’aria condizionata (se funziona !!!! )
    le cene in albergo sono appena sufficienti e con menù fisso;
    per il resto tutto bene
    gentile l’accompagnatore
    negli aeroporti devi arrangiarti da solo.

    • Non è una risposta ad altra recensione.
      ======

      BOSCOLO
      Londra e Scozia dall’8 al 18 agosto 2023.

      BUS senza WIFI né attacchi ricarica cell.
      No poggiapiedi.
      Poca pulizia.
      Autista tranquillo.
      Accompagnatrice gentile sì, ma poco preparata e  poco professionale.

      Hotel Londra inadeguato per cibo scarso e bassa qualità.
      Hotel Manchester zona periferica, triste, modesto, cena insoddisfacente.
      Oxford visita, guida preparata, ma solo un  giro della cittadina. Nessun college visitato, nessuna biblioteca visitata per tempi ristretti.   Solo esterni, un vero peccato.

      Glasgow
      Hotel storico, centrale, prestigioso.
      Cena e colazione accettabili.
      Visita città Glasgow con guida ben preparata.
      MA, alle 14 sorpresa:  cancellata visita castello di Stirling, causa campionato mondiale di ciclismo!!!  Venerdì castello chiuso. Possibile che Boscolo (che ha acquistato gli ingressi ) non lo sapesse ?
      Visita di ripiego al delizioso villaggio di LUSS, su iniziativa/suggerimento dell’autista! Però pomeriggio sprecato
      Inverness, hotel Drumossi molto decentrato, ma decoroso. Buona  cena à la carte (scelta fra 3 piatti),  buona colazione, ma…  il cappuccino è un extra da 6£!
      Castello di Codrow e parco meritevoli di visita.
      A Elgin l’accompagnatrice ci dice che, se si vuole,  si può visitare la cattedrale, ma “non è  niente di particolare”. Abbiamo invece visto, per nostra curiosità, delle  imperdibili vestigia.  Perché non averci accompagnati?
      Dopo aver protestato, l’autista ci ha poi gentilmente portati sul posto per le foto, come meritava.
      Aberdeen buon hotel d’epoca, ma decentrato, immerso nel verde,  ottima cena,  buona colazione.    Al mattino autista svogliato, poco disponibile a carico valige.
      Dunnottar castle imperdibile meta, da conquistare con molte scale, tutti soddisfatti.

      St. Andrew ok
      Edimburgo ottima la guida (stessa di Glasgow)
      Serata male organizzata
      Cena di gruppo molto modesta. L’accompagnatrice non è rimasta con noi, in quanto invitata al Tattoo Festival!!!

      Perché questo evento non è citato nel programma facoltativo?
      Poi sarebbe stato meglio proporre visita al Britannia, anziché a fabbrica di whisky.

      Jedburgh ok cattedrale e casa Maria Stuarda.
      Verso York si è  verificato un inconveniente che, per fortuna, non ha creato danni: il portellone del vano valige si è aperto durante la marcia. Se ne è accorta una passeggera, vedendo sollevarsi accanto al finestrino la paratia. Panico! 
      Per fortuna, valige senza danni.

      York  ok visita alla stupenda cattedrale, ma perché senza una guida?
      Hotel Leonardo in Sheffield
      periferico, ristorante tipo mensa, menù buffet,  senza alcun servizio al tavolo (neppure tazza caffè fine pasto).  Forse la cena più scadente. Stanza discreta.
      Ottenuto rimborso quota ingresso Castello Stirling, non visitato.
      Colazione in linea con la cena.
      Londra.
      La guida di Westminster è stata veramente competente e brillante.
      È rimasto stupito che nel   pacchetto non fossero incluse le visite del castello e/o  della residenza reale di Edimburgo. Incomprensibile.
      Nell’hotel LONDINESE DOUBLE TREE by Hilton la pulizia e riordino lasciano  a desiderare:  trovato un pacchetto di patatine vuoto, in un angolo della stanza, all’arrivo e anche il giorno dopo!

      Sarà difficile fare un passaparola positivo della Boscolo.
      Mirta Ferrarini
      Stefania Monti

      In sintesi: hotels accettabili, ma colazioni e pasti con poca scelta.
      Accompagnatrice assolutamente inadeguata.
      Ottime invece le guide di Londra e Glasgow.

  23. 4.65
    Convenienza
    80
    Trasparenza
    100
    Qualità
    100

    Esperienza nel complesso eccellente.
    Consiglio vivamente, da cliente ormai affezionato a Boscolo!

    Assortimento molto vasto di opzioni alternative, in termini di destinazioni e di tipologia di esperienze offerte, packaging molto gradevole e distintivo, ottimo rapporto qualità-prezzo, chiare indicazioni offerte nel box per attivazione e fruizione della vacanza.
    Assistenza post-vendita tempestiva, quando attivata, e proattiva, con costante orientamento a massimizzare la soddisfazione del cliente.

    Ho acquistato in ultima occasione il cofanetto “Meravigliosa Gran Bretagna” per un regalo ai miei genitori.
    Location offerta a Londra eccellente, in termini di location (Westminster), decorazioni della camera, comfort, cortesia e professionalità dello staff dell’hotel.

    Davvero soddisfatto.

    + POSITIVO: - Packaging - Ampiezza di assortimento di esperienze offerte - Location coperte ed hotel convenzionati - Cortesia, professionalità, proattività del Servizio Clienti
    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  24. 0.5
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    sono appena tornato da una crociera sul Nilo e non posso che valutare negativamente l’esperienza avuta. Avevo scelto Boscolo (disposto a pagare sensibilmente di più rispetto ad altri competitors) perchè mi avevano detto che era un tour operator eccellente e di prima qualità. Tuttavia la nave (di recente costruzione e molto bella) che era pubblicizzata all’atto della prenotazione è stata sostituita con un’altra, molto vecchia ed equiparabile ad un cassone. Inoltre ci sono stati diversi inconvenienti nella seconda parte del viaggio, che l’agenzia locale (Sylvia tour) non è riuscita a gestire al meglio. Ottimo invece la preparazione della guida locale che ci ha accompagnato durante tutto il viaggio (Nagki). In conclusione, il costo sostenuto non è stato minimamente giustificato dalla qualità dei servizi ricevuta

    + POSITIVO: molto buona la guida locale
    - NEGATIVO: pessima la nave utilizzata per la crociera sul Nila
    UTILE(2) INUTILE(0)You have already voted this
  25. 0.5
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    Gran tour Irlanda 15-25 agosto 2022 in coppia: posti aerei peggiori vicini alla toilette e non affiancati. Per mancato arrivo valigie siamo riusciti a contattare il servizio no problem solo il 22 agosto: il numero o era occupato o non rispondevate. Le valige ci sono state recapitate il 12 ottobre.
    L’accompagnatore sembrava improvvisato, per fortuna l’ottimo autista gli suggeriva tutte le informazioni e indicazioni. Hotel anche belli ma distanti dai 4 ai 30 Km. dalle città che erano raggiungibili solo con costosi taxi. Per il nostro gruppo sale ristoranti spartane e sporche (tipo gita scolastica) mentre quelle adiacenti per altri ospiti erano sontuosamente apparecchiate. Prime colazioni self service con poca scelta e scarsa quantità. Cene con menù ripetitivi. Questo è stato il quinto viaggio con voi, ma questa volta di Boscolo è rimasto solo il caro prezzo.

    + POSITIVO: natura meravigliosa
    - NEGATIVO: costo esorbitante per il servizio ricevuto
    UTILE(3) INUTILE(1)You have already voted this
  26. 2.3
    Convenienza
    60
    Trasparenza
    40
    Qualità
    40

    Le navette sono state un incubo ore di ritardo sia all andata che al ritorno in più tutti gli operatori Boscolo sono spariti nessuno ci sapeva dire l entità del ritardo

    UTILE(1) INUTILE(0)You have already voted this
  27. 1.65
    Convenienza
    30
    Trasparenza
    40
    Qualità
    30

    Considerato che sul sito di Boscolo fa bella mostra (sotto il paragrafo “le nostre passioni”) la seguente affermazione “Regaliamo emozioni da ricordare. Perché il regalo migliore è un’esperienza indimenticabile.” posso confermare che il tour Londra e Cornovaglia con partenza 14/8/22 mi ha regalato emozioni da ricordare ed è stata un’esperienza indimenticabile.

    Deludenti gli alberghi (escluso forse quello di Londra) . Boscolo ha pesantemente risparmiato nell’acquisto del pacchetto stanze ( risultate essere piccole e non certo con servizi 4 stelle) per non parlare delle cene comprese nel pacchetto perché su queste ha anche risparmiato di più ( ad Exeter ho chiesto un frutto al posto del dolce e l’accompagnatore (che quando gli ho fatto notare un disservizio con aria da professore di un classe di adolescenti sciocchi mi ha ribadito più di una volta “ basta chiedere” ) mi ha risposto “qui hanno deciso solo dolce e quindi ci dobbiamo adeguare” e l’ultima sera a Londra ho chiesto un panino e mi hanno detto che non me lo avrebbero dato (tutto l’insieme di cui sopra: UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE di cui parla sul suo sito Boscolo).

    Nel merito del tour, troppi trasferimenti con troppo poco tempo di sosta e praticamente inesistente tempo libero a disposizione. La giornata clou dedicata alla Cornovaglia (partenza da Exeter :3 ore andata + 3 ore ritorno). A Michael’s Mount una foto al volo ( vero obiettivo della tappa un pit stop al bagno). Per non parlare della visita a St. Ives dove l’accompagnatore, al quale ho fatto osservare l’inutilità del suo ripetuto invito a visitare i posti da lui indicati in quanto non ce ne era il tempo (abbiamo pranzato con un Cornish pasty camminando), con aria di sufficienza mi ha redarguita dicendo che i tempi di permanenza e di tempo libero a disposizione delle varie tappe sono calcolati con complessi dati statistici e che quindi io NON potevo capire…. Con questa unica giornata … fine della visita della Cornovaglia.

    Per altro essere redarguita da un accompagnatore che costantemente al posto di UNESCO cita UNESCU e al posto di ortodossia dice ortodonzia e per non farci mancare nulla parla della popolazione teutonica anziché autoctona per non parlare dei vari strafalcioni di storia ti può disturbare un pochino (UN’EMOZIONE DA RICORDARE di cui parla sul suo sito Boscolo).

    Per non parlare dell’assistente BoscoloTours di Milano Malpensa che su WhatsApp scrive che il giorno della partenza sarà reperibile al numero da cui manda sms ma quando invio un sms per un problema non mi risponde per tutto il giorno e quando le riscrivo nel pomeriggio ringraziandola per la sollecita risposta (sarcasticamente) avvisandola che non era più necessario il suo aiuto mi invia il seguente sms, cito testualmente: “Buongorno Signora mi dispiace per il disguido…stamattina il cellulare ce l’aveva la mia collega in assistenza in atp e so che ha avuto un po’ di problemi sui voli. Immagino che involontariamente non sia riuscita a rispondere al messaggio” Ci mancava ancora che fosse stato fatto volontariamente NON HO PAROLE!

    Da segnalare che all’arrivo a Londra non troviamo l’addetto al transfert e dopo aver chiamato per avere notizie il numero No Problem ( con signorina molto cortese ed efficiente a dire il vero ) abbiamo aspettato più di un’ora l’arrivo dell’autista bloccato per un incidente stradale ( ma visto che hanno il mio numero di telefono ed eravamo 3 coppie ad usufruire di tale servizio l’autista Orazio avrebbe anche potuto avvertire invece di farci preoccupare e quindi richiedere l’assistenza della Boscolo).

    Da citare invece per professionalità, disponibilità, simpatia e bravura sicuramente i due autisti dei bus ( non ricordo il nome del signore che ci ha fatto fare il tour di Londra il primo giorno) ma soprattutto:
    il Signor Michelangelo che ci ha accompagnato per tutto il tour… un grande!
    e Adil Mohammad l’autista che ci ha accompagnato all’aeroporto per il viaggio di ritorno

    + POSITIVO: ALCUNI AUTISTI DEI MEZZI DI TRASPORTI
    - NEGATIVO: TROPPE TAPPE PER COSI' POCHI GIORNI CON LA CONSEGUENZA DI TEMPI DA DEDICARE ALLE VISITE DEI LUOGHI PREVISTI ASSOLUTAMENTE INDAGUATI (IN ALCUNI CASI SOLO UN PAIO D'ORE)
    UTILE(1) INUTILE(0)You have already voted this
  28. 1.8
    Convenienza
    40
    Trasparenza
    40
    Qualità
    30

    Appena tornati da “gran tour Irlanda” . E’ la seconda volta che facciamo viaggi guidati con BOSCOLO, la prima molti anni fa ed è stata deludente, pensavamo che col tempo fossero migliorati, invece, nonostante il grande impegno dell’accompagnatrice molto esperta,:
    –Hotel a Dublino all’andata e al ritorno cambiato da quello originariamente previsto al centro ad oltre 20 km. dal centro con possibilità di movimentazione limitata
    –Alcuni hotel (vedi Ballina)vetusti e pieni di problematiche (pulizia)
    –Menu molto ripetitivi (zuppe del giorno e fish.cips)
    –Programma “blindato” a farci vedere cose senza alcun interesse da parte di tutti e senza alcuna possibilità di farci vedere cose interessanti sul percorso. Le poche cose interessanti le abbiamo potuto vedere con tempi inadeguati

    + POSITIVO: .L'hotel storico THE CAHERNANE HOUSE a Killarney - l'accompagnatrice che ha fatto tutto il possibile nei limiti di quanto a lei permesso
    - NEGATIVO: Programma inadeguato rispetto al costo del pacchetto. Giornate perse a vedere cose inesistenti quando sull'itinerario non sono state inserite mete interessanti come nei tour più brevi. Hotel e menu da migliorare
    UTILE(1) INUTILE(0)You have already voted this
  29. 2.3
    Convenienza
    40
    Trasparenza
    40
    Qualità
    60

    NEL COMPLESSO GIRO NORMALE MA SOTTO LE ASPETTATIVE VISTO IL COSTO DEL GIRO ( ISOLE LOFOTEN, LAPPONIA, E CAPO NORD) . DELUDENTI GLI ALBERGHI (CON QUALCHE ECCEZIONE) . BOSCOLO HA PESANTEMENTE RISPARMIATO NELL’ACQUISTO DEL PACCHETTO STANZE ( RISULTATE ESSERE PICCOLE E MAL DISPOSTE) . HA ANCHE RISPARMIATO SU ALCUNE CENE. DUE GUIDE LOCALI NEL GIRO. LA PRIMA (OSLO) TOTALMENTE INADEGUATA, LA SECONDA OTTIMA!!! PIU’ ATTENZIONE AVREBBE DOVUTO ESSERE DEDICATA AI TEMPI. INUTILE IL TEMPO SPRECATO NEL VILLAGGIO DI BABBO NATALE!!!
    NON UTILIZZER0′ PIU’ BOSCOLO IN FUTURO !!! L’IMPEGNO PERSONALE DELL’ACCOMPAGNATRICE NON E’ SUFFICIENTE !!!

    UTILE(3) INUTILE(0)You have already voted this
  30. 2.65
    Convenienza
    40
    Trasparenza
    40
    Qualità
    80

    Boscolo – Isole Lafoten, Lapponia e Capo Nord, dal 06 al 16 agosto 2022.Qualche esempio:
    Al THON HOTEL ALTA il 12 agosto 22 – dalle 7:00 alle 08:14 – non c’era acqua calda nel bagno perché … incredibile … “economizzano”.

    Il 15 agosto 2022 la cena al CLARION HOTEL HELSINKI la cena è stata, a dir poco, indecente. Solo piccoli tranci di carne scotta e dal sapore indefinibile, forse di maiale, pochi ortaggi per contorno e rari pezzetti di pane. Niente frutta.

    Il volo di rientro a casa, da Helsinki a Monaco di Baviera – delle ore 06:15 – ha comportato la partenza dall’albergo alle ore 4:00, quindi con levataccia alle ore 03:00.
    Orari inconcepibile per chi è in vacanza, con eccessive disparità di trattamento tra i partecipanti, infatti per alcuni il viaggio di ritorno è stato comodo, a metà/tarda mattinata.

    In generale, tutte le cene (solo cene e nessun pranzo), sono state minimali, con menù ripetitivi.

    CONCLUSIONI: Organizzazione deludente, scelta di alcuni alberghi con camere piccole, con letti da una piazza e mezza aderenti alle pareti, ma assegnate come matrimoniali, trattamento generale al limite dell’insufficienza.
    Tour Operatore da evitare in futuro.
    Solo una nota positiva:
    – l’accompagnatrice (Valentina), gentile e sempre disponibile alle richieste dei partecipanti, nell’ambito delle sue competenze e delle limitazioni assegnatele dal Tour Operator.

    + POSITIVO: Scelta dei luoghi da visitare. Accompagnatore competente, gentile e disponile a superare le difficoltà
    - NEGATIVO: Scelta di alcuni alberghi, scelta degli orari di alcuni voli, cene ripetive e minimali.
    UTILE(1) INUTILE(0)You have already voted this
  31. Tour cornovaglia 2022. Giudizio complessivo: pessimo.
    Prezzo: 2.220€ una enormità rispetto agli altri tour operatori.
    Alberghi: sufficienti
    Ristorazione: fish&chips e pollo x 5gg INDECENTE!!!
    Tour: la Cornovaglia è stata visitata in un giorno. Come se un inglese avesse fatto un tour sulla costiera Amalfitana di 6 notti con alloggio a Isernia Benevento e partenza x Amalfi da Potenza
    La giornata clou dedicata alla Cornovaglia partenza da Exeter :3 ore andata + 3 ore ritorno. Foto (5minuti) a st.michael. di corsa a st.ives. fine della visita della Cornovaglia. UNA INDECENZA

    Tutto il resto noia

    • Rispondi
      cristina nicoletta 2 Agosto, 2022 alle 15:40

      il tour Cornovaglia è molto ben illustrato sul programma quindi il prezzo e i luoghi visitati e le modalità si conoscono prima di partire. se non piace non si partecipa.
      il cibo non è quello italiano ma non è nemmeno lo scopo del viaggio.
      io ho appena fatto questo tour ed è stato bellissimo ed entusiasmante.
      vorrei anche complimentarmi per l’accompagnatore Maurizio, molto professionale e preparato.
      giudizio complessivo: ottimo.

  32. 1.8
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    20
    Qualità
    80

    Boscolo tour Cornovaglia 2022. Prezzo 35% maggiore rispetto alla concorrenza. Sistemazione alberghi: modesta. Ristorazione: pessima al limite dell’indecenza.

    - NEGATIVO: 1/10
    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  33. 2.65
    Convenienza
    60
    Trasparenza
    40
    Qualità
    60

    La scorsa settimana ho fatto il tour Provenza e Camargue, la mia prima volta che usufruisco dei servizi Boscolo, ma l’esperienza non è stata rispondente alle aspettative, vista l’importanza di tale tour operator. Il primo giorno alle ore 23,30 siamo arrivate con il transfer all’hotel previsto, non abbiamo trovato l’accompagnatrice ad attenderci, nè aveva lasciato alcun messaggio alla reception circa il nostro arrivo, l’orario di incontro per la mattina successiva e la cena che dovevano servirci, come da programma (considerando che eravamo in un paese straniero e potevamo avere difficoltà con la lingua e in contrasto con quanto specificato a pag.13 del libretto a noi fornito, in cui è espressamente detto ” i clienti che prenotano il viaggio aereo incontreranno l’accompagnatore in hotel la sera dell’arrivo,ma è comunque prevista la presenza di un assistente per le operazioni di check-in in hotel). Durante le varie visite, fatta eccezione per le tre volte in cui abbiamo avuto guide locali, l’accompagnatrice, dopo averci fornito notizie riguardanti la località in cui eravamo, ci lasciava andare liberi in città a noi sconosciute, se avessi voluto girare in libertà non avrei scelto un viaggio organizzato. Il tour prevedeva troppi posti da visitare in tempi ristretti, con il risultato che è stato fatto quanto previsto ,ma in modo affrettato e poco esaustivo. A ciò si aggiunga che l’accompagnatrice non conosceva affatto i posti(o perlomeno ha dato a tutti questa impressione) e non ha saputo calcolare i tempi di percorrenza fra una località e l’altra,tant’è che ad Aix-en-Provence siamo arrivati con oltre un’ora di ritardo per cui abbiamo usufruito della guida locale (che ci attendeva) per la metà del tempo previsto. infine avrei qualcosa da dire circa il costo, considerando che chi è partito dall’Italia con il bus ha pagato 700 euro in meno, non credo che un viaggio aereo Catania-Marsiglia (A/R) con scalo (sia andata che ritorno)e attesa anche di 6 ore per la coincidenza, possa costare quanto un volo aereo andata e ritorno dagli Stati Uniti.

    UTILE(2) INUTILE(0)You have already voted this
  34. 0.3
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    0
    Qualità
    10

    Sono appena tornata dal viaggio in Normandia e Bretagna e ho parecchie cose negative da segnalare.
    Qualità degli hotel : quello a Mont Saint Michel vergognoso con stuoli di mosche morte sul pianerottolo, camerieri del ristorante convenzionato sgarbati, qualità del cibo ( a parte una cena ) davvero miseri .
    Guide locali mancanti all’appello, assemblamento dei due gruppi in un unico pulmann alla faccia delle restrizioni Covid.
    Spiacente voto totalmente negativo.

    - NEGATIVO: negativo
    UTILE(2) INUTILE(0)You have already voted this
  35. 0.5
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    Con tanto di certificato e referto medico non è possibile cambiare le date del viaggio. La centralinista Monica, senza un cognome, assolutamente poco professionale e superficiale. Visto gli standard e i costi elevati che avete è consigliabile per i vostri clienti ricevere lo stesso riscontro sia in termini di assistenza clienti che un personale qualificato.

    UTILE(1) INUTILE(0)You have already voted this
  36. 0.5
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    tour MADRID/TOLEDO APRILE 2022 Arrivata ho scoperto che era un mini tour abbinato ad un altro tour. Hotel 4 stelle,
    pulito, ma 4 stelle, mah ,da rivedere.
    Partiamo dal cibo, appena arrivata sono andata al ristorante DELL’HOTEL, ordinato
    un’insalata che non ho digerito, credo sia stata preparata la mattina e messa nella ghiacciaia, per poterla mangiare avrei dovuto aspettare la fine del tour, ovvero il 27 aprile.
    La sera ho incontrato il gruppo, età media 102/103 anni; molti di loro erano adolescenti durante la seconda guerra mondiale.
    Ci sediamo a tavola, (la cena quella pagata), la cosa più buona della serata è stato il pane, non mi piace usare il termine “schifo” ma non c’è niente che descriva meglio quello che è stato servito a tavola; nelle pensioni a Rimini quelle a mezza stella si mangia meglio.
    Parlando delle serate facoltative: quella del flamenco non c’era il numero sufficiente (10 pax),ovvero quei poveri sfigati, che sarebbero tornati a MADRID dopo la visita a Toledo.
    L’altra quella delle TAPAS invece era confermata, e mannaggia a me, ho deciso di aderire.

    (LUNEDI 25) tour panoramico della città, questo è quello che avete scritto. 3 ore e 30 in pullman, con una sosta in plaza del Toro, ah che meraviglia, per sosta w.c.
    E poi ancora in pullman fino alle 11.30.
    A Madrid esiste un museo, dove è esposto il Guertica. E questo Museo, guarda un po’ è a piedi, per i sotto 100 anni, a 10 minuti dall’hotel dove alloggiavamo, per i sopra i 100 anni 2 ore e mezza.
    Ma io MI CHIEDO E VI CHIEDO: con un’opera cosi importante, IN QUESTO PERIODO STORICO, ci fate perdere tempo NOIOSSISSIMO sul pullman? FACENDO FLANELLA? Ah però i soldi li chiedete, ma per cosa? per farci fare pipì in una piazza, dove ci terrorizzate poiché popolata da borseggiatori?
    Arriva il momento del pranzo quell’altro pagato: a Milano, quando vedo i turisti mangiare in centro, rido sempre sotto i baffi, se non sono passata prima dall’estetista, e penso “poveretti”, bastava girare l’angolo e mangiare bene. E l’ho pensato appena ho messo piede nel posto SCELTO da voi, dove il 99% dei camerieri aveva ascelle pezzate, e la cosa migliore li era andare via.
    Arriviamo invece alla serata FACOLTATIVA: 50 euro 50 E U R O , per mangiare, peggio che in un autogrill a SCAFATI? Ma chi li sceglie i posti dove mangiare? QUALCUNO che soffre DI LONG COVID e quindi non sente i sapori?

    (MARTEDI 26) E si parte per Toledo. Incontriamo una guida, che sale sul pullman con noi, (che con quello che HO pagato MINIMO il pullman doveva essere fornito di bagno).
    Grazie a DIO la colazione era libera.
    Subito dopo pranzo torniamo a Madrid,con la guida LOCAL, perché la guida BOSCOLO ha proseguito con l’altro gruppo.
    VENIAMO MOLLATI da Miguel (PURTROPPO NON BOSE’ , non mi sarei annoiata cosi tanto), in hotel, che ci saluta e ci augura care cose.
    (ALLORA: la serata era libera, e infatti ho visto un museo BYMYSELF e ho mangiato benissimo in un posto fighissimo scelto da me), MA VI CHIEDO E MI CHIEDO : ma se io avessi avuto bisogno, o semplicemente avessi voluto
    Non far fatica ,VISTO CHE HO PAGATO, E I SOLDI NON LI TROVO SOTTO LE MANGROVIE DELL’HONDURAS, MA IO A CHI MI RIVOLGEVO? AL NUMERO D’URGENZA? A DIO? AL RE? FATEMI CAPIRE, perché non mi è chiaro.

    Io sono una guida turistica, i viaggi di gruppo li ho sempre e solo simulati in tecnica turistica, il voto peggiore preso a scuola è stato 9.
    Poi nella vita ho fatto altro.
    CHE E’ IL SUGGERIMENTO CHE DO A VOI.
    Ho girato mezzo mondo, con i miei genitori, con amici. Non ho mai amato i viaggi di gruppo, ho voluto provare, cercando una categoria alta…ma di alto, per rimanere in tema con l’attualità, qui c’è solo Marius Bear.

    IL PEGGIOR VIAGGIO DELLA MIA VITA, avete molto da imparare, e soprattutto far pagare COSI TANTI SOLDI per SERVIZI COSI PESSIMI E’ UN FURTO, minimo M I N I M O mi DOVETE restituire i soldi dei pranzi/cene.
    Non mancherò di segnalare su ogni blog, il pessimo lavoro che svolgete.

    - NEGATIVO:
    UTILE(6) INUTILE(1)You have already voted this
  37. 2.5
    Convenienza
    50
    Trasparenza
    50
    Qualità
    50

    È la prima volta che viaggio con Boscolo,tanto consigliato sia dall’agenzia viaggi che da conoscenti, ma devo dire che non mi sono trovata bene. Tour dispersivo troppi tempi morti alberghi non all’altezza e per finire la guida gentile educata ma troppo giovane e inesperta.

    UTILE(1) INUTILE(0)You have already voted this
  38. Ho fatto il mio primo (e ultimo) tour con Boscolo a gennaio 2022, Costiera Amalfitana. Ho scelto un tour organizzato perchè, in piena pandemia e con i contagi alle stelle per la variante Omicron, pensavo di trovare un’organizzazione impeccabile visto quanto Boscolo pubblicizza il rispetto delle normative covid e visto soprattutto quanto si fa pagare. La guida che ha accompagnati è risultata scortese e svogliata, assolutamente poco incline a risolvere i problemi sollevati dai clienti.
    Distanziamento non rispettato ai ristoranti. Obbligo di mascherina non rispettato sui mezzi pubblici. Alle segnalazioni del gruppo la guida non faceva altro che lamentarsi e ripeteva che non vedeva l’ora che finisse il tour per tornarsene a casa. Boscolo è uno dei tour operator più cari e quando si paga così tanto un servizio ci si aspetta quantomeno di essere trattati con i guanti. Escursioni male organizzate con pochissimo tempo a disposizione, ristoranti di basso livello, guida scortese. Credo che non farò mai più un tour con Boscolo.

  39. Pensateci bene prima di acquistare un boscolo gift; i 7gg di tempo per fare qualsiasi spostamento sono estremamente vincolanti anche in caso di situazioni GRAVI…e neanche ti propongono un’assicurazione anticipatamente. Purtroppo Ho acquistato un boscolo gift capitale classica due giorni per due persone. Partenza 9 dicembre 2021 e per il quale ho pagato al 30 novembre l’aggiunta di mia figlia e di una notte in più. Al 4 di dicembre (2 gg fuori termine e tra l’altro di Sabato, quando Boscolo tra l’altro non è reperibile) mia figlia ha un incidente per cui è immobile a letto…. Forse per loro dovevo prevederlo e chiamare il mercoledì prima…ATTENZIONE: NEANCHE LA PRESENTAZIONE DI REFERTI MEDICI E CERTIFICATI ACCETTANO. Morale della favola 630 € buttati nel bidone. Non voglio più sentir parlare del Boscolo.

  40. 1
    Convenienza
    20
    Trasparenza
    20
    Qualità
    20

    Pessimo regalo ricevuto!

    + POSITIVO: Nulla
    - NEGATIVO: Mi hanno regalato il cofanetto City e Gallery…una sola notte con i freddo in un museo. Scelta ridotta è sempre solo un hotel per città. Scegliamo Brescia, Hotel 4 stelle (incredibile perché dal bagno e come é tenuto al massimo un 3 stelle) Inoltre l’avevamo scelto perché aveva la spa…ma bella sorpresa avremmo dovuto prenotarla. Ovviamente non ci é stato comunicato ne da Boscolo ne dall’hotel, che non lo riporta neanche sul sito. Quando ho effettuato La prenotazione mi é arrivata la mail che specificava di contattare il museo. Insomma per solo una notte un disastro. Considerando i costi, il cofanetto é costato 80€ in più dei reali costi sommati tra museo e hotel (mediocre) NON REGALATELO MAI!
    UTILE(1) INUTILE(0)You have already voted this
  41. 1.65
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    10
    Qualità
    80

    Devo buttare via il cofanetto visto la non flessibilità nelle prenotazioni e la poca disponibilità nel risolvere i problemi. Mai più un cofanetto, regalo inutile.

    + POSITIVO: nessun lato positivo
    - NEGATIVO: assistenza pessima a risolvere problemi, rigidi col paraocchi nel venire in contro alle difficoltà organizzative del cliente. Mai più un cofanetto, visto che devo buttarlo via.
    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  42. 0.5
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    Tour alle isole eolie:

    Partiamo con anticipare che la compagnia Boscolo ci ha garantito un hotel al momento della prenotazione e ce lo ha scambiato con un altro una volta ricevuti i documenti del viaggio e firmato un contratto. Li abbiamo contattati e ci hanno detto che non ci sarebbero stati problemi, peccato che sia uno specchietto per le allodole fare una cosa simile.
    Premesso questo, questa è una recensione scritta e aggiornata giorno per giorno sulla base delle cose viste e girate. Questa recensione è fatta sulla base di precedenti esperienze in giro per tutto il mondo e con molti altri tour tranne Boscolo. La maggior parte delle cose scritte sono state condivise dalle altre persone nel gruppo, con addirittura la volontà di creare una raccolta firme di protesta per Boscolo.

    IL VIAGGIO:

    Volo con ryanair non troppo piacevole. Sedili sporchi di briciole (storia che si ripeterà al ritorno).

    Il viaggio parte dall’hotel Nh hotel catania con una cena pessima composta da un aperitivo striminzito con due patatine, un analcolico al kiwi e mela, un risotto al radicchio salatissimo ed immangiabile e per secondo una bistecca piena di impanatura secchissima che sembrava farina. L’accompagnatrice non ne parliamo. Inizia con il dirci “domani vi prenderanno i bagagli loro”, mentre ce li hanno lasciati li e ce li siamo dovuti portare noi in mezzo alla strada, precisiamo che non è sicuramente colpa dell’hotel.
    Continua il tour e saliamo sull’aliscafo per Lipari con molta molta confusione e la guida ci lascia totalmente scoperti e senza indicazioni. Siamo già tutti scocciati. Scendiamo dall’aliscafo a Lipari e la guida è totalmente ASSENTE, non si sa dove si deve andare e cosa si deve fare, molti signori del gruppo si stavano lamentando come noi. Le valigie ce le siamo portate SEMPRE NOI, CARICO E SCARICO ovunque. Sulla barca erano presenti un sacco di stranieri che aumentavano la confusione generale del tutto, questo per la barca condivisa.

    ALBERGO:

    Dopo la giornata di su e giu per Lipari (non adatta a chi non può camminare o fare salite), arriviamo all’hotel “Mari del Sud”. L’hotel potrebbe essere anche decente di per se, ma vi dirò solo le prime 8 cose notate appena arrivati in stanza:
    1. Luce dell’entrata rotta.
    2. Capelli in doccia e per terra (allego foto).
    3. Nella doccia NON C’È UNA PORTA (È completamente aperta e quindi se uno ha i capelli un minimo lunghi lava tutto per terra).
    4. Bagnoschiuma messo a disposizione vuoto.
    5. Asse wc rotto.
    6. Finestra che si affaccia sulla stradina = si sente ogni rumore di camera e anche il rumore che fanno gli altri.
    7. Bagno con un tanfo incredibile di urina.
    8. Phon pessimo, non adatto a un 4 stelle.

    Le cose sono due: o siamo stati sfortunati noi, oppure magari non controlla mai niente nessuno in queste stanze. Parlando con le altre persone del gruppo abbiamo optato per la seconda opzione. Abbiamo comunicato tutto e si sono scusati. Questo non toglie il servizio negativo offerto, soprattutto per un 4 stelle (Continua successivamente nella recensione).
    La strada per il ristorante è totalmente buia, portatevi le torce. Portate anche il phon e l’autan perché è pieno di zanzare. Per l’albergo: al posto che continuare a far scrivere alle persone che c’è questo problema, converrebbe fare l’investimento per mettere 40 luci in più, così magari la gente si vive meglio anche la vacanza.
    Per i vini e il cibo (primo, secondo, dolce) che ci hanno offerto da mangiare, vi allego direttamente le foto perché non ci sono parole. Il vino non è incluso e ha dei prezzi assurdi, considerata anche la scelta. E per la seconda sera, posto diverso, ma sempre la macedonia (o almeno questo era quello che c’era scritto nel menù, che era tutto sbagliato). Comunico che tutte le persone in tour con noi si sono lamentate.
    Per il proprietario dell’albergo: mi sono lamentata davanti a lui del cibo e del servizio, in un modo abbastanza scocciato ovviamente perché era proprio una presa in giro considerando la cifra che si paga. Lui mi ha riso in faccia dicendo “Per me se me lo dice così può scrivere quello che vuole come recensione”.
    Non sarà la mia recensione a dare una brutta impressione ma tutti i passaparola che faranno tutti gli ospiti che sono stati all’albergo “Mari del sud” e che si sono trovati male senza magari esprimere pareri. Dopo questa dimostrazione disinteresse alla clientela, sono addirittura venuti i camerieri, quasi a presa in giro, a darci altri fagiolini solo a noi in modo molto sgarbato, mettendoceli nel piatto senza neanche chiedere (non è colpa del cameriere). Il problema oltre alle dosi, è che la roba era immangiabile, quindi è inutile metterne ancora. Dire vergognoso è poco, ma la colpa non è loro ovviamente. Due signore del tour con noi si sono alzate dal tavolo e se ne sono andate prima di finire. Questo fa già capire tutto. La nota positiva arriva al quarto giorno (vedere).

    SECONDO GIORNO:

    Ci sono stati molti cambiamenti di programma ed escursioni che non ci sono stati comunicati con il giusto preavviso dall e con motivazioni false (tipo il mare che era agitato), creando molta confusione e nervoso.
    L’accompagnatrice come al solito è stata fuori luogo ed è decisamente poco simpatica. Sono due giorni che ci dice che ci avrebbe inviato giorno per giorno orari e programma su un gruppo whatsapp creato da lei e invece, se non glielo avessi chiesto, non lo avrebbe fatto (e non lo ha fatto neanche del tutto). Ho provato a chiarire che il prezzo pagato non corrispondeva alle aspettative e lei ha provato a giustificare (giustamente) Boscolo, ma non si poteva giustificare proprio niente, tutto il gruppo avrebbe preferito la verità a delle giustificazioni.

    Facciamo il giro in barca (barca merenda) e il personale in barca è stato davvero gentile.
    Dopo il giro a panarea in autonomia, con l’accompagnatrice sempre poco presente e che ci ha lasciati abbastanza allo sbaraglio (se non con un messaggio con l’ora di ritrovo) arriviamo a Stromboli.
    Sulla barca condivisa abbiamo trovato un gruppo di persone molto sgarbate e chiassose, con cui abbiamo dovuto, purtroppo, condividere la cena. Vi lascio immaginare sotto una barca che si muoveva, tantissima gente che urla e spazi ridotti. Se soffrite, evitate. Sempre riguardo la cena in barca, piatti in plastica e tavoli condivisi in mezzo al rumore, una fetta di pane, una fetta di prosciutto in scatola, delle olive e dei funghi in barattolo, mentre per primo/secondo della pasta al sugo senza sale (che poi ci è stato portato dal personale della barca, sempre abbastanza gentile). Si mangia meglio a casa propria quando il frigo è vuoto. Le piccole eruzioni dello Stromboli alla sera meritano, ma sicuramente non è merito di Boscolo, né della barca.

    Al nostro rientro in albergo, dopo esserci giustamente lamentati per tutte le problematiche della stanza ci troviamo la lampadina dell’ingresso cambiata ma ci troviamo anche una tavoletta del water (che era rotta) molto più piccola del water. Inoltre due minuscoli barattolini dell’hotel al posto del bagnoschiuma. A volte sarebbe meglio lasciare le cose come stanno e provvedere dopo a fare le cose fatte meglio. E infine un biglietto della governante, probabilmente scocciata dalle nostre lamentele in segreteria (perché era suo compito informare dei problemi della stanza e non lo ha mai fatto a quanto pare) in cui troviamo scritto in sottolineato che nella doccia il sapone manca perché il dispenser è rotto. Mi verrebbe da dire: aggiustatelo no? Non abbiamo avuto sconti sul prezzo, abbiamo pagato per intero. Ovviamente alleghiamo la foto del biglietto.

    TERZO GIORNO:

    Abbiamo segnalato alla reception il biglietto della governante e sono rimasti sconvolti. La responsabile in reception (una signora con i capelli corti) è stata comunque disponibile e si è scusata per tutto.

    Arriviamo con pulman e barca a alicudi e scendiamo. Non commento il pranzo (facoltativo, ma non c’era molta scelta, o pagavi 18 euro e mangiavi qualcosa o ti arrangiavi su un isola senza neanche un bar) sempre nella parte sotto della barca. Chiaramente una strategia. Sempre piatti in plastica, barca che ballava e gente maleducata che urlava. Antipasti: una fettina molto piccola di prosciutto cotto dalla vaschetta (come alla prima cena in barca), un pezzettino di formaggio e una parmigiana di melanzana (a mio avviso molto pesante da dare in barca). Per il primo ci sarebbe dovuto essere uno spaghetto ai gamberi, peccato che i gamberi non esistevano praticamente e c’era solo del sugo. Per i dolcini dichiarati: volete sapere cosa sono? Un dolcetto a testa (non di più) grande come mezzo dito di un adulto. Non c’è da dire altro. Continua la “gita” a filicudi e ovviamente in barca ci sono i furbi che lasciano gli asciugamani ai primi posti per tenere la postazione migliore prenotata per tutta la gita. Non funziona così e qui, purtroppo, è l’equipaggio che dovrebbe spiegarsi meglio e chiarire il concetto. Le altre cose della nave non le scriverò perché sono stata minacciata di denuncia.

    La cena facoltativa della sera in un ristorante costava 45€, non è stata il massimo, ma almeno abbiamo mangiato. In tutti questi giorni comunque pasta e sugo a go-go. L’accompagnatrice durante questa cena è sembrata quasi più educata e disposta a conversare con i clienti del tour.

    QUARTO GIORNO:

    Non scrivo nulla sulle cose della barca perché sono stata minacciata di denuncia.
    L’accompagnatrice nei vari problemi che ci sono stati è riuscita solo a fare un commento molto invadente e personale. Qui si è confermata la sua pochissima simpatia. Pranzo al ristorante il gambero (non con il tour) molto positivo. Cameriere educato e buon cibo. Al ritorno chiediamo all’accompagnatrice che cosa avremmo fatto dopo, visto che non ci ha praticamente mai detto nulla sulle cose da fare in tutto il tour, se non forse una volta sporadica al giorno. L’accompagnatrice ci risponde che forse c’è un bagno ma non è sicura. La barca invece ha fatto un po di ritardo (e continuiamo con i programmi con orari a caso).

    Nota positiva della sera. Dopo le mille lamentele da parte di tutti per il cibo improponibile, mangiamo la seconda cena in hotel, qui c’erano tovaglie bianche pulite e in stoffa, tovaglioli rossi in stoffa, cibo buono e abbastanza ben impiattato. Finalmente!!

    QUINTO GIORNO:

    A colazione abbiamo visto i due ragazzi del bancone che fanno caffè e cappuccini per tutti, Alberto e Vincenzo. Sono solo loro a fare tutto per la colazione e i tempi di attesa sono lunghi perché appunto è davvero difficile gestire tutto in soli due, bravi perché vi fate il mazzo, con la lavastoviglie pure rotta. Anche i camerieri, non tutti, si danno abbastanza da fare. Alcuni no, altri di più.

    Arriviamo al porto di vulcano e anche oggi la barca doveva partire a un orario ed è partita dopo.

    Al mattino giro in barca sull’isola vulcano, normale. (1h di durata).

    Pranzo in autonomia sull’isola di vulcano.
    Giro dell’isola in pulman nel pomeriggio con l’autista che faceva anche da guida. Non lo trovo il massimo che durante la guida del pulman l’autista debba anche spiegare con un microfono in una mano e il volante nell’altra. Comunque era abbastanza preparato ma il giro è troppo veloce e non si riescono a fare tante foto. Sali-scendi continuo per non parlare dell’accompagnatrice che, come al solito, in modo sgarbato e con toni poco carini invita a salire sul bus facendo vivere male l’esperienza. Da gestire meglio i modi e i tempi. Sempre sull’accompagnatrice c’è da dire che è stata corretta nel restituire i soldi (12€) a una persona che non ha fatto la gita per motivi di salute.

    Ultima cena nell’albergo, simile a quella precedente, con il proprietario che sembrava d’un tratto gentilissimo e super disponibile. Concludiamo qua le recensioni di questo albergo.

    SESTO GIORNO:

    Andiamo al porto per ripartire verso milazzo, dove poi ci sarebbe stato il tour dell’etna. Ovviamente come all’andata l’accompagnatrice ci ha detto “i bagagli ve li caricheranno loro”, e invece ce li siamo caricati noi a mano. Durante il viaggio molto chiasso e alla discesa (ultima in barca) ci siamo riscaricati i bagagli. Qui è colpa di Boscolo che non ha una minima organizzazione.

    Saliamo sul pulman per andare all’etna e l’accompagnatrice, vedendomi davanti nei primi posti del pulman (che poi nessuno ha mai capito perché fossero da lasciare vuoti, visto che un giorno ci si poteva mettere e un giorno no) è subito partita prevenuta con le lamentele: “vi ho detto che i primi post…”, peccato che ero li solo per un momento perché volevo avvisare che avevo visto un ciondolo in barca e che, consegnandolo ai ragazzi della barca, non avevano avvisato.
    Giro all’etna, riassumo: poco tempo, gestito male dal tour e dall’accompagnatrice. Non riuscirete a vedere tutte le cose in serenità. Al ritorno verso Catania ci siamo trovati un pulman diverso, lo hanno cambiato due volte e non si capiva nulla, bagagli di qua, borse personali (che ci avevano detto di lasciare su) sopra un altro pulman. L’accompagnatrice ha commentato il tutto con “e va beh dai non è mica grave, piccoli esploratori crescono”. Ma almeno non dire niente che tutte le persone del tour ne avevano già abbastanza di tutto.

    SETTIMO E ULTIMO GIORNO:

    Di nuovo Nh hotel Catania centro. Doccia piena di capelli di un’altra persona. Cibo alla sera migliorato ma niente di che.
    Finalmente ci siamo liberati di questo tour e ci siamo goduti la Sicilia vera. In tutta la vacanza con il tour non abbiamo mai mangiato qualcosa di siciliano, se non le granite a spese nostre ovviamente.
    Ultima chicca finale di Boscolo, un pulman da 54 posti per il trasferimento in areoporto, con 6 persone sopra. Risultato: ritardi (perché giustamente non è concepibile viaggiare con un pulman e 6 persone sopra in una città trafficata), velocità eccessive e nervosismo da parte dell’autista. Non è finita qui: aeroporto di catania chiuso in un punto, quindi l’autista si è fermato in mezzo alla strada senza scendere ad aiutarci con i bagagli (perché non poteva) e fino alla fine ce li siamo scaricati noi.

    Come anticipato a inizio recensione, volo ryanair del ritorno con i sedili di nuovo pieni di sporcizia. Altro che controlli per il covid. Mi sono pulita il sedile da sola chiedendo dei fazzoletti e poi mi è stato detto da un assistente di volo “no no signora se li deve buttare lei nel cestino a fondo aereo”. Concludiamo qua.

    Concludo dicendo che:

    Per chi volesse fare il tour: il mio consiglio è di farlo in autonomia! I posti sono molto belli, il tour con Boscolo no, butterete via tanti tanti soldi per una esperienza pessima. Invece, se siete persone con soldi da buttare, a cui piace il rumore, andare a casaccio, senza regole, senza distanziamenti, a cui piace mangiare male e tutto il resto andate pure con Boscolo.

    Per Boscolo: ci sono tantissime recensioni negative per il tour, le leggete? Avete intenzione di aggiornarvi o volete continuare a far scrivere alla gente cose negative?

    + POSITIVO: I luoghi e le cose pagate a parte.
    - NEGATIVO: Il resto.
    UTILE(7) INUTILE(0)You have already voted this
  43. 1.8
    Convenienza
    40
    Trasparenza
    30
    Qualità
    40

    Viggio Umbria settembre2021.Partenza sotto casa un disservizio continuo,la navetta ci ha lasciato alla pensilina del bus di linea a Rozzano alle 6.10 ed è andata via.Il nostro pullman è arrivato dopo un’ora.Traffico e freddo, al numero no problem avevo già detto che avrei chiamato un tacxi e sarei tornata a casa.Tutto bene poi tranne la cena tipica a Perugia:cibo pessimo i piatti tornavano indietro pieni,la carne una suola di scarpe,ravioli e dolce di cattivo gusto. Bene l’hotel l’accompagnatore ,gli autisti.

    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  44. 3.5
    Convenienza
    60
    Trasparenza
    70
    Qualità
    80

    Nel mese di agosto(periodo 01/08/2021-15/08/2021)ho partecipato al Gran tour della Sicilia e mi sono trovato molto bene.In particolare desidero ringraziare con particolare stima Andrea ,l’accompagnatore,per la disponibilità,la professionalità e la pazienza con cui si è reso pronto a soddisfare ogni richiesta presentatasi durante il viaggio.Da 5 anni non avevo più intrapreso un viaggio con questa azienda a seguito di un accompagnatore che invece era stato scontroso e poco professionale.Mi sono trovato talmente bene che ho deciso di intraprendere un altro viaggio in Sardegna con questa società

    + POSITIVO: Positivo
    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  45. 0.65
    Convenienza
    20
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    Non sono per niente contenta del tour con Boscolo, rapporto qualità prezzo molto scarso, così come l’assistenza, che richiede un budget per le diverse entrate superiore anche a quanto scritto nei documenti, che già è nettamente superiore a quanto speso(i biglietti hanno il prezzo scritto sopra, basta fare due conti!).
    Alberghi 4 stelle solo sulla carta, sporchi, lontani dal centro e senza cucina (cene col catering),con colazioni minimal, per di più cambiati rispetto a quelli presentati sul programma, suppongo per risparmiare qualcosa anche lì.
    Alla fine del viaggio, anche se hai visitato posti stupendi, ritorni comunque con la sgradevole sensazione di essere stato preso un po’ per i fondelli. Preferisco certamente mi si chieda di pagare di più (che poi confrontando con altri non ho poi notato tutta questa differenza, anzi), ma vorrei essere trattato meglio, almeno assistenza adeguata (ho chiesto solo una cosa e sono stata ignorata).
    Non viaggiate con Boscolo, io non lo avevo mai fatto e non lo farò certamente più

    - NEGATIVO: Hotel e ristorazione negli hotel. Poca trasparenza e hotel cambiati rispetto al programma. Assistenza minimal
    UTILE(6) INUTILE(2)You have already voted this
  46. Ho usufruito di una vostra gift Boscolo.
    Dal 23 al 24 agosto 1 notte con esperienza.
    Il pacchetto acquistato a 219 euro, Vanity Break è stato una delusione totale.
    Gli hotel del catalogo erano 3 ma in realtà solo 1 era prenotabile.
    L’abbiamo scelto anche perché aveva la piscina, ma nessuno ci ha risposto per una settimana. Poi Boscolo ci ha contattato e proposto un hotel diverso da quello scelto.
    Abbiamo accettato pur dovendo rinunciare alla piscina che era molto gradita.
    Siamo arrivati all’hotel e la nostra prenotazione non esisteva.
    Era stata annullata.
    La camera non c’era.
    Abbiamo chiamato l’assistenza che non sapeva spiegare l’accaduto.
    Per puro caso c’era una stanza libera e grazie alla professionalità della receptionist che ha preso a cuore la situazione aspettando siamo riusciti ad ottenere una sistemazione.
    Siamo arrivati in camera e ci siamo accorti che la stanza, seppur molto pulita e silenziosa era molto spartana, non corrispondeva e non era equiparabile all’hotel da noi scelto.
    Il bagno non aveva il bidet( solo una doccetta interna al Water) ed era piccolo, senza finestra ed aspiratore.
    Il ristorante dell’hotel in questo periodo prepara solo la colazione, è chiuso per gli altri servizi.
    Inoltre, cosa non da poco ci siamo trovati in un luogo con una impronta religiosa fortissima, non un vero albergo ma una casa di residenza della chiesa.Nessuno mi aveva informato di tutto questo.
    Abbiamo prenotato i musei vaticani per martedì alle 10 e ci avete modificato pochi giorni prima la prenotazione per lunedì alle 14.
    Siamo arrivati ai musei e abbiamo scoperto che non avevamo nemmeno la guida.
    In conclusione:
    Abbiamo speso 219 euro per avere quasi la metà del valore ed un’assistenza inesistente.
    (2 biglietti prenotati ai musei vaticani del valore di 34 euro con data e orario modificati rispetto alle nostre scelte
    1 notte in hotel con colazione del valore di 80 euro ( prezzo reale verificato) con prenotazione INESISTENTE e diverso da quello prenotato e di categoria inferiore.)
    Veramente un servizio vergognoso.
    Sono rimasta malissimo.
    Avevo bisogno di staccare dallo stress ed invece lo stress mi è venuto.
    In un periodo come questo trattare così i clienti è davvero assurdo.
    Mai più Boscolo

  47. 3.65
    Convenienza
    60
    Trasparenza
    100
    Qualità
    60

    I Viaggi di Boscolo sono organizzati e precisi,le guide preparate e i posti in Italia sono sempre meravigliosi!però c’è poca cura e attenzione per chi come me ha serie allergie alimentari e considerato che pago quanto gli altri mi aspetto lo stesso servizio di ristorazione!un grande tour operator non può perdersi per la gestione di problemi alimentari, oggi come oggi ormai piuttosto comuni!basta poco,un richiamo in più dall’alto agli hotel,può significare molto per chi probabilmente vuole solo guadagnare!

    + POSITIVO: Nel complesso è ottimo!
    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  48. 4
    Convenienza
    70
    Trasparenza
    70
    Qualità
    100

    È stato il mio primo viaggio organizzato. Sono stata contenta di aver scelto Boscolo. Le strutture erano ottime. Il percorso ben costruito. Il valore aggiunto è starà la guida Luisa, che si è prodigata nel dare ogni supporto possibile a soddisfare le necessità di ognuno.

    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  49. 0.5
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    Non ho avuto occasione di viaggiare con Boscolo, ma viste tutte le premesse probabilmente ho fatto benissimo
    1. Giugno 2021 richiedo preventivo viaggio Vienna e Budapest, l’arrivo da Catania molto tardi la sera. A mia richiesta per la cena, mi si risponde “salta”. Richiedo una sostituzione con un pasto un giorno alternativo, “non è possibile”. Quindi io dovrei per motivi organizzativi propri del tour operator saltare un pasto non sostituibile!!
    Alla fine il tour non viene confermato per mancanza di adesioni
    2.richiedo preventivo per tour Berlino e la Germania. 5 giorni dopo pagamento la Farnesina sconsiglia viaggi all’estero perché si può restare bloccati per quarantena
    Premettendo che ho il green Pass, il tour operator comunque mi conferma che altri viaggiatori non lo hanno e sono costretti a proprie spese a fare tamponi continui. Con la prospettiva/probabilità che in caso di positività TUTTO il Gruppo viene messo in quarantena, indipendentemente da green pass. Quindi è consigliabile una assicurazione extra, che io avrei dovuto sottoscrivere all’atto della prenotazione e che la mia agenzia mi aveva SCONSIGLIATO perché quella di base era sufficiente.
    Fatte queste premesse e non sentendomi tutelato, recedo dal contratto pagando la penale.
    Con assicurazione 0 rischi avrei pagato quasi lo stesso, non è vero il rimborso al 100%, più il costo dell’assicurazione…
    3. Per ottenere il rimborso al netto della megapenale, ho impiegato più di un mese, e alla fine solo con la minaccia dell’avvocato…
    Quando il tour operator per suo stesso contratto deve rimborsare entro 14gg…e mentre se io faccio scattare un solo giorno le penali aumentano esponenzialmente!!!
    4. Alla richiesta di applicazione dell’offerta di 100€ a coppia per chi avesse prenotato a giugno un viaggio da fare a luglio (mio caso), mi si risponde che non possono farlo perché avrei dovuto sottoscrivere entro il 26 giugno anziché il 30 come da mia prenotazione!!!

    Se questo è avere cura dei clienti, non oso immaginare come sarebbe stato il tour che per sfortuna/fortuna non ho fatto.
    I tempi sono particolari e mi sarei aspettato un poco più di attenzione per quei pochi che vogliamo viaggiare.
    Non ho fatto Boscolo, ma mai più Boscolo!@

    - NEGATIVO: Pessimo
    UTILE(4) INUTILE(3)You have already voted this
  50. Non è vero come dicono che il posto prenotato sul bus è garantito. Tre mesi fa il 7 maggio ho prenotato il Gran Tour della Sicilia di 15 giorni con partenza l’8 agosto p.v.2021 con la condizione, per me essenziale causa mal d’auto e le strade non piane della Sicilia,di poter avere un posto sul bus in prima fila.L’operatrice Boscolo lo ha assicurato, visto che era libero e disponibile,solo scalato di 1 fila per distanza con autista per regole covid. Ma poco prima della data di partenza con l’arrivo dei documenti vedo che sono stata sbattuta prima in ottava fila e poi, a seguito rimostranze, messa in un posto qualsiasi non quello da me richiesto e il mio tranquillamente assegnato ad altri.Altro punto è la mancanza di trasparenza alla luce del green pass in vigore dal 6 agosto per chi non ha ancora fatto il vaccino e ha solo il tampone. A mia richiesta,vista tutta la campagna Boscolo sul viaggiare sicuri, garantiti, ultraassicurati …, su eventuali variazioni o perdite di visite e in che misura prima ti dicono che stanno cercando soluzioni ottimali per tutti, ovviamente anche per evitare problemi risarcitori, poi che il problema diventa solo tuo, ti devi fare tamponi ogni 48 ore e pagarti i vari taxi, ma c’è l’accompagnatrice che ti prenota farmacie e taxi e problemi non ce ne sono. Solo che,contattata l’accompagnatrice, scopri che il tour, dovendo rispettare la scaletta prefissata non aspetta certo te (e lo trovo anche giusto per quelli che il problema non ce l’hanno), ti dice che non puoi entrare da nessuna parte, in traghetto, in barca,in funicolare, addirittura neanche in hotel, che potresti venir mollata in un’isola…insommma visto che sei un peso è meglio se te ne stai a casa,non detto ma messaggio percepito chiaramente. Risultato:tra il posto mancato e il sentirmi oltre all’effettivo disagio pure discriminata, ho annullato il viaggio pagando una megapenale alla faccia della assicurazionene 0 rischi! Grazie Boscolo!!!!!

  51. Ho prenotato 3 strutture diverse per il weekend del mio compleanno, proposte dopo 1 anno di Covid, dal cofanetto baite e chalet. Prezzo non proprio amico. Tutte rifiutate. Sono molto triste perché se una struttura aderisce a una convenzione con Boscolo, credo debba garantire la disponibilità di una camera. Non credo acquisterò più cofanetti Boscolo.

  52. 0.5
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    Buongiorno,non comprerò mai più un cofanetto Boscolo:(benché le signorine del col center siano molto gentili) le strutture alberghiere non hanno mai disponibilità x i clienti che hanno già acquistato un pacchetto (tra l’altro tra i più cari)x cui telefonate su telefonate x poi avere la prenotazione annullata!!ti offrono la camera nel periodo morto quando non hanno nessun’altra richiesta!!

    UTILE(2) INUTILE(0)You have already voted this
    • Sto avendo lo stesso problema. Considerando che ci stanno truffando, qualcuno sa come procedere per richiedere un risarcimento? A chi rivolgersi?

      • Ciao Marta, io ho scritto a Codacons ma non ho risolto nulla, ora scrivo a Rai Tre! Questa è una truffa!!! Scrivete tutti e facciamoci sentire!!!

  53. 5
    Convenienza
    100
    Trasparenza
    100
    Qualità
    100

    Ho fatto il tour della Puglia nel 2019 e la Sicilia classica nel 2020 molto belli, guide e accompagnatori fantastici, ristoranti e hotel ottimi…. Con boscolo c’è professionalità e non si cambia mai….

    UTILE(3) INUTILE(0)You have already voted this
  54. 0.5
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    Ricevuto un cofanetto Boscolo in regalo da amici “Mosaico Italiano” e fin qui abbastanza contento , 2 notti in 4S con colazione . Attivo il cofanetto e la scadenza e’ Febbraio 2021 . Visto il periodo di pandemia e i vari DPCM che si sono susseguiti ho chiesto se era possibile “ampliare” la scadenza almeno a primavera 2021. Premetto che rispetto alle varie possibilita’ che si potevano scegliere a inizio attivazione da mesi le possibilita’ si sono ridotte a …tre . Foligno , Lecce e Perugia !!!
    Pronta risposta ” ..se non ha possibilita’ di muoversi le consigliamo un cambio cofanetto per “allungare” data di scadenza . Controllo le varie possibilita’ e allo stesso prezzo del cofanetto posso cambiare con “solo” una notte mettendoci sopra ulteriori Euro per il cambio .
    Rispedisco una mail per far presente la cosa e pronta risposta , mi comunicano che il cofanetto e’ FUORI MERCATO e che la scadenza e’ il 31 Dicembre 2020 ???????????? Sicuramente ora mandero’ una PEC con conoscenza vari siti di Federconsumatori e richiedero’ i soldi indietro . Ma queste persone sanno che c’e’ una pandemia in atto e che giorno dopo giorno ci sono DPCM che bloccano i viaggi fra regioni ????? Avrei una parola per definire questo comportamento ma sono una persona seria . BOSCOLO NEGATIVO SU TUTTI i fronti . Valutate bene !

    - NEGATIVO: NEGATIVISSIMO
    UTILE(2) INUTILE(0)You have already voted this
    • Ciao, la stessa cosa e’successa a me. Un cofanetto regalato i prima della scadenza ho chiesto come comportarmi, mi è stato dato un codi e e mi hanno scariche era tutto gratuito, al cambio mi sono ritrovata 90 € da pagare!!! Mi sono rivolta alla Codacons, e non ho risolto nulla, ora scrivo a Rai Tre. È una vera truffa!!!

    • Confermo sono dei disonesti e sto avendo gli stessi problemi con il mio cofanetto. A chi rivolgersi per un risarcimento?

  55. Tornata dal viaggio Sicilia Insolita e Isole Egadi, molto delusa da questo tour.
    Siamo arrivati a Palermo alle 22, perché ci hanno cambiato il volo, non c’era nessuno ad aspettarci in hotel, dovevamo fare cena, abbiamo chiesto se potevamo mangiare in hotel qualcosa, ma ci hanno risposto che la cucina era chiusa, quindi ci siamo messi alla ricerca di un ristorante per Palermo….
    sempre troppo di corsa, poco tempo per visitare, soprattutto Favignana meritava fermarsi almeno 4 ore.
    Hotel scarsi, solo 1 merita le 4 stelle che ha, gli altri, al massimo 2 stelle… colazioni scarsissime, mai un dolcetto Siciliano, le cene con pasta e un misero secondo, poco pesce e i famosi dolci Siciliani mai visti!
    Diciamo che ci riempivano la pancia con pastasciutta e pizze!!
    Per quello che abbiamo pagato, si meritava di più.
    Boscolo è molto sceso come qualità e posso dire mai più con loro!!

  56. 0.65
    Convenienza
    20
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    Viaggio Boscolo Sicilia insolita +egadi x quanto la Sicilia è bellissima mi è piaciuta molto anche le egadi Marettimo veramente da favola nn sono stata soddisfatta da Boscolo hotel dozzinali cibo di scarsissima qualità in hotel mentre ottimo nei ristoranti viaggio caro rispetto ai servizi offerti prima volta con Boscolo ho girato parecchio nel mondo con altri tour operator ma qua sembrava di essere a scuola con la maestra veramente infantile mi dispiace perché la Sicilia è bellissima

    UTILE(5) INUTILE(0)You have already voted this
  57. 0.65
    Convenienza
    20
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    viaggio a sanpietroburgo annullato a causa della malattia di un famigliare
    sto reclamando per le condizione e il trattamento in sede di indennizzo

    + POSITIVO: nessuno nno potuto fare il viaggio. anni fa avevo viaggiato con boscolo e mi ero trovata bene
    - NEGATIVO: ho prenotato un viaggio in agosto a sanpietroburgo. purtroppo nn sono partita perce' mio padre e' stato ricoverato poci giorni prima la mia partenza . avevo sottoscritto la vs assicurazione allianz per l annullo del viaggio. ad oggi 13 dicembre mi viene negato il rimborso per motivi a dir poco ridicoli e inispiegabili se si leggono attentamente le clausule della polizza. nn capisco come una agenzia viaggi cosi seria possa avvalersi di partners cosi inaffidabili
    UTILE(6) INUTILE(2)You have already voted this
  58. 5
    Convenienza
    100
    Trasparenza
    100
    Qualità
    100

    salve e la prima volta che ho viaggiato con boscolo e ho fatto il tour della puglia e’ stata una cosa magnifica, ottimo accompagnatore, guide e autista tour interessante ottimo vitto e alloggio ottime escursioni …..ci ritornero’ di nuovo con boscolo….

    + POSITIVO: tutto positivo
    - NEGATIVO: niente in negativo
    UTILE(2) INUTILE(0)You have already voted this
  59. 4
    Convenienza
    60
    Trasparenza
    100
    Qualità
    80

    Mi sono trovata bene, il viaggio è stato interessante ed emozionante. Un ringraziamento alla nostra accompagnatrice Francesca e alla guida Tareq, che sono stati fondamentali nel farci vivere al meglio quest’esperienza. In particolar modo vorrei segnalare che la guida è stata molto efficiente sugli orari, perché decidendo, sulla base delle sue conoscenze, gli orari di partenza per i siti archeologici ci ha permesso di evitare code e di ottimizzare il tempo a disposizione, senza inficiare il riposo giornaliero.

    + POSITIVO: guida, accompagnatrice e gestione dei tempi
    - NEGATIVO: prezzo alto per le escursioni facoltative e gli extra
    UTILE(1) INUTILE(0)You have already voted this
  60. 5
    Convenienza
    100
    Trasparenza
    100
    Qualità
    100

    il tour della Giordania è stato un viaggio stupendo sotto tutti i punti di vista, ottima organizzazione per quanto riguarda le strutture ricettive, il lavoro dell’autista e’ stato encomiabile. la guida del posta, il nostro caro Tareq è stato veramente speciale, ha saputo sempre mettere un pizzico di sale in ogni cosa ed in ogni luogo (dalla pianta del sapone nel deserto ai sassi colorati – terra del deserto.. per il trucco delle signore) senza nulla togliere alle varie spiegazioni su e giù dal pullman. Per concludere… che dire di Francesca l’accompagnatrice italiana … un piacevole atteggiamento “soft” sempre attenta e premurosa verso tutto il gruppo .. anche lei una persona speciale!!! Per me e mio marito e ‘ stato un tour veramente … SPECIALE👍👍👍

    + POSITIVO: il tour della giordania è stato un viaggio per me stupendo sotto tutti i punti di vista, ottima organizzazione per quanto riguarda le strutture ricettive, il lavoro dell'autista del pullman encomiabile per certe vie altamente trafficate di amman e altri centri!!! la guida del posto, il nostro caro tara è stato veramente speciale, ha saputo mettere sempre quel ""pizzico di sale" in ogni cosa ed in ogni luogo dalla pianta del sapone nel deserto ai sassi colorati - terra del deserto per il trucco delle signore ... senza togliere nulla alle varie spiegazioni su pullman e giù dal pullman. per concludere ... che dire di Francesca l'accompagnatrice italiana, un piacevole atteggiamento "soft", ma sempre attento e premuroso verso tutto il gruppo, anche lei una persona veramente speciale ... per me e mio marito è stato un tou veramente SPECIALE!!!
    UTILE(3) INUTILE(0)You have already voted this
    • ciao hai fatto mai il tour della sicilia classica? e se hai fatto come e’ andata?

    • Rispondi
      Renza reggiani Mario Tasso Maria Vincenza Ciccione 30 Ottobre, 2019 alle 18:17

      Buongiorno,rientrati dal viaggio a Matera (15-20 ott.2019) vorremmo segnalarvi alcuni dei disservizi riscontrati.Degli hotel quattro stelle dove abbiamo soggiornato l’unico che possa fregiarsi di questa classificazione per accoglienza, servizio,ampiezza ed arredo delle stanze ottimi cibi,è l’hotel Bouganville di Picerno (Potenza).Certo la struttura è nuova,forse per questo rispetta gli standard minimi validi in Italia;camera di almeno 15 metri quadrati, bagnodi almeno 4 metri quadrati.Anche Palazzo Salgar a Napoli (vi abbiamo soggiornato due notti)è di nuova costruzione ma non osserva gli stessi parametri,stanze anguste,servizio carente,personale non professionale.Ci è stata assegnata una stanza per diversamente abili,potevamo muoverci a malapena, il bagno poi dotato di doccia vetusta con tenda di plastica che si attaccava alla pelle (non oso pensare a quei poveretti cui è riservata questa stanza obsoleta).Gli altri tre hotel dove abbiamo soggiornato senza infamia e senza lode,la ristorazione in generale poco curata tipo mensa aziendale.Ottimo servizio navetta di collegamento,guida ed accompagnatori preparati ,autista professionale ed attento.Avendo viaggiato con altri tour operator ci aspettavamo un servizio migliore da parte di Boscolo nota e pubblicizzata agenzia,evidentemente abbiamo commesso un grosso erore di valutazione.

  61. Rispondi
    margherita michelotti 8 Ottobre, 2019 alle 11:57
    1.15
    Convenienza
    40
    Trasparenza
    10
    Qualità
    20

    sono stata dallo 01/09/ 19 al 07/09/19 in Olanda con la Boscolo. abbiamo incominciato subito male all’aeroporto non c’era nessuno ad accoglierci, nonostante fosse già stato pagato in Italia il taxi. per avere indietro il costo del taxi da me preso in loco ho dovuto aspettare più di un mese.Arrivati in hotel ad Amsterdam la prenotazione di una stanza a tre letti per la famiglia di mio figlio sembrava non fosse arrivata : c’era una prenotazione per una stanza a due letti. Dopo molto discutere ci hanno assegnato la camera (sempre precedentemente pagata) giusta ma eravamo in due ali dell’albergo diverse.Da tenere presente che l’alloggio era presso l’hotel Krasnapolsky(5 stelle non del tutto meritate).
    Ma questo è nulla, la guida che ci doveva seguire aveva orari completamente diversi dai nostri e solo la sua buona volontà ha evitato che il nostro viaggio fosse un disastro. Ci hanno anche fatto pagare 9 ore di guida a Utrecht mentre 4 ore sono state più che sufficienti e di questo non sono ancora stata rimborsata.
    Ho elencato tutti i disservizi in una lettera inviata all’ufficio clienti,ma ancor oggi non ho avuto risposta.Anche la agenzia di viaggio a cui mi sono rivolta non ha potuto avere risposte soddisfacenti dallo staff della Boscolo.Pare che alla Boscolo le rimostranze dei clienti finiscano tutte nel cestino della spazzatura, nessuno risponde, nessuno da risposte esaurienti, non si trova un direttore commerciale, non si può contattare nessun dirigente. L’unica cosa positiva è stata la guida locale e i posti meravigliosi! bellissima Olanda, vi invito ad andare ma non con la Boscolo!

    + POSITIVO: guida locale preparata, gentile e duttile, territorio, meraviglie sia naturali che artistiche
    - NEGATIVO: Boscolo
    UTILE(2) INUTILE(0)You have already voted this
  62. 2.3
    Convenienza
    40
    Trasparenza
    40
    Qualità
    60

    Siamo partite in tre amiche per la vacanza ‘Berlino e la Germania’ dal 14 al 21 settembre 2019. Abbiamo scelto Boscolo come tour operator grazie alle notizie raccolte tra amici e su internet, tutte positive, e quindi abbiamo pagato volentieri la cospicua differenza in denaro rispetto alle offerte degli altri operatori, sostenute in questo anche dall’agenzia di viaggi la cui esperienza deponeva senz’altro a favore della Boscolo a proposito dei servizi offerti.
    Purtroppo le nostre aspettative sono state spesso amaramente deluse. Il cibo è stato talvolta di qualità infima, come nel caso della cena presso l’albergo Holiday Inn di Monaco e il confusionario ristorante di Ratisbona dove anche le maniere del personale a tavola erano a dir poco inadeguate. Le cene, inoltre, sono state un problema anche quando non incluse nel programma tenuto conto che in Germania alle 20.00 chiudono negozi e centri commerciali ed è stato molto complicato risolvere il problema senza l’aiuto dell’accompagnatore che si è limitato a indicarci sommariamente nel pomeriggio, dai finestrini del pullmann, i posti e le zone delle città dove potevamo recarci autonomamente a non ben definiti ‘due passi’ dall’albergo. Nel caso dell’albergo di Lipsia, poi, situato di fronte alla stazione ferroviaria centrale, non è stato possibile neanche fare due passi a piedi nei dintorni dell’albergo poco illuminati e mal frequentati. Avveniristico e di grande impatto il grattacielo del caotico albergo di Berlino in Alexander Platz che però aveva una grande pecca: totale mancanza di privacy all’interno di tutte le stanze per via di toilette, doccia e lavabo con muri di vetro: improponibile la condivisione per mancanza di stanze quando noi avevamo fatto espressamente richiesta di camere singole e due di noi avevamo accettato la condivisione ignare della situazione. Bellissimo, invece, l’Hilton di Dresda: elegante, pulito, silenzioso, personale disponibile e frigo in camera, cosa non prevista negli altri alberghi, con mio grande stupore.
    Molto interessante il giro di Posdam Platz a Berlino by night; in questa occasione l’accompagnatore ha recuperato punteggio in quanto, da architetto quale è, ci ha illustrato la ricostruzione di quella parte della città sia dal punto di vista storico che architettonico: splendido. Altrettanto affascinanti l’escursione in battello e soprattutto l’isola dei musei a Berlino: spettacolare. Peccato per l’altare di Pergamo chiuso per restauro. Poco chiara la gestione delle visite al palazzo di Cecilienhof e il quartiere di Posdam che, pur essendo inclusi nel tour, sono stati definiti ‘visite fisse’ dall’accompagnatore e quindi, da pagare in loco. ???
    Le guide nelle varie città sono sempre state competenti e gentili, così come l’autista del pullmann. Nell’insieme abbiamo visto posti stupendi e affascinanti, pur andando piuttosto velocemente. Splendida la città di Monaco che ci ha fatto la sorpresa di assistere all’apertura dell’October Fest con sfilate e un’atmosfera veramente festosa.

    + POSITIVO: Il programma
    - NEGATIVO: Il bagno 'in vetro' a Berlino e la collocazione a volte decentrata degli alberghi.
    UTILE(3) INUTILE(1)You have already voted this
    • Rispondi
      Renza reggiani Mario Tasso Maria Vincenza Ciccione 30 Ottobre, 2019 alle 18:21

      Buongiorno,rientrati dal viaggio a Matera (15-20 ott.2019) vorremmo segnalarvi alcuni dei disservizi riscontrati.Degli hotel quattro stelle dove abbiamo soggiornato l’unico che possa fregiarsi di questa classificazione per accoglienza, servizio,ampiezza ed arredo delle stanze ottimi cibi,è l’hotel Bouganville di Picerno (Potenza).Certo la struttura è nuova,forse per questo rispetta gli standard minimi validi in Italia;camera di almeno 15 metri quadrati, bagnodi almeno 4 metri quadrati.Anche Palazzo Salgar a Napoli (vi abbiamo soggiornato due notti)è di nuova costruzione ma non osserva gli stessi parametri,stanze anguste,servizio carente,personale non professionale.Ci è stata assegnata una stanza per diversamente abili,potevamo muoverci a malapena, il bagno poi dotato di doccia vetusta con tenda di plastica che si attaccava alla pelle (non oso pensare a quei poveretti cui è riservata questa stanza obsoleta).Gli altri tre hotel dove abbiamo soggiornato senza infamia e senza lode,la ristorazione in generale poco curata tipo mensa aziendale.Ottimo servizio navetta di collegamento,guida ed accompagnatori preparati ,autista professionale ed attento.Avendo viaggiato con altri tour operator ci aspettavamo un servizio migliore da parte di Boscolo nota e pubblicizzata agenzia,evidentemente abbiamo commesso un grosso erore di valutazione.

  63. 4.5
    Convenienza
    90
    Trasparenza
    90
    Qualità
    90

    Tour di Matera a Ferragosto
    Viaggio magnifico alla scoperta di una regione misconosciuta ma che meriterebbe di essere valorizzata meglio. Accompagnatore Alfredo gentile, educato, preparatissimo come le guide tutte di ottime livello. La pecca purtroppo è stata la compagnia: gente pedante, fastidiosa, infantile (dovevano andar al bagno ogni due sue tre, non ascoltavano le spiegazioni, non volevano fare le cose). Purtroppo mi è dispiaciuto e mi sono vergognata nei confronti dell’accompagnatore che ha dovuto subire anche offese pesanti ma ha mantenuto contegno e professionalità fino in fondo….

    + POSITIVO: Accompagnatore fantastico e ben organizzato di nome Alfredo
    - NEGATIVO: Compagnia pessima
    UTILE(6) INUTILE(0)You have already voted this
    • ciao ti volevo chiedere se sei andato a fare il tour della sicilia classica e se ci sei stata come e’ andata’

      • Si l’ho fatto qualche anno fa . Nei viaggi Boscolo importantisdimomè l’accompagnatore. Chiedi se c’è Alfredo. È bravissimo, tranquillo, paziente. Per la Sicilia è l’ideale.

  64. Rispondi
    Villotti Fabio Perina Mzrids 22 Settembre, 2019 alle 12:04
    3.3
    Convenienza
    60
    Trasparenza
    80
    Qualità
    60

    Abbiamo partecipato al viaggio il meglio della Turchia dal 5 al 13 settembre
    Bello il tour ma non all’ altezza del viaggio la guida locali che abbiamo avuto tutto il percorso. Oltre a esprimersi con difficoltà in italiano e stato approssimativo e frettoloso in certe descrizioni ( es museo popoli
    anatolici) inutile la visita a Ancara del mausoleo del padre della Turchia mentre non abbiamo visto pressoché nulla di Ancara. Della guida turca ha disturbato la gestione dei orari
    Si partiva per le visite alle 9 – 9.30 per i iniziare le visite con la conseguenza
    di pranzare alle 14 o 14.30 e non calcolando bene i tempi di percorrenza si arrivavano hotel dopo 21 e persino alle 22 comunque sempre tardi. A volte il gruppo ha dl dovuto attendere la guida
    A niente sono valsi i suggerimenti di Luca, accompagnatore di Boscolo sempre attento e disponibile, he ha cercato di mediare per tempi ragionevoli e altri contrattempi.
    Hotel in linea massima di uom livello e pasti con pietanza tipiche che potevano piacere meno

    + POSITIVO: Viaggio nel complesso buono
    - NEGATIVO: Guida locale e gestione e organizzazione delle visite e trasferimenti nella giornata
    UTILE(0) INUTILE(1)You have already voted this
  65. 1.15
    Convenienza
    0
    Trasparenza
    50
    Qualità
    20

    Vacanza Berlino e la Germania 14 -21 settembre 2019 primi due giorni mangiare indecente per qualità e non per quantità, hotel a Berlino Park Inn va bene per la persona singola perché nelle camere non c’è privacy con il bagno, le vacanze in pulmann generalmente sono fatte da persone non più giovanissime e non è ammissibile che la sera non sia prevista la cena in albergo, poi anche l’obbligo di fare 2 escursioni decise da loro e da pagare in logo a prescindere che uno la faccia o no non va bene , per quanto riguarda la guida pulmann, le guide nelle varie escursioni posso dire che sono stati professionali, è stata la nostra prima esperienza e non garantisco che ci torneremo anche perché pur essendo una vacanza in pulmann non è economica quindi il servizio deve essere impeccabile.

    + POSITIVO: Guidatore guide escursioni
    - NEGATIVO: Alberghi
    UTILE(1) INUTILE(2)You have already voted this
  66. 0.5
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    viaggio londra e scozia luglio /18 Viaggio carissimo non abbiamo visto niente con anche in piu’95 euro per due castelli e la cattedrale di york,il castelloa edinburgo dove una guida superficiale ci ha portato sul posto e ciha detto che potevamo visitarcelo da soli . Solo visite facoltative che facevi altrimenti non ti davano nemmeno la cena con ulteriore sborso di 500 euro (costo del viaggio 2300 euro a testa) . Visite di fretta e poche spiegazioni,poco tempo per pranzare per poi essere in hotel alle h 17 con cena alle 20. Hotel e cibo non all’altezza aqua di rubinetto e sempre calda in luglio, chiedevi ghiaccio non c’era,chedevi pane non c’era , nemmeno ti ascoltavano . londra poi e’ stata imbarazzante abbiamo visto un museo che sappiamo tutti essere gratuito. Scelgo questi viaggi perche’ non conosco la lingua e tantomeno i posti cosa me ne faccio del tempo libero che c’era in abbondanza? ero cliente boscolo e ho fatto con loro sei viaggi, quindi credo di aver dato fiducia a questa agenzia che pero’ e’ molto peggiorata fino a toccare per me il fondo con questo viaggio . Mi dispiace ma devo dirvi addio non sono un pollo da spennare e i soldi me li sudo.

    + POSITIVO: nulla
    - NEGATIVO: tutto
    UTILE(9) INUTILE(2)You have already voted this
  67. 5
    Convenienza
    100
    Trasparenza
    100
    Qualità
    100

    Rientrata da pochi giorni dal Tour Normandia. Eccezionale!!! Ottima organizzazione! Collaboratori attenti, puntuali e disponibili; dagli autisti delle navette all’autista del pullman, Antonello, gentilissimo e con una guida dolce, abile e sicura, sempre disponibile e accomodante. L’accompagnatore Ugo, che non si è certo risparmiato, è stato un valore aggiunto. Oltre a farci conoscere con dovizia di particolari i luoghi visitati ci ha intrattenuti per tutto il viaggio facendoci apprezzare, oltre alla meta, tutto il percorso in pullman. Molto brave ed esaustive anche le guide locali. Gli hotel erano tutti all’altezza, unico neo è stato non trovare in alcuni la tv italiana. E’ stato il mio primo viaggio con Boscolo, non sarà l’ultimo!

    UTILE(4) INUTILE(5)You have already voted this
  68. Rispondi
    pollini m. antonietta 9 Settembre, 2019 alle 17:49

    Ritornata da tour budapest praga 2.9 19 8.9.19 in primis arrivati a budapest siamo stati presi da una guida e portati in albergo e lasciati tutto il pomeriggio del 2 fino alle 15 del 3 siamo stati soli doveva venire un responsabile boscolo ma non si e visto nessuno per fortuna l’albergo era sul danubio abbiamo camminato senza capire dove potevamo andare e questo non va assolutamente bene i pasti a budapest con piatti da dolce personale ristorante molto infastidito accompagnatore molto disponibile e giuda preparata almeno quello trasferimento in bus budapest praga un incubo partiti alle 8 arrivati alle 19 per lavori in strada a praga albergo nuovo ma in periferia estrema attaccato ad un cimitero una giornata spesa a vedere un niente visita sinagoga e cimitero ebrei e per ultimo il trasfert per andare in aereoporto arrivato autista con 30 minuti di ritardo che ha poi recuperato correndo come un pazzo. Ho viaggiato con molti altri e con boscolo e stata la prima volta e anche l’ultima giudizio negativo salvo accompagnatore e guide

  69. 3.3
    Convenienza
    60
    Trasparenza
    60
    Qualità
    80

    VIAGGIO A LONDRA E CORNOVAGLIA dal 25/08 al 31/08

    Ottimo tour della Cornovaglia: Guide locali preparate, originali, simpatiche.Paesaggi incantevoli.Unica nota negativa l’hotel a EXETER. Pur chiamandosi Grand Hotel era veramente scadente!!!! Bottiglie e bicchieri vuoti lungo i corridoi, moquette macchiata in camera…Ho le foto come documento. Ma la cosa peggiore èstata la cena! In mensa si mangia meglio! Pollo non completamente cotto, scarsa varietà, pasti preparati inferiori alnumero dei partecipanti (45). Una collega ha rilevato lo scorso anno questa nota negativa, quindi BOSCOLO E’ AL CORRENTE DELLA QUALITA’ NEGATIVA.
    Buoni gli altri hotel.
    LONDRA :Hote lMelià perfetto! Guida locale, AnnaMaria, preparata ma molto fredda, senza possibilità di dialogo personale.
    GUIDA BOSCOLO: UGO NEGRI. Che dire? Persona eclettica, preparatissimo, anche oltre l’argomento del viaggio. Gentile, premuroso, disponibile, attento alle necessità di ogni turista. Una cultura personale sorprendente: GRAZIE a lui questo viaggio è stato ricco di esperienza e di piacevoli scoperte.

    + POSITIVO: La guida Boscolo UGO NEGRI, l'hote Melià a Londra
    - NEGATIVO: Hotel a Exeter, scadente in tutto
    UTILE(5) INUTILE(1)You have already voted this
  70. E’ la prima esperienza di viaggio organizzato in pullman che reputo più che buona, soprattutto grazie alla guida molto alla mano,preparata e disponibile, all’autista, altrettanto professionale e capace e anche al nostro gruppo di 40 persone che si è comportato benissimo, perchè è sempre stato puntualissimo ad ogni appuntamento, soprattutto dopo il tempo libero lasciato a disposizione per girare in autonomia le città in cui siamo stati. Il tour prevedeva diverse tappe, tra cui Basilea, Friburgo, Colmar, Strasburgo e Lucerna, oltre a Molhouse dove si trovava il nostro hotel di appoggio. I posti meravigliosi, il bel tempo e la buona organizzazione ci hanno permesso di vivere un’intensa e interessante esperienza in Alsazia, in Germania e in Svizzera. Devo però fare un appunto sulle cene in albergo: su tre serate in due abbiamo in pratica mangiato la stessa pietanza! Un’altra considerazione che mi sovviene riguarda il viaggio di andata: non è stata fatta nessuna tappa tranne quelle tecniche e, pur passando da Basilea, non abbiamo fatto sosta, ma siamo ritornati là il giorno successivo. Insomma, il primo giorno è stato veramente impegnativo per la lunga permanenza sul pullman, pullman che era confortevole, ma molto meno della navetta che abbiamo preso da Bologna a Milano che aveva dei sedili molto più spaziosi tra una fila e l’altra. Altra pecca l’aria condizionata tenuta sempre molto alta, tanto che nel viaggio di rientro mi sono raffreddata così tanto da ritornare con febbre e raffreddore. Molto ben organizzato tutto il resto del tour, a partire dalle varie navette che ci hanno prelevati fin dalla città di residenza prima degli smistamenti a Bologna e a Milano. Un pò più caotico lo smistamento al ritorno, a Milano, dove le informazioni ricevute dalla guida non collimavano con quelle degli altri operatori tanto che c’è stato un attimo di confusione in cui la guida stessa è dovuta intervenire per farsi meglio chiarire dove destinare i vari gruppi. Gentilissimo l’autista del pullman di ritorno da Milano-Bologna che mi ha fornito una Tachipirina e ha tenuto l’aria condizionata ad un livello accettabile.Mi auguro di poter ripetere un’esperienza con la vostra agenzia…e confido in una miglior gestione dell’aria condizionata 😉

  71. 4.3
    Convenienza
    80
    Trasparenza
    80
    Qualità
    100

    Tour Matera Basilicata
    Tour molto bello con un accompagnatore di ottimo livello( preparatissimo e di livello culturale molto alto). Hotel molto curati e puliti con cibo squisito. Unica pecca: la compagnia. Gente maleducata, altezzosa che voleva fare un complain all’accompagnatore per una quisquilia su un tour serale che in definitiva ha dimostrato solo la loro spilorceria. Nel complesso ottimo tour Boscolo.

    + POSITIVO: Accompagnatore, guide, hotel
    - NEGATIVO: Una compagnia con elementi decisamente maleducati e petulanti
    UTILE(5) INUTILE(0)You have already voted this
  72. 4.3
    Convenienza
    80
    Trasparenza
    80
    Qualità
    100

    Per la seconda volta abbiamo viaggiato con boscolo dopo la Russia l’Egitto. Il mio giudizio è davvero positivo l’Egitto non è un posto facile al momento ma boscolo ci ha assicurato una sicurezza privata con guardie armate nel bus (eravamo in 15)al cairo. Abbiamo poi proseguito con la crociera sul Nilo sulla Esmeralda una delle migliori navi che solcano il nilo servizio 5 stelle buon cibo per gli standard egiziani con acqua chiusa in bottiglia inclusa a pranzo e cena(in Egitto l’acqua in bottiglia è un bene preziosissimo) e pulizia due volte al giorno .Escursioni accurate con L’ottima guida Rabia con 40 anni di esperienza e parlante un italiano perfetto. Il prezzo è sempre un pò altino ma il servizio a differenza della Russia dove ho notato qualche pecca, qui è stato perfetto sempre puntuali i trasferimenti non ci siamo mai sentiti soli. Tante escursioni facoltative a scelta che riempiono le giornate. Bene boscolo in Egitto.

    + POSITIVO: Qualità e sicurezza ai massimi livelli per l'Egitto
    - NEGATIVO: Il prezzo sempre più alto degli altri di boscolo
    UTILE(1) INUTILE(0)You have already voted this
  73. 1.65
    Convenienza
    50
    Trasparenza
    40
    Qualità
    10

    Sono reduce dal viaggio con Boscolo in Normandia dal 12 al 18 agosto e premetto che non è la prima volta che viaggio con questa agenzia di tour. Purtroppo, aldilà della bellezza dei luoghi visitati, questa volta debbo segnalare con amarezza che il livello di alcuni servizi sta scadendo. In primis la qualità dei pasti serviti a cena negli alberghi che hanno suscitato la protesta di tutti i 43 partecipanti al tour. Cibi inadeguati, di bassa qualità, cotti peraltro anche male. Per non parlare del fatto che eravamo in Francia e di prodotti tipici come formaggi, dolci e zuppe manco l’ombra. Ci hanno servito salmone cotto pure male, macedonia di barattoli, cetriolini in scatola e sempre pollo. Un crollo vertiginoso se paragonato al cibo degli altri tour di Boscolo a cui ho partecipato ad esempio in Irlanda e Regno unito. Altro tasto dolente le guide che ci hanno accompagnato nelle visite soprattutto sulle spiagge dello sbarco. Inadeguate, poco competenti, perfino irrispettose della sacralità del luogo dove persero la vita decine di migliaia di soldati americani. Sembravano essere tutto fuorchè guide. Che altro dire? Spero che Boscolo rialzi la qualità dei servizi offerti, compresi alcuni hotel come a Le Havre ubicati lontanissimo dal centro ed in zone poco raccomandabili. Basti segnalare che a Le Havre nei pressi dell’hotel passeggiavano prostitute che hanno anche avvicinato alcuni partecipanti al tour che avevano scelto di fare due passi dopo cena. Invito Boscolo a tornare agli antichi standard per non perdere clienti.

    + POSITIVO: La bellezza dei luoghi visitati
    - NEGATIVO: Cene scadenti, hotel fuori mano e alcune guide da film comico
    UTILE(2) INUTILE(2)You have already voted this
  74. 1.65
    Convenienza
    0
    Trasparenza
    0
    Qualità
    100

    Il viaggio è stato ben organizzato,ma i pullman non sono all altezza della situazione.. Stiamo viaggiando senza aria Condizionata e senza la possibilità di poter caricare i cellulari durante un viaggio di circa 7 ore con 30/32 gradi fuori…. Tratta Bologna Trani

    + POSITIVO: Gli Alberghi sono ottimi. Il viaggio è stato ben organizzato. Molto professionali e preparati accompagnatore e guide locali
    - NEGATIVO: I pullman del tour non sono affatto all'altezza del tour per non parlare delle navette che fanno i collegamenti per Padova in particolare la navetta che ci sta portando a Foggia e Tranii sta viaggiando senza aria condizionata con30/32 gradi fuori.... E per quello che si paga non è assolutamente accettabile..
    UTILE(1) INUTILE(1)You have already voted this
  75. Rispondi
    Pasqualino Serafino 19 Agosto, 2019 alle 09:16
    4.5
    Convenienza
    70
    Trasparenza
    100
    Qualità
    100

    EGITTO 10-17 AGOSTO 2019

    Ho viaggiato con boscolo per la seconda volta (ero già stato con loro in russia 2 anni fa) e il tour dell’egitto merita davvero il massimo dei voti, anche se il costo è altino come sempre per boscolo ma qualità e soprattutto sicurezza in un territorio difficile ai massimi livelli. Il tour piramidi di giza, cairo e crociera sul nilo è spettacolare e a noi è stata assegnata una guida preparatissima con 40 anni di esperienza. Al Cairo sul pullman abbiamo girato con la scorta armata e ci siamo sempre sentiti protetti e al sicuro. La crociera è stata di grande qualità una delle migliori navi, alberghi tra i 4 e i 5 stelle, puntualità massima, programma e attese rispettate alla lettera. CONSIGLIATO!

    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  76. 4.5
    Convenienza
    90
    Trasparenza
    90
    Qualità
    90

    Tour Amsterdam Fiandre e Reno, dal 6 al 14 agosto del 2019, bellissimo viaggio visitato posti magnifici ricchi di storia e cultura,un particolare ringraziamento alla accompagnatrice della Boscolo Sig.ra Valentina sempre molto gentile e professionale.

    + POSITIVO: Tour Amsterdam Fiandre e Reno, bellissimo viaggio visitato posti magnifici ricchi di storia e cultura,un particolare ringraziamento alla accompagnatrice della Boscolo Sig.ra Valentina sempre molto gentile e professionale.
    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  77. 4.3
    Convenienza
    80
    Trasparenza
    80
    Qualità
    100

    Buongiorno, io, mio marito e mia figlia, abbiamo fatto un tour con Boscolo in Scozia e Irlanda, dal 29 luglio al giorno 11 agosto 2019.
    L’esperienza, è stata positiva in quanto, abbiamo trovato sia persone simpatiche con il quale condividere le giornate ma soprattutto grazie alla competenza delle due guide Maurizio (Scozia)e Massimiliano (Irlanda).
    Maurizio, in particolare ci è piaciuto per le sue nozioni “infinite “,per la simpatia e la disponibilità e in un certo senso il tour è risultato meno stancante nonostante le partenze mattutine e nota di merito non ci ha consegnato le buste per la mancia per lui e l’autista tant’è che abbiamo raccolto una discreta sommetta cosa che è risultata poco gradita in Irlanda .
    In conclusione, posti meravigliosi tour organizzato bene ,alcuni hotel da rivedere per la pulizia .

    + POSITIVO: Le nostre guide Maurizio e Max
    - NEGATIVO: Pulizia alcuni alberghi
    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  78. 4.5
    Convenienza
    90
    Trasparenza
    90
    Qualità
    90

    Abbiamo partecipato ad un recente tour Londra Scozia dal 6 al 16 agosto 2019. Cosa dire, un tour magnifico che ci ha fatto provare la vivacita’ di Londra e le emozioni dei paesaggi scozzesi. Il tour e’ ben organizzato. Dopo una breve sosta iniziale a Londra si parte verso la Scozia, passando per il lago di Lochness fino ad Edimburgo. Nella media attesa la qualita’ degli hotel e dei ristoranti . Un plauso e un ringraziamento particolare a BARBARA , la nostra accompagnatrice essendosi dimostrata competente e sempre attenta alle esigenze di tutti i partecipanti. Grazie di cuore.

    + POSITIVO: Guide e accompagnatore
    - NEGATIVO: nessuna nota negativa
    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  79. 0.8
    Convenienza
    30
    Trasparenza
    0
    Qualità
    20

    Sto per terminare il tour della Svizzera del 11 agosto fino al 18 agosto 2019.
    Premetto che i posti visti sono davvero belli, soprattutto Zermatt con escursione facoltativa al punto panoramico dalla quale si può ammirare il Monte Rosa e il cervino alla cifra di 95 euro a persona e anche le escursioni a Lucerna e Thun per il resto non ci siamo.
    Hotel fatiscenti con personale scortese, assenza di aria condizionata in camera, letti sfondati e bagni sporchi. Le cene non ne parliamo, cibo scadente e di pessima qualità, senza alternative in caso cio che viene portato non rientra nei gusti dei partecipanti e bevande da pagare sempre apparte a prezzo spropositati.
    Per non parlare della cena caratteristica a cui abbiamo partecipato questa sera ,che ci é stata suggerita dall’accompagnatore, alla modica cifra di 70 euro a persona senza il bere compreso. Ci hanno portato in questo locale angusto e pieno di gruppi nella quale non si riusciva nemmeno a passare e ci hanno fatto mangiare delle cose disgustose tra cui la fonduta che era pienissima di vino che tutti noi che eravamo in 22 abbiamo dovuto lasciare li perché era immangiabile.
    Questo non é assolutamente accettabile tour sconsigliato se non si cambiato gli hotel e non si provvede a migliorare cene e gite facoltative.

    + POSITIVO: -Professionalitá dell'accompagnatore, dell'autista e e di alcune delle guide che ci hanno affiancato durante il tour, -Bellezza dei posti visti;
    - NEGATIVO: -hotel di pessima qualità e altamente datati; - escursioni facoltative con prezzi elevati di qui la maggior parte non vale la pena fare; -cene nel tour comprese, pessime e immangiabili, in un tour in qui si paga più di 2000 euro ci si aspetta di mangiare dignitosamente...ma invece no, disgustoso - bere tutto apparte; - pullman scomodi per lunghi viaggi; -visite aprissimate;
    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  80. 4.65
    Convenienza
    90
    Trasparenza
    90
    Qualità
    100

    Abbiamo fatto il Tor Londra Scozia dal 6 al 16 agosto 2019. Cosa dire? Abbiamo vissuto l’esperienza della Londra frizzante e della magia dei laghi e castelli della Scozia. Quasi tutti gli alberghi e ristoranti sono stati all’altezza delle nostre aspettative. Un ringraziamento particolare va al l’accompagnatrice BARBARA, persona molto seria e preparata la quale ci ha fatto sentire a nostro agio durante tutto il viaggio. Grazie

    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  81. Appena rientrata dal tour 4 capitali del Nord. Giudizio complessivo “mediocre”. Hotel 3 stelle (tranne a Helsinki: un 4 stelle decaduto, sporco e con ristorazione pessima) stanze piccolissime .
    Sosta a Orebro incomprensibile, L’albergo sembrava un albergo a ore!
    A Upssala, che è carina e ha tanto da vedere ci siamo fermati poche ore la mattina.
    Estenuanti pause caffè!
    Tour veloci nelle città per lo piu’ in pullman. Non abbiamo visitato nessuna cattedrale o chiesa arrivavamo sempre in orario funzioni liturgiche (domenica mattina) dove c’era qualcosa da vedere!Accompagnatrice ansiogena. Guide velocissime, tranne a Oslo: molto carina e disponibile.
    Bella la crociera da Stoccolma a Helsinki (pagata a parte cabina con oblo’) . Si è mangiato meglio sulle navi che negli alberghi selezionati.
    Copenaghen: unico ristorante esterno all’albergo. Cena: piccolo piattino di salmone come antipasto (6 listarelle), involtino di pollo con insalatina, dolce. Non aggiungo altro
    Non ripetero’ l’esperienza Boscolo: con quello che costa ci si aspetta molto di piu’.

  82. Gentilissima direzione Boscolo, avevo già fatto il tour della Romania e quest’anno ho deciso di portarci altre persone perchè mi era piaciuto. Putroppo non mi è piaciuta la guida perchè non era locale e molte descrizioni sono state solo accennate. La guida locale era molto più preparata in termini di argomenti e siti visitati.
    Inoltre non sono rimasto soddisfatto per i pranzi e le cene perchè c’erano alcune cene scoperte che la volta precedente erano comprese nel pacchetto.
    I tempi di percorrenza non sono stati ben organizzati, si arrivava sempre tardi.

  83. 0.5
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    Riguardo al tour della Scozia, effettuato dal 22 al 28 luglio, la prima cosa da mettere in evidenza è che questo è stato di 5 giorni e non di 7 giorni, a causa della Vs scelta degli orari dei voli, essendo arrivati a Glasgow la sera del 22, dopo le ore 23.00 a causa di un ritardo dell’aereo Roma/Londra, ed inoltre la cena della stessa sera prevista dal programma è stata saltata e non abbiamo trovato nessuna informazione sulle attività del giorno successivo; inoltre il tour si è concluso giorno 27 luglio perchè i voli del rientro, sempre da voi scelti, iniziavano con Edimburgo/Londra alle 7.10, quindi con partenza da Edimburgo alle 5.00 del mattino.
    Il costo effettivo del viaggio di Euro 1.973 + 98 per gli ingressi per un totale Euro 2.071 per soli 5 giorni di tour è decisamente eccessivo, anche perchè i servizi offerti non sono all’altezza della fama della Boscolo, dall’albergo di Fort William (un motel di infimo ordine), alla pessima cucina dell’albergo di Pitlochry.
    In conclusione, per il futuro sarà meglio affidarsi ad un tour operator meno “blasonato”, ancorchè molto, molto decaduto, e spendere meno.

    UTILE(1) INUTILE(0)You have already voted this
  84. 3
    Convenienza
    50
    Trasparenza
    70
    Qualità
    60

    Il tour dell’Austria è stato interessante solo sulla carta, ma all’atto pratico veramente poco da vedere. Una infinità di chiese, sembrava in più di una occasione di partecipare ad un pellegrinaggio. Gli unici due momenti che ricordo è stata la mostra di Klimt e il Concerto di Musica alla sala dorata del Musikverein, tra l’altro visita “falcotativa”!!!. Ma come si può? Per non parlare di km e km fatti inutilmente per raggiungere città solo per il pernottamento (vedi Graz e Linz).
    Un capitolo a parte sulle guide del posto. Ad eccezione di quella di Vienna (Gaetano, italo-austriaco) davvero superlativo, le altre autoctone sono state di una inconsistenza e di una superficialità unica, legato questo soprattutto a ciò che ci hanno fatto vedere, niente di particolare. Nella fattispecie: Graz, Melk, Salisburgo e Innsbruck. Non è concepibile che una guida dica più di una volta che il museo è chiuso o sta per chiudere a discapito dell’ennesima visita ad una chiesa. Un caso su tutti Salisburgo. Certo cosa mai puoi vedere in un pomeriggio? Vero, ma perché sostare a Linz? Solo il tempo per disfare le valigie. Nemmeno si è potuti fare una passeggiata di sera a Salisburgo perché l’hotel era fuori città.
    La mia proposta è ridurre le città eliminando Linz, Graz in primis, eliminare inutili visite a chiese e vedere siti importanti, è inaudito lasciare fuori dal tour, tra le visite facoltative, il castello di Shönbrunn.
    Ho viaggiato 15 anni fa con la Boscolo (Vienna – Praga), la trovo molto peggiorata.

    + POSITIVO: L'autista, bravissimo, Guida-Accompagnatore (eccellente), gli alberghi molto puliti e ben organizzati.
    - NEGATIVO: Organizzazione del tour (tempi e siti d'interesse). Guide non proprio all'altezza della situazione.
    UTILE(2) INUTILE(0)You have already voted this
  85. 1.65
    Convenienza
    20
    Trasparenza
    40
    Qualità
    40

    Pessima esperienza mancanza di professionalità un gruppo di 47 persone che alle partenze non venivano contate mi stavano lasciando a 40 km da Copenhagen

    + POSITIVO: Negativo L trattamento
    - NEGATIVO: Mancanza di professionalità degli accompagnatori albergo scadente
    UTILE(3) INUTILE(0)You have already voted this
  86. 2.5
    Convenienza
    60
    Trasparenza
    50
    Qualità
    40

    Viaggio in Normandia e Bretagna del 12 luglio 2019. Viaggio ben organizzato. Ottimo pulmann e autista. Buone le guide locali. Hotel non sempre all’altezza delle stelle. Nota dolente l’accompagnatore. Non forniva informazioni puntuali creando a volte fraintendimenti e scocciandosi se doveva ripetere. Non forniva informazioni lungo il viaggio affermando che quello era compito delle guide. Eravamo come i bambini in una scuola. Trattati e rimproverati anche pesantemente. Peccato perché questa persona ha fatto la differenza su un viaggio che poteva essere bellissimo . Tra l’altro non ha nemmeno ritirato il mio questionario di gradimento che invece avrei voluto arrivasse a Boscolo

    + POSITIVO: Quasi positivo
    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  87. 3.15
    Convenienza
    50
    Trasparenza
    60
    Qualità
    80

    Tour programmato perfettamente, luoghi scelti stupendi. Orari, autisti,guide, alberghi tutto perfetto. Unica pecca l’accompagnatore: molta cultura del periodo storico 1400/1500 ma non ha mai dato nozioni geografiche o economiche dei luoghi in cui ci trovavamo (uniche informazioni della vita attuale ci è stata fornita dalle 3 guide ma purtroppo le abbiamo avute con noi solo alcune ore in 4 giornate). Altro episodio MOLTO INCRESCIOSO il giorno che l’accompagnatore, al ristorante , si è accapigliato con un cliente non del gruppo; la professionalità in quel caso è scemata a sotto zero. Altra pecca dell’accompagnatore è stato il non accertarsi che TUTTO IL GRUPPO avesse capito i luoghi e gli orari di ritrovo per cui c’erano sempre persone alla ricerca di informazioni da altri del gruppo

    UTILE(7) INUTILE(5)You have already voted this
    • Tour Amsterdam Fiandre e Reno dal 6 al 14 agosto 2019, bellissimo viaggio visitato posti magnifici ricchi di storia e cultura,un particolare ringraziamento alla accompagnatrice della Boscolo Sig.ra Valentina sempre molto gentile e professionale.

    • Abbiamo fatto il tour Londra Scozia dal 6 al 16 agosto. Cosa dire un giro fantastico che ci ha fatto vivere il clima frizzante di Londra e la tranquillità dei paesaggi inglesi e scozzesi. Quasi tutti i ristoranti e gli alberghi sono stati all’altezza. Certamente chi è abituato a viaggiare non deve pretendere di trovare la cucina italiana. Un ringraziamento particolare alla nostra accompagnatrice BARBARA che ha fatto di tutto per assistere i viaggiatori coinvolgendo emotivamente durante tutte le tappe del viaggio. Grazie

  88. 5
    Convenienza
    100
    Trasparenza
    100
    Qualità
    100

    Tour della Bulgaria 11-18 giugno 2019. Gruppo di 13 partecipanti.
    Organizzazione ottima, anche nei dettagli. Programma piuttosto intenso, ma sempre interessante. Alberghi centrali di livello ottimo/buono. Cibo secondo le usanze locali, ma spesso “elasticizzate” per venire incontro ai gusti o alle esigenze dei partecipanti.
    Autobus in perfetto stato, pulito, confortevole e climatizzato, con 55 posti sempre tutto a disposizione del nostro piccolo gruppo. Apprezzata la disponibilità continua di bibite fresche a costo irrisorio. Autista molto bravo su ogni tipo di percorso, puntuale e sollecito.
    Un apprezzamento speciale per Vania, l’accompagnatrice del tour locale che ha svolto anche la funzione di guida in tutti i posti visitati. Molto professionale, competente e di notevole preparazione su ogni aspetto storico, artistico, culturale. Si è sempre prodigata per mettere ciascuno a proprio agio. La costante attenzione su tutti i dettagli, anche oltre i propri compiti, le ha consentito di anticipare necessità e desideri di ciascuno. Era dotata di un efficiente sistema di radioguida che, nelle numerose visite dei monasteri, ha permesso a tutti di ascoltare le sue dettagliate descrizioni pur nella libertà di allontanarsi dal gruppo.
    Esperienza molto positiva, sotto ogni aspetto. Interessante trovarsi in un ambiente naturale del tutto intatto, con immense pianure coltivate o fitti boschi, senza vedere costruzioni per decine di chilometri. Inimmaginabili la ricchezza e la bellezza degli affreschi dei tanti monasteri disseminati in tutto il territorio.

    + POSITIVO: Scelta itinerario, organizzazione, guida molto esperta
    - NEGATIVO: Nulla
    UTILE(2) INUTILE(0)You have already voted this
  89. 3.3
    Convenienza
    60
    Trasparenza
    60
    Qualità
    80

    Viaggio ben organizzato, ottima la compagnia aerea,guida molto brava e disponibile,autista eccellente,hotel ottimi,ristoranti discreti tranne quello dell’hotel Central di Sofia.Peccato non aver visitato il museo archeologico di Varna.

    UTILE(2) INUTILE(0)You have already voted this
    • Siamo appena partiti per il tour Londra e Inghilterra classica di Boscolo. Siamo al secondo giorno e non siamo nemmeno arrivati in Gran Bretagna.
      Spero in un recupero di fiducia nella qualità di questo operatore perché dai prodromi nulla appare in linea con la presunta fama di leader di mercato.
      Un bus gran turismo senza bagno, senza Wi-Fi e privo anche semplicemente di semplici attacchi usb per ricaricare cellulari o IPad.
      Un bus di linea in giro per l’Europa con caffè e bevande presentate come servizio a bordo e poi vendute nel peggiore stile low coast.
      Una accompagnatrice saccente ma non preparata.
      In crisi al più piccolo problema posta dai clienti e con atteggiamenti più da guardia carceraria che da disponibile “manager del viaggio” come dovrebbe essere.
      I tempi da gita scolastica non tengono conto nemmeno degli stessi ritardi indipendenti dalla volontà dei clienti.
      Per ora è una grande delusione.
      Spero in un cambio di opinione dettato da improbabili recuperi.

    • Ho fatto tour della Normandia e Bretagna dal 12 luglio al 20 luglio 2019. Bel viaggio. Ottimo pulmann e autista. Alberghi non all’altezza delle loro stelle. Alcuni proprio scarsi. Guide buone. Accompagnatore assolutamente negativo. Non è stato in grado di gestire un gruppo eterogeneo e a volte un po’ sopra le righe trattando tutti indiscriminatamente come stupidi e ignoranti. Forniva indicazioni non sempre precise sui tempi i luoghi d’incontro non fornendo alcuna spiegazione su dove andavamo oltre a dare continui suggerimenti personali quasi fossimo andati per farci psicanalizzare. Completamente fuori dal ruolo

  90. 0.8
    Convenienza
    20
    Trasparenza
    10
    Qualità
    20

    Sono in viaggio in Olanda con formula pullman: 16-24 giugno
    Finora abbiamo trascorso lunghe ore a vedere i vari panorama è le località dai finestrini . Fortunatamente il mezzo è confortevole.
    Metà principale Amsterdam: visita della città ovviamente quasi tutta in pullman ed in parte sul battello (escursione extra). Unica visita con ingresso : non un museo né un monumento ma..la diamanteria coster (visita finalizzata alla vendita)!!!
    La giornata a Texel (parco naturale, riserva per le foche, ecc) e alla diga si è ridotta in lunghe ore per gli spostamenti, veduta dell’isola di Texel dal parcheggio dei pullman e attraversamento della careggiata della diga ( anche se era stato detto che avremmo fatto una passeggiata). Il programma promette visite allettanti, ma non spiega che l’organizzazione non consente che soste di max 30’.
    Non posso dare una valutazione positiva: il viaggio perde del suo significato ; è piuttosto una sequenza di spostamenti.

    + POSITIVO: Accompagnatore Autista Alberghi
    - NEGATIVO: Pochissimo tempo dedicato alla visita delle città/località Tour superficiali e prevalentemente in pullman
    UTILE(10) INUTILE(0)You have already voted this
    • Siamo appena partiti per il tour Londra e Inghilterra classica di Boscolo. Siamo al secondo giorno e non siamo nemmeno arrivati in Gran Bretagna.
      Spero in un recupero di fiducia nella qualità di questo operatore perché dai prodromi nulla appare in linea con la presunta fama di leader di mercato.
      Un bus gran turismo senza bagno, senza Wi-Fi e privo anche semplicemente di semplici attacchi usb per ricaricare cellulari o IPad.
      Un bus di linea in giro per l’Europa con caffè e bevande presentate come servizio a bordo e poi vendute nel peggiore stile low coast.
      Una accompagnatrice saccente ma non preparata.
      In crisi al più piccolo problema posta dai clienti e con atteggiamenti più da guardia carceraria che da disponibile “manager del viaggio” come dovrebbe essere.
      I tempi da gita scolastica non tengono conto nemmeno degli stessi ritardi indipendenti dalla volontà dei clienti.
      Per ora è una grande delusione.
      Spero in un cambio di opinione dettato da improbabili recuperi.

  91. 0.8
    Convenienza
    20
    Trasparenza
    10
    Qualità
    20

    viaggio nello Yucatan dal 24 febbraio al 3 marzo. Premetto che eravamo solo in due per cui non era proprio un viaggio di gruppo, per quanto riguarda i siti Maya sono stati tre giorni interessanti. Gli altri tre giorni li abbiamo passati nella Riviera Maya dove il mare non era esattamente quello che sogniavo, del mare caraibico neanche l’ombra,tutto il giorno andavano avanti e indietro ruspe che raccoglievano le alghe di cui era pieno il mare. Devo fare anche un appunto per quanto riguarda il biglietto aereo poichè ho pagato una differenza di ben € 1750.00 per due persone su classe turistica per avere meno disagi negli scali,che poi così non è stato. Forse sono stata mal consigliata?

    UTILE(5) INUTILE(5)You have already voted this
  92. 0.65
    Convenienza
    30
    Trasparenza
    0
    Qualità
    10

    Viaggio in Emilia Romagna da incubo. È la seconda volta che viaggio con questo tour operator e mi ero trovata benissimo ma adesso il viaggio è stato assurdo. L’accompagnatore era maleducato e non faceva che urlare nel suo dialetto veneto fastidioso. Il secondo giorno ha apostrofato in malo modo me e mia sorella per cinque minuti di ritardo. Albergo sporchissimo, in piscina qualcuno aveva fatto la cacca e c’era una patacca galleggiante che è rimasta lì per sette giorni. La guida era molto brava ma ci ha accompagnato solo a Cesena e Rimini. Cibo no comment…..

    + POSITIVO: Niente forse la guida.
    - NEGATIVO: accompagnatore, alberghi con la cacca in piscina e dove si mangiava malissimo.
    UTILE(11) INUTILE(6)You have already voted this
    • Pessima esperienza nel tour della Tuscia dal 23 al 30 giugno cibo non idoneo al periodo caldissimo, salamelle speziate, spezzatino,pasta con panna e nocciole riso stracotto con gorgonzola , frutta in scatola!!!!! L’ unico ristorante in cui abbiamo mangiato bene è stato Bolsena e Civita di Bagnoregio, Tarquinia il peggiore tra i peggiori, allucinante il fatto che malgrado la morsa equatoriale che opprimeva l’ Italia in quei giorni il tour operator non abbia pensato di invertire l’ ordine delle visite lasciando le visite delle necropoli etrusche nella assolata campagna Romana alle ore 14!!!!!! Bocciato l: hotel di Viterbo ( aria condizionata rotta per 36 ore e cibo pessimo) sufficiente quello di Civitavecchia buone le guide e bravi gli autisti cmq mai più con voi , oltretutto non è stato proprio un viaggio che abbia avuto un buon rapporto qualità/prezzo

  93. Rispondi
    Gruppo Marrakech in Riad 18 Gennaio, 2019 alle 09:49

    Scrivo a nome di tutto il gruppo partito il 2 Gennaio scorso per Marrakech (famiglie Tintori, Picciolo, Iezzi e Tava). Riteniamo corretto e doveroso fare alcune considerazioni sull’organizzazione del nostro soggiorno:
    1- All’arrivo in Riad, non c’era nessun rappresentante Boscolo ad attenderci; in reception non avevano ricevuto alcuna informazione sul programma con guida da parte vostra. Solo a tarda serata, dopo aver sollecitato i nostri contatti in Italia, siamo stati informati che la guida ci avrebbe raggiunto il mattino successivo.
    2- Il giorno 3 abbiamo effettuato il tour previsto. La guida non aveva alcuna informazione sul programma dei giorni successivi. Solo su nostra richiesta, ha contattato suoi “colleghi amici” (come da lui stesso definiti) per una quotazione su una vista a Essaouira e, valutando i costi, abbiamo optato per l’offerta più conveniente. Nessuna informazione tramite la guida del tour Boscolo, nessun contatto dal tour operator, nessun programma lasciato a disposizione con dettagli, orari, destinazioni e prezzi, né in camera, né tramite guida o reception. La guida stessa non sapeva nemmeno della cena organizzata per sabato 5; infatti era convinta fosse la sera del 3.
    3- Per la giornata del 5, nessuno ci ha contattato, né proposto giri o programmi con operatori Boscolo.
    4- Soggiorno in Riad: possiamo dire che il personale è stato gentile e abbastanza disponibile. Facciamo però notare che la prima colazione era piuttosto scarna e insufficiente. Piuttosto imbarazzante la loro insistenza a volerci servire la colazione solo quando tutti presenti! Abbiamo fatto notare che era nostro diritto aver la colazione nelle ore da loro previste e non obbligatoriamente solo e quando tutti fossimo presenti…

    Concludendo, possiamo aggiungere che, vista anche la cifra pagata, ci aspettavamo un supporto maggiore e un accompagnatore presente durante il nostro soggiorno a cui fare riferimento per qualsiasi necessità, come in tutti i tour “guidati” di cui abbiamo beneficiato in nostre precedenti esperienze.
    Ci siamo sinceramente tutti chiesti la reale differenza tra un tour guidato di questa tipologia e un viaggio organizzato autonomamente…

  94. Esperienza totalmente negativa

  95. Rispondi
    Luciana Renata Armellini 4 Gennaio, 2019 alle 14:29
    4.15
    Convenienza
    80
    Trasparenza
    90
    Qualità
    80

    Sono appena rientrata dal breve tour BASILEA ALSAZIA FRIBURGO CAPODANNO. Itinerario gradevole. Ottimo l’Hotel Victoria a Basilea, sia riguardo alle camere che alla ristorazione e la sua collocazione. Molto buona come sempre la vostra organizzazione, anche riguardo alle navette. Non altrettanto posso dire purtroppo in merito all’accompagnatrice (tale Cinzia): scortese, arrogante, molto parca di informazioni, culturalmente molto debole. Peccato, perché nei miei numerosi viaggi firmati Boscolo (una dozzina o forse più) ho sempre avuto la fortuna di incontrare tour leaders di grande professionalità, competenza e gentilezza. Speriamo….. per i prossimi viaggi !
    Ringrazio per l’attenzione.
    Luciana Armellini – Torino

    UTILE(14) INUTILE(0)You have already voted this
  96. 2.3
    Convenienza
    50
    Trasparenza
    30
    Qualità
    60

    Tour del Marocco Grande Sud e Kasbah da Marrakech a Zagora passando per i monti dell’Alto Atlante viaggio confortevole con pulmino guidato con grande perizia, ottima guida, sempre pronto e gentile. Alberghi non sempre al livello dichiarato pur considerando la necessità di adattarsi vista la ricettività locale non si sapeva mai cosa aspettarsi dalla struttura. Boscolo dovrebbe meglio controllare e non fare pagare come 5 stelle un albergo a mala pena di 3 stelle anche in Marocco. La scelta dei voli è stata pessima come orari che hanno comportato partenze antelucane e arrivi a tarda notte. Suggerisco di fare una qualche forma di assistenza in aeroporto, All arrivo a Marrakech è difficile trovare il transfer e capire cosa succede.

    UTILE(8) INUTILE(0)You have already voted this
  97. 3
    Convenienza
    60
    Trasparenza
    60
    Qualità
    60

    Il viaggio SCOPERTA DEL MAROCCO è stato bello, mi sarei soffermata di più a vedere alcuni siti come le grotte a Fes e i giardini di Marrakech.
    Sono state un po’ una delusione le visite alle città imperiali anche perché l’unica che si può visitare all’interno è sprovvista di arredamento.
    Comunque il tour è stato interessante.

    UTILE(1) INUTILE(0)You have already voted this
  98. 5
    Convenienza
    100
    Trasparenza
    100
    Qualità
    100

    Sono Paolo Colletti ho fatto il tour dell’Andalusia dal 28/10 al 4/11 insieme a mia moglie e degli amici,a parte che il tour è stato molto bello e completo per i posti e le città che abbiamo visto e visitato,ma la cosa che ci ha lasciati molto soddisfatti è stato il comportamento e la puntualità esemplare della guida Marco Frattari,sempre disponibile e sempre pronto a rispondere alle nostre domande con puntuale competenza e profonda conoscenza della storia e dei posti visitati.
    Un elogio va fatto anche all’autista del bus sempre puntuale guidando sempre con prudenza e perizia.
    Siamo rimasti molto soddisfatti anche degli alberghi che ci avete messo a disposizione,tutti molto puliti ed accoglienti.
    L’unico neo sono stati i costi extra per le visite facoltative che secondo il mio parere sarebbero potuti essere compresi nel costo iniziale del tour.

    UTILE(6) INUTILE(0)You have already voted this
  99. 5
    Convenienza
    100
    Trasparenza
    100
    Qualità
    100

    Tour “Giordania e magico deserto” dal 7 al 14 ottobre.
    Viaggio ben strutturato, sia come programma che come hotel. Rispetto al catalogo, a Petra eravamo alloggiati all’Old Village Resort, di categoria superiore, il top.
    In hotel ad Amman, ci sono stati alcuni disguidi per alcuni partecipanti, pur di poco conto e Boscolo, l’ultima sera, ha offerto la cena, che doveva essere facoltativa, in un raffinato locale della capitale.
    A rendere superlativo il viaggio è stata la combinazione vincente fra l’accompagnatore Max e la guida locale Hani, persone dall’alta professionalità, disponibilità e simpatia.
    Il tutto ha fatto sì che, a distanza di una settimana, gli occhi e il cuore mio e delle amiche sia rimasto nel magico deserto

    UTILE(7) INUTILE(2)You have already voted this
  100. 5
    Convenienza
    100
    Trasparenza
    100
    Qualità
    100

    Tour “Giordania e magico deserto” dal 7 al 14 ottobre.
    Viaggio ben strutturato, sia come programma che come hotel. Rispetto al catalogo, a Petra eravamo alloggiati all’Old Village Resort di categoria superiore, il top!
    In hotel ad Amman, ci sono stati alcuni disguidi per alcuni partecipanti, pur di poco conto e Boscolo, l’ultima sera, ha offerto la cena, che doveva essere facoltativa, in un raffinato locale della capitale.
    A rendere superlativo il viaggio è stata la combinazione vincente fra l’accompagnatore Max e la guida locale Hani, persone dall’alta professionalità e disponibilità.
    Il tutto ha fatto sì che, a distanza di una settimana, gli occhi e il cuore, mio e delle amiche, sia rimasto nel magico deserto.

    UTILE(2) INUTILE(1)You have already voted this
  101. 4
    Convenienza
    70
    Trasparenza
    80
    Qualità
    90

    Il viaggio tour dell’Andalusia (30sett/7ott) nel suo complesso è stato soddisfacente. Ciò che l’agenzia ha promesso è stato mantenuto: visite guidate ai vari complessi storici mussulmano-cristiani (chiese e cattedrali, moschee, palazzi..) o semplicemente ai meandri tipici dei centri antichi o moderni caratteristici delle varie città.. sempre con la voce competente e preparata di Marco che ci ha illuminato in tutto il viaggio. Le guide locali anche a volte stentando un po’ con l’italiano si sono dimostrate utili e soddisfacenti.
    Gli alberghi non sempre all’altezza delle 4 stelle dichiarate (htl Abba di Granada) oppure begli alberghi ma immensi e troppo affollati rumorosi (htl Sol Principe di Malaga) ma con un ottimo e ricco buffet a colazione e cena!
    Il gruppo era molto numeroso (44 partecipanti), ma ciò non ha creato intoppi (in certi casi per la visita guidata siamo stati divisi in due gruppetti), in genere amichevole e socializzante, senza particolari tensioni al suo interno, nel complesso tutti si sono dimostrati rispettosi degli orari e puntuali al ritrovo.
    Non è il primo viaggio che faccio con Boscolo e, anche in questa occasione, posso dire di aver vissuto un’esperienza nel complesso positiva !

    + POSITIVO: L'insieme del viaggio, le meraviglie viste, la disponibilità e competenza dell'accompagnatore Marco e infine la gradevolezza dell'intero gruppo (numeroso) di partecipanti...
    - NEGATIVO: hotel Abba Granada: scadente servizio di ristorazione e camere non all' altezza delle 4 stelle
    UTILE(2) INUTILE(0)You have already voted this
  102. 1.65
    Convenienza
    40
    Trasparenza
    40
    Qualità
    20

    Sono appena tornata dal tour Salento e cuore della Puglia. Il tour è andato tutto bene ottima l’organizzazione l’accompagnatrice Veronica e le guide locali.
    L’unico punto debole i trasporti.
    Già in passato a seguito di un tour in pullman con posto assegnato con finestrino cieco (quindi per alcuni anni non ho più fatto viaggi con voi), quest’anno l’assegnazione posti era inspiegabile. Il tour fatto con ottimo pulmino e gruppo di 9 persone, al ritorno i posti da voi assegnati erano occupati dal gruppo Puglia classica.
    Ad alcune lamentele il loro accompagnatore ha risposto in maniera maleducata a persone che regalavano i loro post.

    UTILE(2) INUTILE(0)You have already voted this
  103. 0.65
    Convenienza
    20
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    Il viaggio da Milano a Londra è stato fatto con un carro merce il pullman scomodo e strapieno non si potevano allungare neanche le gambe . L accompagnatrice io la chiamavo “la ragazza con la sigaretta elettronica” non ci ha dato nessuna informazione durante il viaggio a suo dire non spettava a lei riguardire il gruppo . l unica nota positiva l accompagnatore che ci ha portato in cornovaglia Maurizio molto competente e simpaticissimo .

    - NEGATIVO: Il viaggio da Milano a Londra è stato fatto con un carro merce il pullman scomodo e strapieno non si potevano allungare neanche le gambe . L accompagnatrice io la chiamavo "la ragazza con la sigaretta elettronica" non ci ha dato nessuna informazione durante il viaggio a suo dire non spettava a lei riguardire il gruppo . l unica nota positiva l accompagnatore che ci ha portato in cornovaglia Maurizio molto competente e simpaticissimo .
    UTILE(3) INUTILE(0)You have already voted this
  104. 1.65
    Convenienza
    40
    Trasparenza
    40
    Qualità
    20

    Viaggio Costiera Amalfitana settembre 2018.
    Da incubo l’hotel ! Bagno piccolissimo e fatiscente , tapparella in camera rotta . Colazione discreta ,buone le brioches . Cena in hotel SPAVENTOSA, cibo scadente,( sgombro lessato con fagiolini, immangiabile ) e per finire cestino di 3 arance e 3 mele verdi (tavolo con 6 persone) con coltelli che non tagliavano!
    Guida :forse stanca perché a fine stagione, a volte assente e un po’ confusa .

    + POSITIVO: L'Italia è bella ...paesaggi stupendi, le guide locali preparatissime e cordiali . Ottima e comodissima l'audioguida . Autista bravissimo .Servizio navetta perfetto
    - NEGATIVO: Hotel 1stella scarsa !!! 2cene in hotel da dimenticare e 1 cena in ristorante a Napoli da mensa scadente !
    UTILE(3) INUTILE(1)You have already voted this
  105. 1.3
    Convenienza
    20
    Trasparenza
    20
    Qualità
    40

    Ho viaggiato due volte con Boscolo ed in entrambi i viaggi ho avuto l’ amaro in bocca. Il primo tour furono le città Baltiche. Nulla di speciale, nella norma, solo i pasti da programma davvero scadenti e a volte imbarazzanti, ma non mi faccio rovinare un viaggio per il cibo, dopo la seconda cena orrenda siamo usciti a cenare per i fatti nostri. Il seconto tour del Portogallo, e qui con la Boscolo siamo andati avanti 3 mesi a colpi di lettere e risposte dal momento che metteveno in dubbio ogni dettaglio indicato, come se noi 8 fossimo dei cerebrolesi. Il tutto si è risolto con una loro offerta in denaro (120 euro) a testa da scontare sul viaggio successivo. Naturalmente mai e mai piu, ci aspettavamo delle semplici scuse ed invece hanno polemizzato facendo davvero una pessima figura.
    Ora degli amici mi invitano ad un tour del Marocco per natale, e apriti cielo vorrebbero viaggiare con Boscolo… Ho letto il programma, non male ma come tanti altri dello stesso livello, ma la cosa scioccante è che anche Boscolo propina a Marrakech un hotel a dir poco disgustoso ed imbarazzante. Da anni l’ hotel Atlas Asni è subissato da critiche tremende ed io stesso anni fa ci andai.
    Mi chiedo… ma quel tocco in piu che Boscolo tanto decanta… dove diavolo è andato a finire? Il colmo è che ogni anno mi arrivano a casa i buoni sconto per ulteriori viaggi… ma con me e i miei sette amici ormai hanno perso il treno.

    + POSITIVO: curate i dettagli, un viaggio rimane impresso nel tempo .. i dettagli pure...
    - NEGATIVO: a volte le vostre risposte sono davvero irritanti
    UTILE(9) INUTILE(0)You have already voted this
  106. 0.5
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    esperienza negativa non avendo a disposizione strutture per decidere dove fare questi due giorni e quelle pochissime soto tutte occupate

    UTILE(2) INUTILE(0)You have already voted this
  107. Dal ritorno viaggio Amsterdam e Bruxelles in aereo posso dire con certezza che i costi di Boscolo non soddisfano per i servizi che offre soprattutto per Quanto riguarda le guide e gli accompagnatori che si sono rivelati incompetenti e scocciato di dare informazioni adeguate a chi mostrava interesse approfondito e siccome questi luoghi non si visitano tutti i giorni chi spende tanto pretende altrettanto almeno per competenze e cultura dei luoghi. Perta to il mio prossimo viaggio dubito che sia Boscolo

  108. 1.3
    Convenienza
    20
    Trasparenza
    30
    Qualità
    30

    Dato che non lo troverete necessario e non mi chiamerete ometto di fornirvi i miei dati personali ma vi comunico che il tour effettuato nei paesi baltici con Boscolo mi ha deluso sia per il costo assurdo rispetto a quanto fornito, sia per le sistemazioni alberghiere in alcune città ed i pasti a menu fisso da voi previsti e risultati generalmente scadenti..
    In genere si è trattato di una corsa per le città per poter vedere qualche cosa, perdite di tempo per andare a vedere castelli fasulli e spiaggie deserte a scapito di visite che potevano essere interessanti a zone e monumenti delle città interessate.
    Per massimo esempio la visita di Helsinkii è durata circa tre ore in tutto ed è stata fatta a digiuno perchè mancava il tempo per fermarsi a mangiare. Chiamala organizzazione !!
    Mai più con Voi.

    UTILE(7) INUTILE(2)You have already voted this
    • Sto trascorrendo un tour in pullman in Olanda con Boscolo tour. A parte l’accompagnatore , l’autista e gli alberghi, il viaggio si sta rilevando piuttosto deludente.
      La maggior parte del tempo è trascorsa in pullman: il tempo a disposizione delle visite si aggira ad una media di mezz’ora. Amsterdam è stata principalmente visitata in pullman e sul battello (quest’ultimo non compreso nel
      Pacchetto viaggio). Nessun ingresso ad alcun museo. Unico ingresso proposto ad Amsterdam, la visita della fabbrica coster diamanti finalizzata alla vendita…
      Della famosa isola di Texel abbiamo avuto 30 minuti per vedere il faro la bellissima spiaggia praticamente dal parcheggio dei pullman.
      Dopo 40’ di viaggio per raggiungere la grande diga, la sosta si è rappresentata in 15’ di vista panorama, nonostante fosse stata prospettata un passeggiata.
      Direi che gli otto giorni di ferie stati piuttosto sprecati per il tour così organizzato.

  109. 4.8
    Convenienza
    90
    Trasparenza
    100
    Qualità
    100

    Siamo clienti Boscolo da alcuni anni e anche quest’anno in Umbria ci siamo trovati molto bene. Abbiamo visitato posti interessanti per arte, storia e natura. La nostra accompagnatrice Silvia è stata straordinaria, preparatissima, simpatica e molto diponibile. Molto preparata anche la guida locale Valentina. L’idea di Silvia, di farci raggiungere per la cena il Ristorante del Sole a Perugia con il minimetrò, è stata molto apprezzata. Complimenti anche all’autista Giancarlo per tutti gli spostamenti.
    Giuseppina e Adriano

    UTILE(1) INUTILE(1)You have already voted this
  110. 3.8
    Convenienza
    70
    Trasparenza
    70
    Qualità
    90

    Abbiamo partecipato al tour Boscolo “Baviera e romantic strasse”,bellissimo viaggio alla scoperta di paesaggi legati al re Ludwig di baviera e cittadine medioevali ben conservate su corsi d’acqua poetici e colline verdi.Il tour ben eseguito e organizzato allo stesso modo e’ stato orchestrato dalla professionalita’ di Luisa la simpatiica e “tedesca” accompagnatrice che ci ha portato a spasso per la regione,dispensando lezioni di storia e aneddotti piu’ recenti.Brava!!La scelta degli hotel per la funzione che hanno in un tour simile vanno bene,anche se quello a Norimberga sia per il bagno in camera che per il buffett lo metterei in discussione.Prima esperienza con Boscolo ma direi nel complesso positiva.Al prossimo viaggio!!

    + POSITIVO: la puntualita' nei trasferimenti,professionalita' dell'accompagnatrice e organizzazione in generale.
    - NEGATIVO: non saprei
    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  111. 5
    Convenienza
    100
    Trasparenza
    100
    Qualità
    100

    Finlandia
    Bellissimo viaggio nel cuore della regione dei laghi. Alfredo la guida è stato simpatico, cordiale e sempre paziente con un gruppo per niente facile ( tre vegetariane, una insofferente ai latticini e persone affette da incontinenza fisiologica) La Finlandia è un paese bellissimo pieno di cose straordinarie da vedere e ammirare. Gli alberghi tutti pulitissimi e cibo buonissimo. Insomma da ripetere!

    + POSITIVO: Alfredo accompagnatore tranquillo paziente e preparatissimo.
    - NEGATIVO: Due giornate povere di attività da svolgere.
    UTILE(2) INUTILE(0)You have already voted this
  112. Sono tornata dal Tour della Croazia fatto dal 13 al 21 agosto.E’ stata un’esperienza meravigliosa bei posti storia interessante giornate calde e il sole non e’ mancato.Un elogio particolare all’accompagnatore Luca bravo in tutto nel trattenerci con battute e sopratutto molto informativo sulla storia dei posti che abbiamo visitato brave anche le guide ma lui non era a di meno.L’autista Claudio mi ha fatto sentire sicura nella guida anche se a volta le strade non erano proprio rettilinee.Se proprio devo trovare una cosa strana è il fatto che la navetta Poggibonsi-Firenze nord quando mi ha sceso non ha aspettato l’altra navetta che doveva prendere me e altre persone mi ha lasciato li non ero sola non c’e problema ma gli altri aspettavano la coincidenza e poi se ne andavano.Tutto sommato sono ormai molti viaggi che faccio con Boscolo e per ora non mi posso lamentare sono sempre stata bene compreso autisti accompagnatori ho fatto amicizie niente da criticare.

  113. 5
    Convenienza
    100
    Trasparenza
    100
    Qualità
    100

    Il nostro viaggio di nozze con la Boscolo è stato eccezzionale. Abbiamo scelto “Monaco e la via romantica dei castelli”, che non è una scelta tipica per un viaggio di nozze, ma, grazie alle indicazioni di Caputo Viaggi di Molfetta, sapevamo che sarebbe stato bellissimo: e così è stato!
    Abbiamo visitato Monaco, i castelli di Ludwig II (Neuschwanstein, Linderhof, Herrenchiemsee), visitato centri, città e monumenti della “via romantica” (come non poter citare Rothenburg ob der Tauber), siamo stati a Norimberga e poi a Würzburg. Siamo anche passati da Innsbruck e anche dalla Fabbrica della Swarovski (Swarovski Kristallwelten) a Wattens.
    Per non parlare dei paesaggi, della natura, del silenzio, delle amicizie che sono nate con alcuni partecipanti…
    E una menzione particolare va fatta per la nostra guida, Luisa: professionale in ogni caso, paziente, simpatica, disponibilissima, propensa al dialogo con tutti…
    Insomma, un bel viaggio di nozze, allo scoperta di paesaggi, storia e culture fantastici! Sicuramente, il prossimo viaggio sarà con la Boscolo.

    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  114. Tour in Svizzera, Lucerna, lago dei quattro cantoni, Berna, Losanna e Montreux dal 12 al 15-08-2018: paesaggi bellissimi, visite ai castelli affascinanti e percorso con trenino fino a 2000 m con montagne spettacolari, anche se il tempo variabile non permetteva di vedere il panorama. Ben organizzato anche se i cambi navette e pulmann erano diversi, la tour leader Alessandra si è dimostrata molto simpatica ed efficente.

  115. TOUR SCOZIA, ISOLE EBRIDI, ORCADI
    Sono cliente Boscolo da anni e anche quest’anno mi sono trovata benissimo:una accompagnatrice: TIZIANA simpaticissima, molto disponibile e preparata sempre presente pronta a soddisfare ogni nostro bisogno o curiosità; l’autista JAMES puntualissimo ci portava il piu vicino possibile ai luoghi da visitare,attentissimo anche con il carico/scarico dei bagagli.
    Gli hotel:personalmente non mi sono piaciuti quelli di Glasgow e di Edimburgo ( IBIS HOTELS) per la scarsa pulizia (stoviglie e posate non lavate bene)e per il bagno delle camere piuttosto piccolo e con teli bagno minuscoli ed uno a persona. Nota positiva di questi hotel :posizione centralissima,

  116. 4
    Convenienza
    80
    Trasparenza
    80
    Qualità
    80

    Io e mio marito siamo stati in Finlandia nel tour “il cuore della Finlandia”.Alfredo è stato un accompagnatore straordinario, simpatico, intelligente, cortese, preparatissimo. Gli alberghi erano tutti di qualità media ma si mangiava molto bene. Le guide solo il primo e l’ultimo giorno per illustrare Helsinki e Tampere ma Alfredo è stato comunque in grado di coinvolgerci nel viaggio. Nel complesso siamo stati bene, forse unica pecca:il tour prevede troppi km in autobus e un po’ di tempi morti.

    + POSITIVO: Accompagnatore simpatico e gentile, alberghi di medio-alto livello, bellezza naturalistica dei posti.
    - NEGATIVO: Tour progettato un po’ male con mo,ti tempi morti e cose poco entusiasmanti da vedere.
    UTILE(1) INUTILE(0)You have already voted this
  117. Mai piu’ con Boscolo. tour dei fiordi in Norvegia bello ed interessante, sono dimagrito 1Kg+3 etti inquanto non si mangia, 3 cene: passato,pollo,pesce lesso,contorni vari,no dolce ne frutta, nelle altre 4 c’era un po di tutto di mediocre qualita’; ghi alberghi 4 stelle ( solo uno era all’altezza), ad Oslo al Clarion collection ,stanza piccola ( un sottotetto) bagho: 1,60×0,60 con angolo doccia 0,60×0,40 ,una persona robusta come me non c’entrava se sei grasso la doccia non te la fai. Ma chi ha pianificato il tour? abbiamo fatto minimo 500 km in piu’ perché il giorno dopo rifacevamo la stessa strada del giorno prima

  118. 4.65
    Convenienza
    80
    Trasparenza
    100
    Qualità
    100

    Ho fatto un tour Boscolo alle capitali baltiche e sono rimasta molto soddisfatta particolarmente per l’efficienza dell’organizzazione. Un ringraziamento particolare alla nostra guida Valerio, paziente, gentile e sopratutto preparato e competente nel ricostruire gli eventi storici e nel descrivere i luoghi . Gli hotel erano ottimi e tutti al centro ed io e mio marito abbiamo apprezzato sia la cucina che i ristoranti scelti.Un piccolo appunto sull’hotel ad Helsinki in quanto non è stato possibile vedere in tv nessun canale italiano. Sicuramente io e mio marito utilizzeremo in futuro questo tour operator.

    UTILE(1) INUTILE(0)You have already voted this
  119. Viaggio”Giordania e il magico deserto” ad agosto 2018.
    Viaggio organizzato alla perfezione. Alberghi di ottimo livello. Assistenza perfetta sia da parte della guida giordana , preparatissima e molto disponibile per qualsiasi spiegazione e sia da parte dell’accompagnatrice italiana , Sig.ra Patrizia.
    Complimenti anche all’autista del bus per tutti i trasferimenti e l’abilità nella guida nel traffico .
    Difficile fare meglio.
    Complinenti

  120. Rispondi
    Ciangaretti Antonella 19 Agosto, 2018 alle 18:24
    4.65
    Convenienza
    80
    Trasparenza
    100
    Qualità
    100

    Siamo tornati oggi 19/8/2018 dal Tour Sicilia Classica ,
    e’ stato molto bello con la guida Michele e il pullman guidato da Mauro, abbiamo visitato posti
    interessanti x arte e storia sapientemente raccontataci dalle guide
    molto professionali e ben preparate.
    Gli alberghi e i ristoranti sono stati all’altezza delle richieste.
    Grazie Boscolo con Michele e Mauro e tutte le guide.
    Antonella e Salvatore

    UTILE(1) INUTILE(0)You have already voted this
    • Gentilissimo,Le chiedo maggiori dettagli sui siti visitati. Il programma è stato rispettato? Quanto tempo è stato dedicato per ogni monumento/città/sito?

  121. Tour Inghilterra 28/7 5/8

  122. 0.5
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    Tour Irlanda del Sud dall’11 al 18 agosto 2018. Rispetto agli altri due tour che avevo fatto con Boscolo nel 2004 e nel 2010 c’è stato un crollo verticale. La pecca maggiore è stata la mancanza di una guida: avevamo un’accompagnatrice, che è rimasta in Irlanda solo per la settimana del tour, la quale aveva come unica credenziale il fatto di essere stata in Irlanda dieci anni prima. Il suo valore aggiunto consisteva nel distribuirci le chiavi delle camere e i biglietti d’ingresso nei vari luoghi SENZA SPIEGARE NIENTE. Ci invitava a vedere i filmati illustrativi proiettati in loco o ci dava le brochure esplicative e noi dovevamo arrangiarci da soli. In pratica è stato un tour NON GUIDATO, anche se pagato come tour guidato. L’unica visita guidata è stata quella della città di Dublino (mezza giornata) con la sig.ra Federica, davvero molto brava, che ci ha dato tante informazioni in modo chiaro, esauriente e mai noioso. Altra grossa lacuna gli hotel lontani dal centro, in particolare a Dublino, dove avevamo un po’ di tempo libero ed eravamo costretti a farci mezz’ora di tram per arrivare in centro. Mai più con Boscolo

    UTILE(4) INUTILE(0)You have already voted this
  123. Rispondi
    Maria Pugliese ed Enza Montenegro 14 Agosto, 2018 alle 19:02
    4.3
    Convenienza
    100
    Trasparenza
    80
    Qualità
    80

    Siamo appena tornate dal tour della Norvegia di Agosto;la nostra guida è stata Valentina Ragazzoni, persona di grande cultura e disponibilità. Si è molto impegnata nel recupero dei bagagli di alcuni clienti e ha cercato di venire incontro ai nostri piccoli desideri.
    Il tour, per come è concepito, è, tutto sommato, soddisfacente. Non sarebbe male, però, pensare a qualche camminata in più in questi posti incredibili, con la possibilità di entrare un po’ più in contatto con persone e tradizioni. Siamo state veramente bene, abbiamo apprezzato ogni momento e goduto della sensazione di relax che ci venivano da luoghi e persone. Un pensiero speciale a Ian, autista abilissimo e vero signore; con lui i nostri spostamenti sono stati rilassanti e attenti alle esigenze di ognuno. Un grazie di cuore, come sempre.

    + POSITIVO: senza dubbio, ancora una volta, grazie Boscolo
    UTILE(0) INUTILE(1)You have already voted this
  124. 0.5
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    Buonasera.
    Premesso che è il secondo viaggio organizzato della mia vita, ho,per la prima volta viaggiato con Boscolo.
    Veramente ha fatto tutto la mia compagna.
    Mosca/San Pietroburgo 8 gorni 7 notti.
    All’aeroporto di Mosca molta disorganizzazione per riunire i vari bus che ci hanno trasferiti in albergo.
    Circa un’ora di attesa dunque….
    Poi,le guide…la prima,quella di Mosca,diciamo simpatico,ma approssimativo,integralista e polemico.
    La seconda,quella di San Pietroburgo piu’ “liturgica”,ossia lenta e con una conoscenza dell’italiano molto scarsa.
    Appena arrivati hanno voluto che scegliessimo subito le escursioni facoltative con pagamento rigorosamente cash. Primo errore. Poi hanno preteso,dico PRETESO la mancia che doveva essere minimo di 30euro a persona….chiaramente io do la mancia a chi la merita e se mi va.
    Questa cosa mi sa molto di pizzo.
    I ristoranti dove abbiamo pranzato,non erano all’altezza,tranne uno. Piatto già a tavola chissà da quanto tempo. Cibo dozzinale,spesso servito freddo e velocemente. Permanenza massimo un’ora per dar posto ad un altro branco di pecore.
    Prezzo del viaggio alto,e considerando anche gli extra poi con cifre da capogiro,abbiamo speso circa 2000 euro a persona.
    Ultima volta con Boscolo.
    Vorrei poi dire al Sign. Boscolo che non si vive di solo danaro.
    Le soddisfazioni vengono anche da altro.
    Nell’accontentare i clienti per esempio….
    Vabbè,che dire….MAI PIU’.
    P.s. tutto il gruppo di circa 40 persone era insoddisfatto. E per la cifra spesa (specialmente dai single) e per la modalità organizzativa ripeto,molto alla buona.
    La sign. Olga che alzava la bandierina era acida ed antipatica. Specialmente per chi,come me non ha gradito di pagare un “pizzo”appena arrivati all’albergo.
    Viaggio dal 3 al 10 Agosto 2018.
    Grazie per l’attenzione
    Sergio Prato

    + POSITIVO: Alberghi
    - NEGATIVO: Ristoranti,fretta,disorganizzazione,personale degli hotel,trattamento della persona,guide non all'altezza delle varie situazioni,e prezzi decisamente alti. Anche delle escursioni facoltative. Ah,dimenticavo,tempo perso nei vari negozietti di souvenir dove chiaramente ed evidentemente le guide avevano la provvigione. Io mi defilavo sempre ed acquistavo dove mi pare. Ma non è possibile,visitare un museo o una cattedrale in massimo un'ora e poi perdere 30/45 minuti in questi squallidi negozi di souvenir cinesi!!! Vergognatevi!!
    UTILE(9) INUTILE(1)You have already voted this
  125. 2.5
    Convenienza
    50
    Trasparenza
    50
    Qualità
    50

    Oggi 11.08.2018
    Nel pulman ci hanno comunicato che domattina, a Bologna, alla prima colazione, l’ espresso e il cappuccino ce lo dobbiamo pagare noi.
    CHE FIGURA PER BOSCOLO.

    + POSITIVO: Lo esprimero' alla fine
    - NEGATIVO: Lo esprimero' alla fine
    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  126. TOUR DEI FIORDI:HOTEL CLARION COLLECTION GABELSHUS 4 STELLE ,DIMENSIONI BAGNO 1,60 X 0,60 ALL’INTERNO DOCCIA 0,60 X 0,40 – CENA :POLLO,PESCE LESSO,UN PAIO DI CONTORNI E COSI’ IN ALTRI DUE HOTEL SENZA FRUTTA NE DOLCE.FORSE PER BOSCOLO L’IMPORTANTE E’ RISPARMIARE,TUTTI DANNO UN REGAL0 CON UN LIBRICINO INFORMATIVO DELLA NAZIONE CHE SI VA A VISITARE,CON LORO NO ANZI I DOCUMENTI SI SCARICANO EMAIL.VERGOGNA MAI PIU’ CON BOSCOLO. IL TOUR MERITA MA FATELO CON ALTRI.

  127. Ho 70 anni ed ho girato il mondo ma una esperienza vissuta con BOSCOLO “I DEI FIORDI DEL NORD” non me l’aspettavo.Abbiamo percorso 500 km in piu’ nel tour in quanto il giorno dopo tornavamo in dietro anche di 100 km,alimentazione scarsa( 3 sere abbiamo mangiato con pollo +pesce lesso e vari contorni , senza frutta ne dolce)hotels non tutti rispondenti alla categoria.Ad Oslo il mio bagno era 1,60 x 0,60 e la doccia 0,60 x 0,40,non mi potevo muovere, vi dovreste vergognare per come sfruttate i vostri clienti,ma il buongiorno si vede dal mattino,tutti gli altri tour operator fanno un piccolo omaggio +un libricino informativo del paese da visitare,qui niente anzi i documenti arrivano per email.MAI PIU’ CON BOSCOLO

  128. 4.65
    Convenienza
    80
    Trasparenza
    100
    Qualità
    100

    Viaggio in Irlanda del Nord e Isole Aran, dal 19/07 al 26/07 posso solo dire STUPENDO organizzato benissimo con una guida meravigliosa Luca, Luca sei unico hai reso speciale la mia vacanza, Boscolo molto presente, gentilissime le ragazze di Boscolo specialmente Lucia, sempre solerte nel rispondere ai miei mille dubbi, grazie di cuore. 👍

    + POSITIVO: Tutto, dalla mitica guida Luca, all'organizzazione perfetta.
    - NEGATIVO: In realtà nulla, solo mi sarebbe piaciuto poter in autonomia scegliere il posto in aereo, ma di negativo assolutamente nulla, tutto organizzato alla perfezione.
    UTILE(1) INUTILE(0)You have already voted this
  129. 4.15
    Convenienza
    90
    Trasparenza
    80
    Qualità
    80

    Di ritorno dal tour della Calabria contradditoria ma ricca di luoghi poco conosciuti e perle d’arte
    Panorami mozzafiato si alternano a veri scempi urbanistici…luoghi d’arte eccelsa a scarsa attenzione al territorio…un tour in una regione forse nota solo per alcune zone turistiche marine ma che invece Boscolo ha saputo offrire della sua completezza…grazie di cuore alla splendida Beatrice e al driver Antonio cosi’ come alla guide locali.Bravi!!!

    + POSITIVO: Molto positivo
    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
    • Viaggio Irlanda del Nord dal 3/8 al 9/8
      Riuscito bene con spiegazioni chiare per girare in modo autonomo o spiegazioni chiare durante il girare in compagnia
      Grazie a Luca bravo competente ironico che sapeva spiegare informare rendere partecipi con serietà e ironia senza essere guida impacchettato
      Posti visti molto vari e belli senza perdere troppo tempo e dando libertà di muoversi autonomamente

  130. 2.5
    Convenienza
    50
    Trasparenza
    30
    Qualità
    70

    Questo è il mio primo viaggio con il vostro gruppo che considero buono come organizzazione generale ma non ho apprezzato la gestione degli extra: cena con flamenco, spettacolo gitano, cattedrale e museo Picasso, escursione a Gibilterra gestito tramite accompagnatore.
    La gestione del supplemento fatta tramite incasso di circa 200 euro in contante mi ha messo in difficoltà dato che utilizzo la carta di credito.
    Capisco che questi sono considerati optional e che alcuni pensionati preferiscano pagare cash, ma utilizzare un pos mobile o la tecnologia in genere aiuta specialmente in viaggio.

    UTILE(10) INUTILE(1)You have already voted this
  131. Opinione di un mancato weekend 2 notti per 2 persone “BOSCOLO- PERCORSI E DINTORNI ”
    INCREDIBILE. PER ATTIVARE ( dal sito boscologift )IL COFANETTO ACQUISTATO PRESSO AGENZIA VIAGGI CHIEDONO LA PROVA DELL’AVVENUTO PAGAMENTO. Risponde l’operatrice El…….: chi ci dice che non sia stato trafugato……
    Di solito chi fa un regalo non conserva ricevuta .

  132. 4
    Convenienza
    80
    Trasparenza
    80
    Qualità
    80

    Mia moglie ed io abbiamo partecipato al Gran Tour del Marocco del 28.12.2017.
    -Servizio bus in loco: Ottimo. L’autista sempre in anticipo. L’aiutante dell’autista che teneva il bus sempre molto pulito, e sempre solerte al carico e scarico dei bagagli.
    -Guida locale, Said: Ottimo, sempre disponibile anche quando si è sentito poco bene, si è prestato per trovarci un sostituto per un pomeriggio.
    -Accompagnatrice italiana: Gilberta, ottima. Nulla da eccepire.
    -Hotels :Forse si potrebbe rivedere la scelta dell’hotel a Casablanca; soprattutto come servizio ristorante. I camerieri che ci avrebbero ingozzato pur di finire il loro turno di lavoro; e pensare che eravamo gli unici clienti del ristorante. I restanti hotels ottimi.
    – Servizio ristorante: Antipasti sempre freddi da frigorifero. Anche se verdure si potrebbero far trovare a temperatura ambiente.
    In ogni caso il giudizio finale è positivo, siamo contenti di avere partecipato a questo tour. Bel gruppo!!! Soprattutto non si sono formati gruppi nel gruppo!

    UTILE(3) INUTILE(0)You have already voted this
  133. 3
    Convenienza
    60
    Trasparenza
    60
    Qualità
    60

    Ho partecipato al tour costiera amalfitana di Boscolo dal 28 dicembre al 2 gennaio 2018. E’ andato abbastanza bene considerata la stagione, il traffico ecc. Accompagnatore, autista e guide locali sono state ok. Però è saltata completamente una tappa del tour a cui tenevo particolarmente e cioè Pompei, perché c’è stato un guasto all’autobus che ci ha fatto ritardare di quasi due ore. Mi chiedo la Boscolo non prevede eventuali guasti? La mancata visita a Pompei mi ha deluso perché non so se ci potrò tornare. I viaggi sono costosi e in tanti anni che viaggio con Boscolo è la prima volta che una tappa viene completamente annullata. In più non abbiamo visitato neanche il Vesuvio perchè il sito è chiuso, la tappa è stata comunque sostituita con una visita a Pozzuoli, mentre Pompei è stata proprio cancellata. Per vedere Pompei ci devo andare per conto mio? Devo ripetere tutto il tour?

    + POSITIVO: gentili e disponibili accompagnatrice e autista, molto brave le guide locali, buona la scelta dei ristoranti
    - NEGATIVO: LA VISITA DI POMPEI PREVISTA DAL TOUR NON E' STATA EFFETTUATA
    UTILE(1) INUTILE(0)You have already voted this
  134. 3
    Convenienza
    60
    Trasparenza
    60
    Qualità
    60

    Nel tour costiera amalfitana 28 dicembre 2017/1 gennaio 2018 purtroppo la visita al sito di Pompei che era prevista nel tour è saltata completamente perché oltre agli innumerevoli ritardi c’è stato un guasto all’autobus. Io a questa visita tenevo particolarmente, anche se mi rendo conto che sarebbe stata comunque breve, però era prevista del tour e avrei voluto farla. Mi piacerebbe sapere come faccio a recuperarla? C’è qualche altro tour che prevede la visita a Pompei? Mi pare che nel catalogo non ci siano altri tour che la comprendono. Insomma questo fatto mi ha molto deluso. Questo è il quinto viaggio che faccio con Boscolo ed è la prima volta che mi capita che venga saltata completamente una tappa del tour, per non parlare della visita al Vesuvio, anch’essa saltata perché il sito è chiuso, ma almeno è stata sostituita con la visita a Pozzuoli, Pompei non è stata sostituita con niente e neanche recuperata in qualche modo… insomma io la volevo vedere anche se per poco. Ora dovrò andarci per conto mio? Purtroppo dal mio punto di vista è stato un evento che ha gettato una cattiva luce sulla professionalità della Boscolo.

    + POSITIVO: Simpatici e disponibili gli accompagnatori e buoni i ristoranti scelti e le guide locali
    - NEGATIVO: La visita a Pompei prevista dal tour è saltata completamente per un presunto guasto all'autobus che ha ritardato tutto. Ora come la posso recuperare? La Boscolo mi paga il viaggio fino a Pompei?
    UTILE(1) INUTILE(1)You have already voted this
  135. 2.15
    Convenienza
    60
    Trasparenza
    10
    Qualità
    60

    Sono diversi anni che io e mia moglie viaggiamo con Boscolo, purtroppo quest’anno è capitato qualcosa che ha messo a nudo la scarsa customer care di questo tour operator e sono buono a dire solo questo.
    Lo scorso aprile siamo partiti per il Perù acquistando uno dei pacchetti proposti da Boscolo, il tour è stato piacevole, ma con qualche lacuna organizzativa sulla quale non commento poichè non è l’oggetto di questa mi recensione.
    L’ultimo giorno di viaggio si visitava Lima, durante la vista ad un museo con compresa la pausa pranzo, il delegati in Perù di Boscolo, l’agenzia Quimbaya, ci invitavano a lasciare i nostri bagagli in custodia al loro autista nel loro pulmino, purtroppo al termine della visita il pulmino, probabilmente lasciato incustodito, è stato aperto e i nostri bagagli sono stati sottratti.
    Al ritorno in Italia, ho contattato la Boscolo per chiedere il rimborso dei bagagli visto che erano in custodia presso un loro delegato, ma la risposta è stata che dovevo fare denuncia all’assicurazione.
    Dopo le mie proteste mi hanno ricontattato chiedendomi una dichiarazione giurata sull’avvenuto oltre alla denuncia fatta presso le autorità Peruviane. Morale Boscolo non sono non ha rimborsato nulla, ma non risponde nemmeno più alle mia mail inviate al fantomatico”servizio Clienti” che bel servizio!!!!!
    Non credo viaggeremo più con Boscolo Tours

    + POSITIVO: Se va tutto bene, è ok o quasi
    - NEGATIVO: Non si sono presi una loro precisa responsabilità, ASSENTI con il loro servizio clienti!
    UTILE(9) INUTILE(3)You have already voted this
  136. 0.3
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    10
    Qualità
    0

    Costiera amalfinata 5 – 10.09.2017
    E’stata insufficiente mezza giornata per la visita di Napoli meriterebbe almeno due giorni.Poche ore a
    Pompei non hanno permesso di visitarla in modo adeguato.
    Hotel molto rappresentativo ma scadente il cibo.
    La cassaforte non funzionava nonostante molti solleciti alla reception.

    + POSITIVO: Ottime le guide locali : molto professionali. Ottimo anche il nostro accompagnatore Boscolo.
    - NEGATIVO: Programma troppo vasto in così pochi giorni.
    UTILE(1) INUTILE(0)You have already voted this
  137. 4
    Convenienza
    60
    Trasparenza
    100
    Qualità
    80

    Viaggio Berlino e la Germania:organizzato in modo esemplare; l’accompagnatrice Sara molto professionale, preparata e disponibile; l’ autista Cristiano molto serio, puntuale , sicuro e disponibile; le guide delle città ottime.
    Due note negative: l’ albergo di Berlino troppo grande, caotico e cin cibo scadente e la birreria di Monaco: prezzo esorbitante , cibo pessimo e personale maleducato ed incapace.

    UTILE(1) INUTILE(3)You have already voted this
  138. 5
    Convenienza
    100
    Trasparenza
    100
    Qualità
    100

    Ho fatto da poco un tour nel cuore della Germania Romantica. Questo era il mio primo viaggio da sola e in bus (in queste mete non era previsto aereo). Il viaggio è stato davvero confortevole: anzi devo dire rilassante. Sono venuti a prendermi vicino a dove vivo e con un servizio navetta mi hanno portato alla sede di partenza del viaggio. Tutto puntuale, bus pulito ed organizzato. In ogni meta siamo stati assistiti dalla guida sempre e poi abbiamo fatto amicizia tra di noi e la sera uscivamo tra di noi divertendoci e scoprendo le periferie tra noi partecipanti. Ci siamo divertiti tanto. Non credevo fosse possibile tale coesione tra perfetti sconosciuti ma porbabilmente la formula bus ci ha permesso di conoscerci. Poi gli alberghi ottimi e abbiamo assaporato la cucina locale in essi. Chiaramente il cibo era locale e quindi non potevamo aspettarci piatti italiani. Ma anche il personale dell’albergo era attento e cordiale e ci è piaciuto anche mangiare quelle pietanze……Vi consiglio questo tour operator……sono rimasta talmente contenta che ho già fissato il tour per la Russia a Capodanno! Da sola! sono sicura che mi supporteranno in tutto!

    UTILE(2) INUTILE(0)You have already voted this
  139. Buonasera, sono rientrato dopo 8 indimenticabili giorni in tour OLANDA con Boscolo,ho viaggiato con amici, devo dire che ho riscontrato un’ottima organizzazione, disponibilità e cortesia da parte dell’autista Sandro e dell,accompagnatore Massimiliano, ci hanno coccolati oltre a illustrarci con ottima professionalità, tutto ciò che abbiamo visitato e non. Hotel ottimi, pulizia e buono il servizio alberghiero.
    Sicuramente da ripetere!

  140. 5
    Convenienza
    100
    Trasparenza
    100
    Qualità
    100

    Buonasera, sono appena tornata da un viaggio organizzato da Boscolo, il tour in Olanda, sono stati 8 giorni fantastici, devo fare i miei complimenti per l’organizzazione , ho trovato massima precisione su tutto e ringrazio di cuore l’autista del bus Sandro e l’accompagnatore Massimiliano che sono persone eccezionali oltre che molto professionali.

    + POSITIVO: La massima precisione e cordialità
    - NEGATIVO: Niente
    UTILE(0) INUTILE(0)You have already voted this
  141. 1
    Convenienza
    20
    Trasparenza
    20
    Qualità
    20

    Viaggio lapponia e capo nord 12-19/07/2017. Sostituzione hotel Scandic Honningsvag con praticamente un ostello e non hotel Scandic Capo Nord. Struttura praticamente triplicata in camere e non in ristorante e cucina rispetto a quella dove ho soggiornato 22 anni or sono. Conseguenza cena e colazione da mensa popolare su 3 turni. Scadente cena all’ hotel Santa Claus di Rovaniemi. Praticamente una cena decente è stata fornita soltanto 3 sere. Infine all’aeroporto di Tromso abbiamo dovuto rintracciare, con notevole difficoltà, per assenza di cartelli indicativi, il pulman per il trasferimento in albergo. Rispetto al viaggio ai fiordi effettuato anni or sono i servizi Boscolo sono notevolmente peggiorati e per tale motivo non utilizzerò più i vostri servizi. Saluti

    - NEGATIVO: Giudizio negativo
    UTILE(3) INUTILE(0)You have already voted this
    • dopo aver letto le recensioni sono molto preoccupata nonché allibita, ho in programma un tour con Boscolo organizzato per l’Irlanda del Nord
      Che mi consigliate?

      • Io ci sono stato ad Maggio per il viaggio di nozze. Tutto è andato bene senza grandi sorprese, anzi. Alcuni hotel che erano prima 3 stelle alla fine erano 4 stelle.

  142. Ho fatto il tour Belgio – Olanda in aereo con partenza il 17|6|2017: nel complesso ,a parte il cibo non sempre ok , è andato bene.
    Volevo però segnalarvi riguardo le guide:
    1) Francesco che ci accompagnava a Bruges e Gend molto preparato, disponibile
    2) Alfredo ci ha fatto compagnia l’ultimo giorno cenando anche con noi e devo dire che è una persona disponibilissima
    Entrambe veramente super soprattutto se si confrontano con l’accompagnatore dall’ Italia (Giordano), una persona preparata ma nessuna disponibilità verso i clienti.Non erano mai cose di sua competenza.
    Si scelgono viaggi organizzati anche perché non si conoscono spesso le lingue e ci si affida agli accompagnatori. Spesso sono loro che determinano la riuscita di una vacanza.
    N.Ronchi

  143. 0.5
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    Ho fatto il viaggio di nozze in America..
    mai più con Boscolo ..
    Locandina ingannevole…non abbiamo avuto quello che ci aspettavamo.
    Rispetto ad altri tour abbiamo pagato molto di più e con meno servizi .
    A New York completamente abbandonati a noi stessi e senza prenotazione all’Hotel.
    Il servizio assistenza : uno scarica barile e senza giustificazioni.
    Parecchi disguidi : viaggio da incubo.
    Dopo innumerevoli email di lamentele, la risposta è stata un buono di 50 euro…
    Mai più con Boscolo

    + POSITIVO: NIENTE
    - NEGATIVO: TUTTO
    UTILE(3) INUTILE(0)You have already voted this
  144. 0.5
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    Con la presente voglio esprimere tutto il mio disappunto su quanto accaduto durante il tour Scozia e Irlanda partito l’11 luglio che ha messo me e mio marito in gravi e serie difficoltà.
    Mio marito Gualini Antonio, mentre eravamo nel Connemara park, si è sentito male ed è stato necessario l’intervento di un medico che ha ritenuto necessario un ricovero in ospedale a Galway.
    Faccio presente che nessuno dei due conosce la lingua inglese e per questo motivo avevamo optato per un tour organizzato.
    Ebbene nel momento di estrema necessità mi sono trovata a dover gestire un’emergenza da sola: avvisata l’assicurazione, chiamato il medico Il gruppo è ripartito e io sono stata caricata con tutti i miei bagagli in ambulanza, senza neppure sapere dove trascorrere la notte e senza un interprete che potesse spiegarmi che cosa stava succedendo a mio marito e mi potesse dare un aiuto concreto in una città sconosciuta.
    Sono stata aiutata dal medico che impietosito mi ha trovato un BB dove alloggiare .Successivamente è intervenuto anche un interprete chiamato dall’ospedale e il medico dell’Assicurazione per fornire tutte le informazioni necessarie, ma le difficoltà sono state davvero enormi.
    Ora che rifletto su quanto successo VI CHIEDO:
    Non era possibile trovarmi una sistemazione prenotando on line un hotel ?
    Non era possibile farmi trovare all’arrivo in ospedale un interprete ? (a mie spese, visto che la vostra assicurazione non prevede questo, a differenza di quella di altri tour operator) Magari appoggiandosi ad un’agenzia in loco?
    Tutto questo è venuto a mancare. Credo che sia una grave pecca organizzativa non saper gestire un’emergenza e tutelare i vostri clienti!

    UTILE(13) INUTILE(0)You have already voted this
  145. 2.5
    Convenienza
    80
    Trasparenza
    20
    Qualità
    50

    Ho fatto un tour Boscolo a Dubai di 7 giorni, il tour è proceduto bene, ma desidero segnalare alcune anomalie. Innanzitutto l’autista si è presentato per ben 2 giorni di fila in ritardo di 20 minuti rispetto all’orario concordato per la partenza dal nostro hotel per le visite. In secondo luogo la nostra guida, Osama Mahanni, inizialmente disponibile, ha avuto poi una serie di atteggiamenti inaccettabili culminati nella sua decisione di cambiarmi guida data la sua impossibilità di soddisfare i bisogni miei e di altri clienti, si è dimostrato inoltre del tutto incapace a coinvolgere i turisti nel soggiorno e a guidarli correttamente durante le visite, addirittura ha mostrato di avere preferenze nei confronti di una coppia di turisti venezuelani rispetto al resto del gruppo, quando invece una guida dovrebbe sempre serbare il massimo della neutralità.

    UTILE(8) INUTILE(5)You have already voted this

Scrivi la tua recensione : La recensione senza nome e cognome non verrà pubblicata.

Tuo Punteggio Totale

RECENSIONI VIAGGI - AUTENTICHE
Logo