Giver Viaggi – Opinioni

Recensioni / opinioni Giver Viaggi Giver Viaggi fondata a Genova nel 1949, nei primi anni ’90 raggiunge una posizione di leadership assoluta in Italia per la destinazione Scandinavia valsagli riconoscimenti quali il Leonardo di Alitalia nel 1990 e il NORTRA Prize dall’Ufficio Turistico Norvegese nel 1995.
Nel 2002 Giver Viaggi e Crociere inizia un percorso che la porterà ad un altro primato italiano. Con la programmazione di crociere fluviali tra San Pietroburgo e Mosca lungo La Via degli Zar® alle quali, nel corso degli anni, si sono aggiungente le rotte su grandi fiumi europei quali Danubio, Reno e Dniepr, Giver Viaggi e Crociere diventa leader in Italia per le crociere fluviali in Europa.

Giver Viaggi e Crociere opera con successo una programmazione con destinazione Canada e Alaska.
Giver Viaggi e Crociere è Agente Ufficiale Hurtigruten ASA – Il Postale dei Fiordi Norvegesi.
Il Grande Nord® e La Via degli Zar® sono marchi registrati di Giver Viaggi e Crociere.

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Recensioni Giver Viaggi

Giver Viaggi fondata a Genova nel 1949, nei primi anni ’90 raggiunge una posizione di leadership assoluta in Italia per la destinazione Scandinavia valsagli riconoscimenti quali il Leonardo di Alitalia nel 1990 e il NORTRA Prize dall’ Ufficio Turistico Norvegese nel 1995.

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  1. 0.5
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    10

    Siamo rientrati ieri da un viaggio delle Lofoten,Capo nord e oslo con Giver e devo dire che i posti sono bellissimi , troppo costosi e troppo costoso il viaggio per quello che ci ha dato , praticamente poco dunque abbiamo girato con il pulman e la guida Sara inesistente e male organizzata , non consiglio Giver .

    - NEGATIVO: Negativo
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  2. Ottima organizzazione

  3. 5
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    100

    Islanda terra di vulcani e ghiacciai.
    Un viaggio che resterà tra i mei viaggi del cuore . Terra fantastica capace di sorprenderti ogni giorno con le sue unicità , i suoi colori, i contrasti tra il chiarore e la luce dei ghiacciai ed il nero delle spiagge vulcaniche, luoghi suggestivi capaci di accendere emozioni sempre, dai paesaggi quasi lunari alle grandi distese laviche rinverdite dal muschio. Non potrò mai dimenticare l’immagine dello stupore quasi commosso letto negli occhi di tutti noi nella Laguna Jokulsarlon di fronte all’incredibile spettacolo dei ghiacci così vicini, sembravamo tornati tutti bambini! Un Tour davvero ben organizzato, ma un plauso speciale va fatto alla nostra guida Alberto Grohovaz, persona eccezionale, competente, professionalmente molto preparato. Con le sue conoscenze ed esperienze sull’Islanda ed i suoi abitanti ha reso piacevoli ed interessanti i lunghi ma necessari spostamenti che il tour prevedeva.
    Un grazie di cuore a tutti i componenti del gruppo, in genere non amo i viaggi organizzati, ma in questo caso non posso far altro che dire di essermi trovata molto bene.

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  4. 5
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    100

    Tour della Norvegia (Oslo-Flam-Bergen-Stavanger)
    Organizzazione eccellente ed assistenza fantastica.
    Tutto organizzato nei minimi dettagli con Giorgio Brambilla, nostra guida, sempre presente con discrezione ed eccellente professionalità.
    Si è dimostrato molto preparato e con humour “nordico” 😂
    Saremo sicuramente ancora vostri compagni di viaggio
    PS
    un plauso anche all’autista Tony, persona simpaticissima e cordiale
    💪💪💪💪

    + POSITIVO: Giorgio Brambilla, la nostra guida, la pianificazione, l’autista Tony, la pianificazione dell’itinerario e la location degli alberghi
    - NEGATIVO: Nulla
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  5. 1.5
    Convenienza
    20
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    Islanda Terra di Vulcani e Ghiacciai – 5-12 agosto 2023

    a chi di dovere
    In considerazione del viaggio in oggetto da me effettuato, ritengo opportuno circostanziare alcuni disagi affrontati durante il tour.
    Benchè nel programma di viaggio è stato chiaramente specificato che il primo (5-8) e il penultimo (11-8) giorno di tour non fossero comprese le cene, faccio rispettosamente rilevare che tali scelte organizzative sono a dir poco discutibili, considerando che, soprattutto per il primo giorno trascorso sostanzialmente tra aeroporto e volo, sarebbe stato decisamente più confortevole (e meritevole per la Gyver) poter riposare e disporre di una modesta cena ristoratrice.
    Tutt’altra valutazione esprimo per la selezione degli hotel, in particolare mi riferisco al “Drangshild”: chiamarlo hotel è, a dir poco, una grandissima forzatura, un eufemismo di proporzioni inimmaginabili. Drangshild, un container in mezzo al nulla, con “servizio igienico” (le virgolette sono d’obbligo) di una sozzura innominabile, così come la camera per la quale non trovo aggettivi su alcun dizionario.
    Anche sulla compagnia aerea è meglio stendere un velo pietoso.
    Voglio esprimere il mio parere più che positivo per la nostra guida, Sabina, una delle migliori guide che ho avuto il piacere di conoscere durante i miei viaggi.
    Nel caso qualcuno dello staff Giver leggesse questa mail prima di finire in “spam” spero voglia tener conto di tali valutazioni; (pia illusione).

    + POSITIVO: la guida, Sabina- i paesaggi
    - NEGATIVO: volo aereo- cene - hotel
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  6. 2.5
    Convenienza
    50
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    40
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    60

    Sono appena tornata da un viaggio in Islanda, viaggio bellissimo e molto avventuroso volevo ringraziare. Ilaria la nostra guida molto attenta e sempre disponibile e” Gas” l’autista che ha dato il meglio di se. L’ unico appunto che volevo fare alla Giver è il fatto che almeno nella città di Reichevik l’ albergo fosse un po’ migliore in quanto la camera di mia figlia nulla da dire, invece il bagno della mia stanza era vecchio tutto rotto, con il piatto doccia vecchio come Noè e la tenda. Sia all’ andata che al ritorno. Ricordo altri viaggi fatti con Giver con hotel bellissimi. La mia lamentela si riferisce all’ hotel di Reichevik in quanto negli altri hotel del tour non si possono avere tante pretese. Grazie per l’attenzione

    + POSITIVO: Il giudizio nel complesso è positivo
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    • Siamo anche noi 2 dei fortunati che hanno partecipato a questo viaggio (dal 9 al 16 agosto) e dobbiamo confermare in toto tutto quanto scritto da Antonella.
      Giudizio complessivo Positivo anche su Giver con cui abbiamo viaggiato per la prima volta

  7. Rispondi
    Maria Pia Veneziano 9 Agosto, 2023 alle 19:54
    3.65
    Convenienza
    60
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    80
    Qualità
    80

    Ho fatto viaggio Giver in Islanda dal 29 luglio al 5 agosto, ho conosciuto una terra già bellissima ma arricchita da una guida fantastica Ilaria Martinelli,guida italiana molto disponibile, che vive in Islanda da 6 anni, ci ha spiegato non solo storia e luoghi ma anche usi e costumi con aneddoti simpatici,ottimi hotel e cene, unico neo il primo giorno hotel lontano dal centro,non c’erano ristoranti intorno e abbiamo x forza optato cena in hotel ottima a buffet ma molto cara inoltre non abbiamo visto Reykjavík se non penultimo giorno, il volo di linea, ultimo giorno, levataccia ore 4, quindi tutto il giorno viene dedicato solo x rientro

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  8. 4.5
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    70
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    100
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    100

    Lofoten Lapponia e Hurtigruten
    Il viaggio è molto bello.
    Partendo dalle lofoten 7 isole attaccate da ponti bisognerebbe starci 3 giorni meravigliose da 10 e lode.
    Noi viaggio dal 24 luglio al 31 luglio 2023 abbiamo avuto il cu.. di essere illuminati dal sole per tutta la vacanza cosa molto difficile mi hanno detto.
    Kurina non un gran paese ma è più per la stagione invernale con percorsi intorno hai laghi ghiacciati con slitte cani ski di fondo renne moto slitte ecc.
    Visita hotel ace da vedere unico al mondo molto bello tutto di ghiaccio anche d estate ma che freddo !!!!
    Si passa la svezia piena di laghi ovunque e finlandia piena di alberi la strada in mezzo alla foresta dove incontri renne lungo la strada.
    Hurtigruten postale!!
    Arrivi che del pullman non ne può più si sale in nave e si va in mezzo hai fiordi e si ferma in porti in cu.. ai lupi con 15 case colorate ma spettacolari per me.
    Escursione Capo Nord è da fare costosa ma non si può rinunciavi bellissima !!!
    Ritorno sul postale e si va a tromso meravigliosa cittadina con questo ponte molto bello in più la funivia merita la vista dall alto stupenda !!!!
    Viaggio con 18 persone con mia figlia di qui mi sono trovato molto bene e una accompagnatrice Giver di Alto livello Iper professionale preparatissima che si prende veramente cura del suo gruppo nei minimi dettagli. TOP!!! Chiara Freschi e siete in una botte di ferro.
    Hotel molto belli il primo e l’Ultimo eccezionali .
    Il mare era Tranquillo sul postale.
    Vacanza costosetta che mi è piaciuta molto.
    In Norvegia costa tutto caro ma ne vale la pena.
    Soldi spesi in salute.
    Sto già pensando di tornare d inverno più avanti per vedere l aurora boreale che dicono che è una cosa spaziale da vedere inimmaginabile da noi umani.
    Ciao luca

    + POSITIVO: Sei immerso nella natura fiordi montagne foreste laghi renne. Non ce niente incontri poca gente ma è spettacolare il posto panorami pace e tranquillità.
    - NEGATIVO: Un pò troppo pullman in alcuni trasferimenti ma ci stanno.
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  9. Rispondi
    Aura Serena Granafei 30 Luglio, 2023 alle 11:36
    0.5
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    10
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    10
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    10

    Stamane siamo arrivati a Malpensa per iniziare il nostro tour in Norvegia. Viaggio totalmente annullato per problemi tecnici sul volo SAS per Oslo.
    Hanno avuto la notizia stanotte, ma ci hanno comunque fatto arrivare a Malpensa per darci la notizia….
    L’assistente di Giver ovviamente non era presente 🙁 al suo posto un povero operatore dell’areoporto..
    Non è dato sapere se hanno provato a verificare altre possibilità, come posti disponibili su altri tour, oppure “triangolazioni” aeree (arrivo nella città X e poi raggiungo Oslo con altro volo disponibile…
    Il muro di gomma….
    Ovviamente non credo prenoteremo mai più per Giver, non per il fatto in sé ma per la sua gestione. Inqualificabile.
    Ovviamente adiremo alle vie legali. Oltre il rimborso sarà chiesto un risarcimento danni. Era la nostra vacanza….nelle nostre uniche ferie estive…

    - NEGATIVO: Negativo
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  10. 0.65
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    10
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    10
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    20

    Appena tornata dal tour Meravigliosa Norvegia. Costo esagerato (6000 euro). Esperienza da dimenticare: posti bellissimi ma organizzazione scarsa per un operatore che si dichiara leader nel settore. Programma non rispettato, previste escursioni facoltative che poi non era possibile effettuare. Promessi hotel di lusso poi sostituiti x overbooking. Trasferimento in hotel con treno + lungo tratto a piedi. Accompagnatore per nulla disponibile ad accogliere le richieste del gruppo. ed infine … per l’estensione individuale da me richiesta, neanche un numero di emergenza da contattare

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  11. 3
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    60
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    Viaggio “Islanda, terra di vulcani e ghiacciai” dal 22 al 29 agosto 2022.
    Molto bello e ben organizzato, favorito dal bel tempo e da un buon gruppo. Abbiamo anche avuto la fortuna di vedere le aurore boreali per due sere, non scontate in questo periodo.
    Ho riscontrato una certa rigidità rispetto alle tappe previste. In particolare, mi è spiaciuto molto non vedere la “spiaggia dei diamanti”, essendovi molto vicini (quando siamo stati alla Laguna Glaciale di Jokulsarlon). Piuttosto, avrei visto qualche cascata in meno. Non posso peraltro dire che questo abbia inficiato il viaggio e comprendo possa essere stato dettato dal poco tempo a disposizione e dai 35 partecipanti.

    + POSITIVO: - La guida Ilaria, che conosce l’Islanda molto bene, è stata brava, disponibile, paziente, appassionata. - Gli alberghi, in generale, sono stati buoni.
    - NEGATIVO: - Il viaggio viene venduto “di 8 giorni”. Successivamente al relativo acquisto, si scopre però che la partenza è prevista alle 23.50 del primo. Non ritengo sia corretto, né posso credere che Giver non lo sappia prima. Inoltre, trattandosi di un viaggio già breve, almeno mezza giornata in più sarebbe stata utile. - Rispetto ai costi previsti da altri tour operator, il supplemento per la camera singola è piuttosto elevato.
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  12. 3
    Convenienza
    40
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    60
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    Viaggio Capo nord, isole Lofoten, Norvegia
    Eccezionale la nostra guida Giorgio Brambilla, competente: ci ha raccontato di tutto e di più sulla Norvegia e i suoi abitanti, gentile e attento,
    disponibile con tutti, pronto a risolvere dai piccoli problemi di salute alle perdite di valigie. Il tour ben organizzato a parte lo scalo a Trompso invece che ad Alta il che ci ha obbligato a 500km in pullman per arrivare alla suddetta Alta. Alberghi, alcuni belli altri un po’ meno ma tutti sufficienti con mega colazioni a buffet. Nell’insieme un bel viaggio e bei panorami. E si, Giorgio mangiava con l’autista che aveva anche lui il diritto di far due parole (non parlava italiano) dopo averci scorrazzato su e giù per ore in silenzio.

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  13. 1
    Convenienza
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    20

    Viaggio gioielli del nord 15/8 22/8 2022 giudizio negativo la guida che non conosceva nulla del paese che visitavamo quindi e stato zitto x ore durante il viaggio. Se qualcuno domandava qualcosa chiedeva all’autista assolutamente non preparato! Visite fatte in fretta e furia x poi perdere tempo in soste x bagno e negozi di souvenir. Alla fine del tutto arbitrariamente hanno anticipato il trasferimento con traghetto di 4 ore risultato? Saltata completamente la visita de l’ultima isola delle Lofoten e l’altra visitata come un treno in corsa… non credo che comprerò più un viaggio della giver fra l’altro x nulla economico.

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  14. 3.65
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    80

    Io e mia moglie appena tornati dal tour in Islanda “Islanda terra di vulcani e ghiacciai” dal 20 al 27 di agosto 2022. Tour bellissimo anche se con ritmi serrati. Giorgio ,la ns guida ,persona molto preparata a tutto tondo ed efficiente, ,anche se inizialmente un po’ burbero. Con lui siamo riusciti a vedere tutto quello previsto dal programma e anche qualcosa di più.
    Siamo stati fortunati anche per il tempo ,quasi sempre bello e per il gruppo
    affiatato e disciplinato. Anche l’autista bravissimo e prudente con guida fluida ed esperta. Un’ottima esperienza che consigliamo.

    + POSITIVO: Organizzazione ,guida, autista ed efficienza
    - NEGATIVO: Costi molto alti in generale in Islanda
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  15. 4.65
    Convenienza
    100
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    100
    Qualità
    80

    Islanda terra di ghiacciai e vulcani. Siamo appena tornate dal nostro tour e già vorremmo ripartire. Organizzazione puntuale e precisa, la nostra guida, Giorgio Codias si è dimostrata preparata su tutto, disponibile, responsabile e premurosa per tutta la durata del viaggio dallo sbarco al check in per il rientro. Sistemazioni per dormire caratteristiche e confortevoli, cibo delizioso e abbondante, visite dei siti organizzate con criterio per evitare la massa. Rifaremo un viaggio con Giver, davvero una garanzia.

    + POSITIVO: Tutto, anche orario del volo che ci ha permesso di vedere aurora boreale subito all'arrivo
    - NEGATIVO: Gruppo un pochino troppo numeroso, 35 persone spesso con esigenze a aspettative diverse, possono mettere in difficoltà la guida e/o il gruppo stesso, Giorgio è riuscito comunque a mettere armonia e tutti a proprio agio.
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  16. 3
    Convenienza
    60
    Trasparenza
    40
    Qualità
    80

    Viaggio in Islanda con Giver (“Islanda da scoprire” dal 13 al 20 luglio). Tour ideato alla perfezione, hotel eccellenti e pasti inclusi ottimi e abbondanti. Un po’ delusi per la partenza alle ore 23.00 del primo giorno (in hotel alle 3.00 di mattina) che non è stata comunicata alla sottoscrizione del contratto, non ci si aspettava di avere l’intero primo giorno in Islanda ma nemmeno come è stato. Volevamo prolungare il soggiorno e a Giver abbiamo chiesto di spostare il volo di ritorno: pretesi 1200 euro a testa in più, quando facendo da noi –per carità, su un low cost– si comperavano 3 voli a 500 euro in totale. Guida Giorgio Codias: molto competente, non è il solito coordinatore che legge notizie, da lui si ha il privilegio di apprendere davvero sull’Islanda e gli islandesi; come con altri gruppi, ha avuto una reazione esagerata di fronte a un ritardo di 20 minuti, lui quasi ostenta il suo essere burbero come attributo che consente al gruppo di funzionare: fa di necessità virtù, noi eravamo un gruppo splendido indipendentemente dalla sua lavata di capo, anzi… tuttavia si tratta di una persona fondamentalmente buona, sensibile e attenta ai bisogni di tutti, ha cercato di offrire quanto più possibile dell’Islanda: gli sono grato; in un altro viaggio vorrei lui di nuovo.

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  17. Dopo aver scritto di getto la mia recensione precedente, mi sono letta le altre da voi pubblicate e ho constatato che, salvo qualche eccezione, la maggio parte sono negative. Mi domando come potete continuare a lavorare in questo modo senza crearvi nessun problema? l’idea e’ che, forse, siate consapevoli che pochissime persone rifacciano lo stesso viaggio e che, quindi una volta incassati i soldi (non pochi per la verita’) facciate una bella alzata di spalle e diciate… anche questa volta e’ andata! che bella professionalita’…. ma non vi vergognate?

  18. viaggio in Islanda dal 3/8/2022 al 13/8/2022 la grande avventura islandese, che io definirei la grande fregatura islandese!!!!!!!! avevo gia’ avuto una esperienza con giver molti anni fa in Irlanda e sinceramemente, pensavo che qualcosa fosse cambiato, ma niente ! un viaggio stressante al massimo: dai 2750 km stabiliti da contratto i km sono diventati 3300+il trasporto in aereoporto3500 tutto cio’ dovuto ad un cambio albergo assurdo che ci ha fatto percorrere tre volte la stessa strada. Un pullman con 34 persone, che mi rendo conto, non facile da gestire ma con una guida (Mara) che non ci ha provato nemmeno. Inizialmente ha incolpato le nostre agenzie di viaggio, per poi, difronte l’evidenza, riversare tutto sulla giver stessa. La sua giustificazione e stata, che in realta’ avevamo visto tutto quello che c’era nel programma. Si, ma con la meta’ del tempo disponibile, per poi soffermarsi su cose poco interessanti per colmare alcuni spazi vuoti da lei provocati. L’ultima, ma non ultima perche’ si potrebbe andare avanti per un bel po’, ha lasciato un gruppo di 8 persone alle terme, mentre lei con il gruppo piu’ grande andava a fare l’escursione delle balene, avvisandoci che al ritorno avremmo dovuto fare un piccolo percorso di una ventina di minuti in tutta sicurezza per arrivare al punto d’incontro con il pullman… i minuti si sono tramutati in 45 non solo, ma su una strada estremamente pericolosa.la sua fortuna e’ stata che eravamo tutte con un ampia esperienza di viaggio e rispettosi delle regole. Inoltre, in altri viaggi organizzati con guida (pochi per me fortunatamente ) perche’ sono abituata a viaggiare in autonomia, la signora avrebbe dovuto aspettare che tutto il gruppo scendesse dal pullman per poi iniziare l’escursione, ma questo non e’ mai avvenuto. Si avviava da sola lasciando indietro persone anche anziane che avevano difficolta’ a seguirla. So bene che le mie rimostranze non faranno cambiare niente al vostro modo pessimo di agire, ma andava detto.

  19. Rispondi
    Susanna e Silvio Ferraris 3 Agosto, 2022 alle 21:09
    4
    Convenienza
    60
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    80
    Qualità
    100

    È con soddisfazione che riferiamo di un bel tour Islandese, impegnativo,ma denso di sorprese e di panorami inusuali e grandiosi. Siamo convinti che la soddisfazione sia anche merito del nostro accompagnatore, Giorgio Codias, che non si è mai risparmiato per sorprenderci e aiutarci nel comprendere questa terra magica. È stato anche molto abile nel rintuzzare con educazione e fermezza le intemperanze di alcuni compagni di viaggio che rischiavano di rovinare l’atmosfera cordiale.

    + POSITIVO: Viaggio interessante e sorprendente
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  20. Rispondi
    Arianna e Guido Rizzato 31 Luglio, 2022 alle 21:05
    4
    Convenienza
    60
    Trasparenza
    80
    Qualità
    100

    Islanda da scoprire assieme a Giorgio Codias. Guida molto esperta in grado di regalarti piacevoli sorprese. Molto autorevole e soprattutto grande innamorato dell’Islanda.

    + POSITIVO: Islanda da scoprire assieme a Giorgio Codias. Guida molto esperta in grado di regalarti piacevoli sorprese. Molto autorevole e soprattutto grande innamorato dell’Islanda.
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  21. Rispondi
    Margherita Quartana 30 Luglio, 2022 alle 12:28
    3.15
    Convenienza
    40
    Trasparenza
    70
    Qualità
    80

    Islanda da Scoprire : viaggio splendido con esperienze e luoghi naturalistici unici!!
    La guida Giorgio Codias preparata e attenta alle esigenze ha conoscenze approfondite sul territorio e piacevole da ascoltare. Autista pullman bravo, disponibile e adatto al percorso che abbiamo fatto. Se dovessi fare altre esperienze simili sarei contenta di avere la stessa competenza di accompagnatore che ho avuto in questo viaggio, magari nuovamente Giorgio!!

    + POSITIVO: Tipologia viaggio - Luoghi stupendi La guida Giorgio!!
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  22. 2.15
    Convenienza
    40
    Trasparenza
    50
    Qualità
    40

    islanda da scoprire: luoghi meravigliosi. Se previsto come accompagnatore Giorgio Codias, preferibile cambiare viaggio.

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    • Gentilissima signora Montaretto,
      mi chiamo Andrea Carraro e sono il responsabile marketing e comunicazione di Giver Viaggi e Crociere.
      In merito alla sua recensione, pur avendo già dato seguito al suo reclamo dando una relazione precisa sull’accaduto all’agenza di viaggi presso la quale ha prenotato il nostro viaggio, vorrei comunque spendere alcune parole relativamente all’episodio per far comprendere ai lettori di questo sito cosa è successo.
      Durante uno dei nostri viaggi organizzati con accompagnatore esclusivo Giver, nella fattispecie il già citato signor Giorgio Codias, è stata effettuata una sosta in una zona di particolare interesse paesaggistico e naturalistico, nella regione del Landmannalaugar.
      Durante questa sosta Giorgio, in assoluto uno dei tour leader italiani più esperti sulla destinazione Islanda, accompagnava il gruppo a scoprire le bellezze naturali della zona e fare diverse esperienze.
      A dieci minuti dall’orario di partenza del pullman la signora Montaretto ha deciso di andare a fare un bagno in una delle piscine naturali di acqua calda che si possono trovare in zona, un’attività che proprio Giorgio aveva consigliato ai passeggeri durante la sosta che per la sua durata di 90 minuti consentiva ai passeggeri di effettuarla comodamente.
      Apprendendo Giorgio delle intenzioni della signora Montaretto, mancando solo 10 minuti alla fine della sosta, si è trovato costretto a sconsigliarle di fare il bagno in quanto non c’era più tempo.
      Ignorando le raccomandazioni di Giorgio – che ha la responsabilità del buon esito della vacanza di tutti i passeggeri che partecipano al viaggio e non solo quella di un singolo – la signora Montaretto è comunque andata a fare il bagno rientrando a bordo del pullman con un ritardo di 20 minuti rispetto a quanto previsto dalla tabella di marcia e facendosi quindi attendere dagli altri passeggeri che invece avevano rispettato i tempi pattuiti.
      Un viaggio di gruppo funziona se i partecipanti si attendono alle più semplici regole di buona convivenza comune, tra queste la puntualità, elemento cruciale in una destinazione difficile, selvaggia e imprevedibile come l’Islanda.
      In generale un ritardo di 20 minuti può si consentire ai ritardatari come la signora Montaretto di fare un bagno, consigliatissimo, nelle piscine del Landamannalaugar, ma magari può tradursi in una sosta panoramica in meno, nel migliore dei casi per usare la toilette in un transfer di molte ore.
      Detto ciò la signora Montaretto è stata si redarguita educatamente da Giorgio non perché lui è cattivo o maleducato, ma perché è suo compito assicurarsi che il viaggio fruito da tutti i passeggeri sia quello che da loro è stato acquistato, pertanto non possiamo che condividere il comportamento del signor Codias e auspicare rimandiamo al mittente il giudizio della signora Montaretto che, non solo si fa attendere ingiustificatamente da estranei non tenuti a sopportare i suoi comportamenti, ma si permette anche di scrivere sul web giudizi pretestuosi e irricevibili che danneggiano la reputazione di professionisti e imprese del turismo che investono anni di tempo per affermarsi in un settore difficile come il nostro e che quindi non accettando che un bagno inopportuno di 20 minuti ne rovini la reputazione.
      Ringraziandovi per la possibilità di replica e per la vostra attenzione, salutiamo cordialmente,
      Andrea Carraro
      Giver Viaggi e Crociere

      • Signor Andrea Carraro, ero in quel viaggio, do ragione a Ida Montaretto e a Camilla Barbera. Giorgio Codias non ha “redarguito educatamente” (a meno che in Giver si abbia un concetto improprio di educazione), è eccessivo dire “condividere il comportamento del signor Codias” e accusare di “giudizi pretestuosi e irricevibili”, da gente come Voi mi aspetterei risposte più moderate. Giorgio Codias è molto competente, non si tratta del solito coordinatore che legge notizie, con lui si ha il privilegio di apprendere davvero sull’Islanda e degli islandesi; come con altri gruppi, ha avuto una reazione esagerata di fronte a un ritardo di 20 minuti, lui quasi ostenta il suo essere burbero come attributo che consente al gruppo di funzionare: fa di necessità virtù, noi eravamo un gruppo splendido indipendentemente dalla sua lavata di capo, anzi… Tuttavia si tratta di una persona fondamentalmente buona, sensibile e attenta ai bisogni di tutti, ha cercato di offrire quanto più possibile dell’Islanda; in un altro viaggio vorrei lui di nuovo, tutto sommato gli sono molto grato, ma non si possono negare certe evidenze.

      • Gentile Andrea Carraro, la sua risposta è piuttosto ridicola, poiché inesatta. Estremamente non professionale e palesemente autodifensiva.
        Ed è abbastanza grave.
        Capisco dai suoi toni che deve essere amico della suddetta guida, dato che si ritrovano la superiorità ed il giudizio di sconosciuti sulla base di preconcetti, o in questo caso di opinioni altrui (a meno che lei non fosse presente nel viaggio e nessuno l’abbia visto) che venivano utilizzati dalla stessa.
        Per senso civico, risparmio i dettagli che ben conosco e che lei invece “descrive” come se li conoscesse realmente, addirittura personalmente.

        Buona giornata.

      • Gentile responsabile marketing e comunicazione, mi chiedo se ha confuso quanto da me scritto nella breve recensione con altri giudizi decisamente più negativi riferiti al Sig. Codias da altri utenti. Il mio non è né pretestuoso né irricevibile.
        Il giudizio che lei si permette di dare su di me sul web è , questo si, assolutamente irricevibile.
        I fatti che lei espone sono chiaramente travisati. Per chiarezza: la guida non mi ha mai sconsigliato di fare il bagno semplicemente perché non l’ ho comunicato. Non sono stata L ultima a salire sul bus perché sono salite dopo di me una signora con la figlia. Quindi l’immagine drammatica dei poveretti che aspettano la sottoscritta è di fantasia. È vero però ( e me ne dispiaccio ancora) che sono arrivata 10 minuti ( dieci)in ritardo. Mi sono scusata e la guida, una volta saliti tutti sul bus, ha dichiarato in modo aggressivo che aveva perso fiducia nel gruppo e non voleva essere presa in giro. Il suo tono ha lasciato tutti senza parole. Io ho detto che mi pareva ingiusto accusare L intero gruppo e sono stata zittita. La conclusione del Sig. Codias è stata ( cito fedelmente)” anche se mi girano le palle più delle pale di un elicottero proseguiamo con il programma della giornata”. Non mi pare ci sia altro da dire. Vista la sua carica all’interno di Giver le suggerisco di verificare meglio le sue informazioni ( contatti pure gli altri partecipanti al tour)prima di recensire i viaggiatori che vi dimostrano fiducia scegliendo di affidarsi a voi.

      • Gentile Signor Carraro, la ricostruzione dei fatti da lei proposta è inesatta: il Signor Codias non mi ha sconsigliato nulla perché io non ho mai provocatoriamente annunciato che avrei fatto il bagno… Ma è verissimo che sono arrivata in ritardo di 10 dieci minuti (merita precisare che dopo di me sono arrivate altre 2 persone).Mi sono immediatamente scusata con tutti.
        Questo non giustifica la sceneggiata fatta dalla guida che si è permessa di dire con fare arrogante che aveva perso fiducia nel gruppo, che non voleva essere presa in giro, lasciando tutti basiti per il livore delle sue parole. Ho ribadito che mi scusavo, che il gruppo mi pareva corretto e che non si accusasse tutti in quel modo. La guida ha cercato di zittirmi dicendo che aveva lui il microfono(??) e che in ritardo eravamo in 10. Sulla sua definizione delle repliche educate del Codias riporto con precisione le parole dello stesso »Anche se mi girano le palle come le pale di un elicottero vi farò fare lo stesso quanto programmato » Si informi pure presso altri partecipanti al viaggio ma forse è meglio stendere un pietoso velo anche se ci sarebbero parecchie altre osservazioni da condividere. Una per tutte: logico anche che la guida porti il figlioletto con il gruppo? É pratica comune per Giver?

  23. Viaggiato con Giver, destinazione Rovaniemi, a cavallo tra Natale e Capodanno 2021. Mai più con Giver. Albergo pessimo (scandic pohjanhovi), sporco e senza i servizi pubblicizzati quando abbiamo acquistato il pacchetto viaggio. Arrivati a destinazione, dopo 3h di pullman per un atterraggio in altro aeroporto rispetto a quello previsto, ci è stata servita una cena in scatole di cartone perchè il responsabile Giver in loco non aveva avvisato l’hotel del nostro arrivo oltre l’orario di chiusura del ristorante.
    Alloggiati in una dependance sopra ad un centro escursioni con camere da ostello e bagni indecenti. Pessima pulizia dell’hotel giustificata dalla mancanza di personale dovuto al Covid (ormai si giustifica tutto con “causa covid”). Se hai poco personale occupa meno camere!!!
    Chiesto parziale rimborso alla Giver per i disguidi ma fanno orecchie da mercante. Comunque non mi fermo al loro rifiuto ma agirò per via legali.

  24. 1
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    10
    Qualità
    40

    Abbiamo viaggiato con Giver a cavallo di capodanno destinazione Rovaniemi. Come già scritto da molti altri la destinazione è fantastica ma per quanto riguarda Giver meglio stendere un velo pietoso. Vieni avvisato all’ultimo del cambio di aeroporto e ti tocca fare ore di pullman che ti portano a perdere completamente il primo e l’ultimo giorno di viaggio. A quanto pare questo è successo a molti quindi viene da pensare che sia abituale e non un imprevisto dell’ultimo minuto. Quando sei lì vieni seguito da questo Giorgio Codias di cui molti nelle recensioni hanno già parlato e non bene. Tratta tutti con superficialità e arroganza a tal punto che nemmeno i suoi collaboratori sono in grado di darti un consiglio perché per ogni cosa la risposta è: Bisogna chiedere a Giorgio. In breve, se dovete andare in Finlandia o in qualsiasi posto non andateci con Giver viaggi.

    + POSITIVO: Nulla
    - NEGATIVO: Il prezzo non economico La guida Giorgio Codias arrogante e presuntuoso Gli imprevisti gestiti male
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  25. 0.65
    Convenienza
    20
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    Sono appena rientrata dalla Lapponia e sono molto dispiaciuta in quanto la meta è splendida ma il viaggio é stato rovinato da una serie di disagi, come l’atterraggio spostato a Oulu (230 km da Rovaniemi) e la pessima assistenza da parte del personale in loco. Poco empatici, poco chiari, trattavano le persone con sufficienza (Giorgio in particolare). Su 4 gg di viaggio ne abbiamo fatti solo 2 e non sono arrivate neanche delle scuse da parte loro. Ritornerò sicuramente in Finlandia ma non con Giver!

    + POSITIVO: La meta
    - NEGATIVO: La gestione degli imprevisti e il rapporto con ls persone
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  26. 2.5
    Convenienza
    60
    Trasparenza
    0
    Qualità
    90

    Assistenza inesistente, sia Giorgio che Alberto si sono visti pochissimo, sia l andata che il ritorno ci sono stato disagi, praticamente su 5 giorni di viaggio, 2 lì abbiamo passati tra aerei e pulman nonostante i voli diretti,Giorgio in particolare molto sgarbato e poco comprensivo di fronte alle difficoltà da noi tutti sostenute, il viaggio rimane una esperienza unica,a eccome avere una fragola marcia sopra una crostata fresca di frutta, rischia di rovinare tutto

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  27. Pessima esperienza, poco professionali, programmi non rispettati, tour carissimi e non conformi alla proposta. Non rispondono alle mail. MAI PIÙ

  28. 3.15
    Convenienza
    0
    Trasparenza
    90
    Qualità
    100

    Viaggio 11 giorni Islanda. Primo viaggio dopo la chiusura. Gioia e liberazione
    Organizzazione ottima. Conveniente non so. Non era una priorità. Menzione speciale per l’accompagnatore,Giorgio Codias, bravo, competente, capace e disponibile. Un piacere conoscerlo. Nessun lato negativo.

    + POSITIVO: Il viaggio è senz’altro da consigliare
    - NEGATIVO: Nessuno
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  29. Nessuna professionalità, poca trasparenza, prezzi cari e soprattutto nessuna sensibilita verso i bambini disabili. Tutti dovrebbero avere le stesse opportunità, se sono nati meno fortunati devono avere ancora più comprensione e condizioni adeguate.
    Parafrasando: ci è stato detto che se non possono camminare non bisogna portarli in viaggio in certi posti.
    Complimenti!! Solo bambini belli, in forma, intelligenti!!! Ok. Basta saperlo.

  30. Reduci da altre bellissime crociere fluviali fatte con altre primarie compagnie anche quest’anno a Luglio con un gruppo di venti amici abbiamo fatto la Crociera sul Reno della compagnia Giver Viaggi di Genova. La nave che era adibita era la “Carmen”, un battello rimodernato ed apparentemente elegante, di società armatrice svizzera, con comandante e capo dell’hotelleria due olandesi, e con chef ed equipaggio serbo-macedoni.
    Subito si è capito dalla qualità delle pietanze e delle bevande – a pagamento – portate ai tavoli, che il budget per singolo pasto assegnato dalla compagnia era veramente esiguo, per cui il risultato nel piatto era di qualità “rancio truppa”. Assai singolare poi che quando lo chef si è avventurato a scodellare ai croceristi una improbabile pasta al pesto, io mi sono rivolto alle assistenti italiane, tutte genovesi, per sapere chi tra loro avesse fornito la ricetta allo chef…..ovviamente tutte hanno negato ogni responsabilità nel disastro portato ai tavoli.
    Al quarto giorno poi, e fino alla fine della crociera, uno dopo l’altro sono andati fuori uso TUTTI i bagni della nave, compresi quelli a disposizione del pubblico fuori dalle cabine. Alle forti rimostranze dei passeggeri gli accompagnatori Giver rispondevano giorno per giorno – falsamente – che il sistema in avaria era stato appena riparato, ma ciò non era vero, anzi molti tra noi conservano filmati video dei liquami che riemergevano dalle docce o dai water.
    Per molto meno in Italia si chiude un esercizio pubblico, lo si multa, e se si chiede il ripristino questo viene riaperto solo dopo una accertata sanificazione. Sulla M/n Carmen invece nulla di tutto questo è avvenuto anzi, il comandante della nave parlando in inglese a tutti i croceristi riuniti per scusarsi di quanto subito dai suoi passeggeri si è lanciato in spiacevoli similitudini tra i disagi occorsi sulla sua nave e le disavventure occorse a Genova per il crollo del Morandi, questo su una nave noleggiata da una società genovese, la Giver!
    Al rientro ovviamente noi venti croceristi di Siracusa abbiamo fatto un reclamo per vacanza rovinata, e la Giver in prima battuta ha riconosciuto i disagi da noi subiti e l’infelice atteggiamento del Comandante, ma offrendoci SOLO un eventuale sconto di € 250= p.p. su una ulteriore crociera da fare successivamente con loro, ma al nostro diniego motivato dall’esiguità dell’offerta commisurata ai danni subiti si è irrigidita negando ogni responsabilità nell’accaduto.
    E’ del tutto evidente che abbiamo citato in giudizio la Giver chiedendo una liquidazione commisurata ai disagi subiti in tutti quei giorni, ma al di là di quello che potrà essere il risultato è di tutta evidenza che il danno di immagine subito sia da Giver che dalla locale agenzia viaggi che aveva con insistenza raccomandato tale società è tale per cui da questo momento non avremo più alcun rapporto né con Giver, né con chi ci aveva caldeggiato questa società di filibustieri.

  31. 1.8
    Convenienza
    20
    Trasparenza
    40
    Qualità
    50

    Nel mese di giugno scorso, abbiamo effettuato il viaggio in Islanda, molto bello ed interessante. L’autista molto bravo nel guidare su strade a volte molto impervie. Gli alberghi belli ma non sempre all’altezza di ospitare gruppi numerosi di turisti(cibo scarso e non adeguato). Ma la nota decisamente negativa è stata la guida, Giorgio Codias, molto antipatico e presuntuoso, trattando il gruppo come una scolaresca alle prime armi; adirandosi per un nonnulla nei confronti di tutti.
    Tale inconveniente lo abbiamo fatto presente anche al tour operator Giver.
    Sconsiglio vivamente di viaggiare con la Giver. pietro e lucilla attanasio

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  32. 5
    Convenienza
    100
    Trasparenza
    100
    Qualità
    100

    “Sulla via degli zar” m/n Rachmaninov dal 11/8 al 21/8
    Il bilancio della vacanza è decisamente positivo, siamo rimasti davvero soddisfatti sia dei luoghi che abbiamo visitato, sia della vita che abbiamo fatto sulla motonave Rachmaninov.
    La cabina: è piccola ma gli spazi sono organizzati molto bene per cui non abbiamo avuto nessun problema, né con il letto, tra l’altro molto comodo, né con l’uso del bagno. La cabina veniva sistemata e pulita regolarmente tutte le mattine da una ragazza, Yana, davvero molto precisa.
    La ristorazione: il cibo, sia quello servito al ristorante che quello consumato fuori, è stato presentato in maniera molto curata e, a differenza di quanto avevamo letto nelle recensioni, è anche molto buono. Le cameriere, Valeria in particolare perché era lei ad occuparsi del nostro tavolo, è stata sempre molto gentile e disponibile con noi! La cucina è anche abbastanza flessibile per cui è possibile anche chiedere pietanze particolari.
    Il personale: durante il soggiorno siamo sempre stati accompagnati sia da ragazzi italiani che conoscono perfettamente il russo che da ragazzi russi che parlano italiano. Tutti quanti sono sempre stati disponibili a soddisfare ogni nostra esigenza e/o curiosità. Carinissima anche la Sig.ra Laura Revello, direttrice della crociera che non ha mai mancato attenzioni nei confronti degli ospiti.
    Le escursioni: quelle incluse sono risultate sufficienti per farsi un’idea delle città che abbiamo visitato, ovvio però che i giorni a disposizione, soprattutto per Mosca e San Pietroburgo, non bastano; sarà questo un valido motivo per tornarci! Anche le escursioni extra sono ben organizzate. Sul momento abbiamo avuto qualche perplessità sul fatto che tutte le mattine avevamo la sveglia molto presto, poi però, abbiamo apprezzato che la levataccia è sempre risultata molto utile ad evitare code per entrare in musei e palazzi.
    Nonostante il fatto che io e mio marito siamo abituati ad organizzarci le ferie da soli, senza tour operator ed agenzie, siamo davvero contenti di aver affidato a Giver il nostro viaggio di nozze…grazie a tutti per averlo reso un viaggio indimenticabile!

    Stefano e Laura

    + POSITIVO: La professionalità del personale, i luoghi visitati
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  33. 2.15
    Convenienza
    50
    Trasparenza
    40
    Qualità
    40

    Nave, cabina e spazi comuni puliti. Personale cordiale e disponibile.
    Animazione poco presente e di bassissima qualità, ma vera nota dolente la ristorazione pessima sia come qualità come quantità veramente imbarazzante per una crociera con un costo non certo economico. Sconcertate la mancanza di scelta soprattutto a cena e al limite della truffa la qualità e la preparazione degli alimenti, difficile comprendere se per mancanza di capacita dello chef o se a causa delle delle direttive e della bassa qualità degli alimenti. Per dare un paragone ho i mangiato molto meglio in alcune mense aziendali.
    L’acqua servita a tavola semplicemente pessima, non si comprende perché non è stata servita acqua minerale!!

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  34. Ma gli aerei sono stati inventati da tanto tempo non lo sapevate ???Spostamento da Trondheim ad Alesund con nave osceno ! 15 ore di viaggio senza vedere nulla !
    1 giornata intera persa !

  35. 1
    Convenienza
    20
    Trasparenza
    20
    Qualità
    20

    finisce oggi il tour Scandinavia. alberghi con stanze piccole quasi impossibile aprire la valigia! soste in qualche caso troppo lunghe anche xké gli alberghi erano in mezzo al nulla e quindi trasferimenti lunghi e faticosi. MAI PIÙ CON GIVER

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  36. 4.65
    Convenienza
    80
    Trasparenza
    100
    Qualità
    100

    Ho fatto a febbraio il viaggio ai confini del nord. Tutto organizzato benissimo, tutto ha funzionato molto bene. Hotel molto belli, cibo squisitissimo sempre, sull’Hurtigruten cabine un po’ piccine ma funzionali. La guida Roberta simpatica, cordiale, disponibile. Sto pensando di tornare in Norvegia e mi piacerebbe farlo ancora con lei. Come fare??

    + POSITIVO: Molto positivo
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  37. 2.65
    Convenienza
    40
    Trasparenza
    70
    Qualità
    50

    ho partecipato alla crociera sul danubio vienna sofia dal 18 al 28 luglio 2019, sicuramente va sottolineato che le guide turistiche erano preparate, con visite sempre in italiano, il personale della nave era competente e personale camere competente.di negativo di sicuro abbiamo trovato il cibo, vera pecca della vacanza, in quanto rispetto a ciò che abbiamo pagato la qualità e la quantità era ultra scarsa. pregare per un pezzo di pane e non pan carrè, zuppa di pesce in realtà fumetto con due pezzettini di patata. un boccone di salmone, vellutata di pomodoro (passata di pomodoro con aggiunta di due bicchieri di acqua, scaldare il tutto, circa 15 porzioni, faceva schifo). visto che alle mie rimostranze la GIVER VIAGGI mi ha detto che di mangiare ve ne era a sufficenza e non ci si doveva aspettare di abbuffarsi di certo non siamo ingrassati anche perchè la scelta del primo non c’era o mangiavi quella minestra o stavi senza ma prima di pagare una gita 4 stelle se vogliamo cara, accertatevi che abbiano licenziato il cuoco altrimenti spendete i vostri soldi in altre crociere

    + POSITIVO: personale di bordo; guide turistiche
    - NEGATIVO: sicuramente il cibo
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  38. 1.65
    Convenienza
    40
    Trasparenza
    40
    Qualità
    20

    Ho fatto la crociera sul Reno da Amsterdam a Zurigo il cibo era pessimo, i servizi igienici non funzionavano, alcuni giorni era usufruibile un solo servizio per 120 passeggeri. Il comandante della nave era arrogante e maleducato. Il personale Giver inconcludente Le escursioni abbastanza belle e organizzate.L’anno scorso sul Danubio era stato molto meglio

    - NEGATIVO: Negativo
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  39. 0.5
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    La crociera sul Reno organizzata da Giver Viaggi nel periodo 20/27 Luglio 2019 è stata una delle esperienze più negative tra tutti i viaggi che ho fatto nella mia vita. A fronte di un prezzo esageratamente alto i servizi prestati sono stati assai scadenti per i motivi che vado ad elencare:
    nonostante la Clientela a bordo fosse composta da soli italiani la nave Carmen aveva uno chef (serbo) che proponeva una cucina dell’est europeo dal gusto lontano ed imprevedibile con qualità da “casa dello studente” certamente per il basso budget imposto dalla Giver all’armatore. Inoltre le bevande a pagamento avevano un prezzo spropositatamente folle, ad esempio i vini con tappo di metallo che in hard discount vendono ad € 1,30 la bottiglia erano venduti ad € 20=. Ma al terzo giorno di navigazione è accaduto un evento che lo ricorderò per il resto dei miei giorni, il blocco del sistema fognario di tutti i bagni della nave con rigurgiti di liquidi fognari che si riversavano nelle camere, blocco che è durato sino alla partenza finale dei crocieristi. Dapprima si è voluto dare la colpa ad un improbabile scarico nei wc di pannolini, ma alle mie osservazioni che l’evento era assai improbabile in quanto la più giovane tra le clienti aveva superato i 60 anni si sono stati zitti, anche perché l’avaria è durata per tutti i quattro giorni restanti della navigazione. Ciò che ha inalberato di più i passeggeri è stata l’affermazione del comandante della nave che per rendere più lievi le sue responsabilità dichiarava “che l’importante era di essere arrivati sani e salvi a destinazione” come se noi invece di avere acquistato una crociera fluviale avessimo acquistato un lancio con paracadute, per cui dovevamo stare zitti e con l’animo in pace.
    In Italia per molto meno l’autorità sanitaria marittima mette i sigilli ad una imbarcazione, commina una pesante multa al comandante e all’armatore, procedendo all’immediato sequestro sino al ripristino delle condizioni igieniche ottimali certificate dall’autorità sanitaria marittima.
    La Giver di Genova, debitamente informata dallo suo staff di bordo, ha voluto continuare la crociera e non ha chiesto all’armatore il ripristino delle condizioni igieniche minime che salvaguardassero i passeggeri né la sanificazione delle stanze dei crocieristi, infischiandosene del loro disagio.

    Quanto sopra descritto è conforme a verità e tutti i 125 passeggeri possono confermare quanto scritto

    + POSITIVO: la buona volontà di quasi tutte le guide turistiche tranne l'imbonitore sardo alla Vanna Marchi che ci hanno rifilato ad Heidelberg
    - NEGATIVO: quanto sopra espresso che ci ha rovinato la vacanza
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  40. 5
    Convenienza
    100
    Trasparenza
    100
    Qualità
    100

    Gentile sig.ra Alizee o Claire, non sappiamo come chiamarla, visto che da stesso indirizzo ip ha scritto 3 commenti per il tour operator in questione (mettendo il massimo dei voti) ed 1 commento da un’altro indirizzo ip (utilizzando stesso indirizzo mail).
    Il motivo per cui abbiamo deciso di eliminare i suoi commenti, perchè i suoi commenti ci risultano falsi.

    + POSITIVO: Estremamente positivo
    - NEGATIVO: Negativo per parte dell'utenza
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  41. 5
    Convenienza
    100
    Trasparenza
    100
    Qualità
    100

    Gentile sig.ra Alizee o Claire, non sappiamo come chiamarla, visto che da stesso indirizzo ip ha scritto 3 commenti per il tour operator in questione (mettendo il massimo dei voti) ed 1 commento da un’altro indirizzo ip (utilizzando stesso indirizzo mail).
    Il motivo per cui abbiamo deciso di eliminare i suoi commenti, perchè i suoi commenti ci risultano falsi.

    + POSITIVO: Estremamente positivo
    - NEGATIVO: Negativo per parte dell'utenza
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  42. 5
    Convenienza
    100
    Trasparenza
    100
    Qualità
    100

    Gentile sig.ra Alizee o Claire, non sappiamo come chiamarla, visto che da stesso indirizzo ip ha scritto 3 commenti per il tour operator in questione (mettendo il massimo dei voti) ed 1 commento da un’altro indirizzo ip (utilizzando stesso indirizzo mail).
    Il motivo per cui abbiamo deciso di eliminare i suoi commenti, perchè i suoi commenti ci risultano falsi.

    + POSITIVO: TOTALMENTE POSITIVO
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  43. 0.5
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    san Pietroburgo-mosca giugno 2019 esperienza negativa, cabine grandi come scatole di scarpe, il lavandino del bagno non riesci nemmeno a lavarti il viso senza fare un lago, basti dire che ha una larghezza di un libro, aria condizionata non funzionante, bisogna sempre tenere le tende chiuse in quanto è un ponte (dichiarato superiore) dove tutti passano e vanno a fumare, con conseguente puzza se apri la finestra, non parliamo della ristorazione, viene spacciata come adatto a gusti italiani, di italiano non ha nulla, cibi mal cucinati, devi scegliere al mattino cosa mangiare a pranzo e cena, un piatto a scelta, tra 1 primo, 1 secondo, dolce o frutta, se non ti piace quello che hai scelto, mandi in crisi l’intera cucina, se chiedi di sostituire la pietanza, porzioni ridotte all’osso, se ti andava bene trovavi un pezzetto di carne in mezzo alla brodaglia che ti servivano, unico lato positivo per non avere la vacanza completamente rovinata la bellezza della navigazione su fiumi e laghi, e i posti visitati dalla bellezza di san pietroburgo e di mosca, guide molto capaci e preparate, e le accompagnatrici di bordo gentilissime, a differenza del gran capo antonio che si preoccupava solo di vendere libri che spacciava per scritti da lui, indifferente alle richieste degli ospiti, il tutto condito da un costo esagerato per i servizi dati. mai più con giver

    + POSITIVO: SOLO I POSTI VISITATI
    - NEGATIVO: TUTTO E ANCORA DI PIU' PENOSO
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  44. 0.5
    Convenienza
    10
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    10
    Qualità
    10

    assolutamente nulla per il cliente, cibo pessimo e scarso,cabine formato scatole da scarpe contenenti brandine,il tutto si può definire con la frase, tu stai in piedi io mi seggo,(stabilendo i turni) calde perché l’aria condizionata funzionava a singhiozzo o quando avevano voglia di accenderla, in mezzo a tutto ciò il grande capo antonio promuoveva e vendeva con tanto di conferenza libri forse suoi a suo dire, avevamo chiesto una cabina al ponte principale a gennaio ci è stato risposto che erano tutte occupate, per rifilarci la cabina 308 al ponte superiore con un costo superiore e leggermente più piccola, solo al momento dell’imbarco abbiamo scoperto che cabine al ponte inferiore vi erano ancora una certa o più cabine libere, ma piuttosto che rendere la modica cifra di 220 euro di differenze sono stati zitti, quindi reputo una mancanza di professionalità anzi la professionalità c’è stata ma solo per le tasche loro, si può salvare solo ed esclusivamente la professionalità delle ragazze addette a guide turistiche. vacanza salvata solo ed esluisivamente per l’affascinate potere paessagistico dei luoghi e dalla loro storia, e il grande ordine e pulizia di tutte le città visitate che ci fanno tornare in mente come ervamo tanti tanti tanti anni fa

    + POSITIVO: POSITIVO ASSOLUTAMENTE NULLA PER LA GIVER
    - NEGATIVO: NEGATIVO SULLA ORGANIZZAZIONE GIVER TUTTO E ANCORA DI PIU' ORRIZZONTATEVI VERSO ALTRI TOUR OPERATOR
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  45. 0.5
    Convenienza
    10
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    10
    Qualità
    10

    Fiordi norvegesi, navigazione verso sud
    Un terzo dell’itinerario è dedicato alla Finlandia con attraversamento della Lapponia e riduzione dei giorni destinati ai fiordi. Sul catalogo non sono indicate tutte le centinaia di chilometri che si percorrono in pullman. Sul postale Hurtigruten durante la navigazione non vengono fornite spiegazioni in italiano e non viene fornita la guida cartacea come prassi di tutti i tour operator. Le escursioni facoltative sono care e alcune insoddisfacenti e inadeguate. La guida della Strada Atlantica è stata estremamente scorretta e maleducata.
    I servizi offerti non giustificano la spesa complessiva eccessiva.

    - NEGATIVO: negativo
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  46. Buon giorno, mi chiamo Loredana bonavero, il primo di settembre di quest’anno sono partita da Mosca per la crociera fluviale fino a San Pietroburgo! Con mio sommo dispiacere, anche perché non è costata poco, la crociera si è rivelata un disastro!!! non solo per me ma per buona parte dei partecipanti circa 200, in quando ad oggi , nonostante le lamentele non si è ancora capito cosa sia successo a bordo!!!! So che il mio compagno di viaggio sono stati il vomito, la febbre, la diarrea Impedendomi anche di scendere per le escursioni! il direttore di Crocera non si è molto curato della situazione che via via si andava creando! lasciandoci Alle nostre sofferenze. Benché la Giver sia stata informata , devo dire che non si è neanche spesa in scuse o giustificazioni! Assolutamente da sconsigliare!!!!!

  47. 0.5
    Convenienza
    10
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    10
    Qualità
    10

    Esperienza con Giver per il viaggio in Russia e’ stata pessima. Prendono solo cura del proprio portafoglio. Da mai ripetere

    + POSITIVO: Non ci sono punti positivi
    - NEGATIVO: Sono squali che vogliono solo i soldi dei viaggiatori
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  48. 0.5
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    Esperienza estremamente negativa per un tour operator che si dichiara specializzato. È stata la prima ma è pure l’unica volta. Quando ti rivolgi per avere assistenza, non ci sono oppure ti trattano male. Parere estremamente negativo.

    + POSITIVO: Nulla
    - NEGATIVO: Tutto
    UTILE(4) INUTILE(3)You have already voted this
  49. 0.5
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    Sono stato a bordo della nave “Verdi” per la crociera sul Danubio.
    L’esperienza complessiva è stata molto negativa.
    Il cibo a bordo è di qualità molto bassa e un giorno ho chiesto di prendere una mela o una frutta invece della torta (che sembrava terribile) e il cameriere ha rifiutato.
    Attesa molto lunga (circa 2 ore / pasto). Il cibo era davvero di pessima qualità, e nessuna varietà, in tutto il tour hanno servito solo un tipo di pesce (pesce gatto, così economico) e carne di maiale. Buffet solo per colazione ed è nella media.
    La cabina era molto rumorosa perché era vicino a una macchina che funzionava 24 ore al giorno (ho anche pagato un supplemento per la cabina singola) e il referente Giver mi ha dato i tappi per le orecchie, ma il problema non è stato risolto.
    Solo l’italiano sta attento! Effettivamente in alcuni viaggi la guida non parlava italiano quindi una persona doveva tradurre in qualche modo ciò che diceva la guida. Questo non è quello per cui ho pagato.
    Poi la ciliegina sulla torta Giver ha fatto finta di avere un suggerimento di 50 euro / persona “come costum” che trovo davvero meschino. Hanno tutto una busta e l’hanno ritirata, se è come un extra denaro da pagare, allora dovrebbero dargli una fattura.
    Non era la mia prima volta con Giver (ho fatto anche la crociera Mosca-San Pietroburgo e quella in Olanda), le altre volte era nella media, è come la qualità di 2/3 stelle ma questa volta non mi sono goduta la vacanza a causa dei disservizi e della cattiva qualità.

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  50. 0.3
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    10
    Qualità
    0

    Credo che non viaggero’ mai più con la Giver.. Qualsiasi altro commento è superfluo…!

    - NEGATIVO: gli alberghi in Alaska non sempre adeguati in termini di pulizia
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  51. 0.5
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    giver molto “cara e amara”…una grande delusione!!!
    Non viaggeró mai più con la giver 👎👎👎

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    • Per il nostro viaggio di nozze, regalato dai nostri amici, parenti, abbiamo scelto l’Islanda.
      Ottima organizzazione, in ogni hotel in cui abbiamo soggiornato, siamo stati trattati benissimo con un occhio di riguardo per la nostra honey moon…
      Abbiamo trovato un gruppo di persone meraviglioso che ci ha “accudito”…l’islansa è unica e deve essere assolutamente visitata.
      L’autista è stato davvero molto professionale e preparato nel guidare con massima maestria il pullman in zone anche impervie.
      L’accompagnatore GIORGIO ha una personalità poco accogliente, poco empatico, lunatico, molto preparato in materia islandese, ma con un pizzico di presunzione nel credere di saper tutto.
      Sicuramente con una grande resposabilita’,ma la sua troppa severità sfociava in antipatia.
      Grazie giver…un viaggio che porteremo per sempre nei nostri ricordi!

      • Ciao Ilaria, siamo pietro e lucilla da roma che abbiamo viaggiato con voi, abbiamo letto la tua recensione, anche noi abbiamo fatto le nostre rimostranze attraverso la nostra agenzia di viaggi a Giver per la guida Giorgio, ma il tour operator lo difende a spada tratta, dicendo che è molto professionale e che nessuno si è mai lamentato!!!! Cosa non vera! Abbiamo comunque detto che a questo punto per colpa della guida non consiglieremo più Giver viaggi.
        Un caro saluto e un abbraccio a te e a Francesco.
        pietro e lucilla.

  52. 0.5
    Convenienza
    10
    Trasparenza
    10
    Qualità
    10

    appena tornato da romantico reno , una settimana d ‘ inferno . assistenza 0 3.5 ore in aereoporto ad aspettare , visite saltate, camera un ripostiglio con letto ad armadio . mangiare da porci , guide ????so tutto di roma , ho sbagliato città . sempre in ritardo , e dopo di corsa cambio programmi x loro convenienza . cosa dire di più genovesi con braccine corte . non danno ricevuta escursioni facoltative

    + POSITIVO: una sola accompagnatrice da salvare : la MANU
    - NEGATIVO: tutto.
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  53. Sono appena tornata dalla “Grande avventura islandese”(dall’11 al 21 luglio) viaggio molto bello,ben organizzato,anche se un po’ compresso soprattutto nella prima parte.Unica nota negativa la Guida/Accompagnatore,tale Giorgio,non è dato sapere il cognome.Sicuramente dotato di esperienza e di una buona preparazione si è dimostrato assolutamente privo di empatia con il Gruppo permettendosi frasi e giudizi inopportuni,risultando così scortese e antipatico e mettendo a repentaglio l’atmosfera della vacanza.Al contrario la Guida (Francesco Carocci) che abbiamo avuto nella seconda parte del viaggio è entrato in perfetta sintonia con il Gruppo.Ottima preparazione,gentile,disponibile,mai una parola fuori posto.Molto validi e professionali entrambi gli Autisti.

  54. 2.5
    Convenienza
    70
    Trasparenza
    60
    Qualità
    20

    Viaggio a Rovaniemi bellissimo ma l’operato degli accompagnatori italiani della Giver Viaggi assolutamente DA DIMENTICARE!!!!

    Innanzitutto il giorno della partenza in aeroporto a Malpensa nessuno degli accompagnatori Giver si è presentato agli ospiti, rimanendo per conto loro nell’anonimato fino all’arrivo a Rovaniemi.

    La sera del nostro arrivo a Rovaniemi ci siamo dimenticati uno zainetto nel pullman che ci ha portati all’albergo in cui alloggiavamo. Ce ne siamo accorti la sera stessa e abbiamo subito chiamato il numero per le emergenze fornito dagli accompagnatori (ore 20.30 circa), comunicando l’accaduto e specificando l’importanza del contenuto dello zainetto.
    Nei giorni successivi abbiamo più volte chiesto se lo zainetto fosse stato trovato, constatando con stupore che alcuni accompagnatori erano completamente all’oscuro dell’accaduto, mentre quelli a conoscenza del fatto ci rispondevano in maniera stizzita, affermando che se il conducente del pullman avesse trovato un bagaglio dimenticato li avrebbe immediatamente informati e che lo zainetto era stato probabilmente portato via da altri turisti. Abbiamo richiesto che fossero loro a chiamare la compagnia dei pullman per spiegare che avevamo lasciato lo zainetto all’interno di una cappelliera (quindi non individuabile con un rapido controllo da parte del conducente sui sedili e sul pavimento del pullman). Purtroppo però nessuno degli accompagnatori ha voluto dare seguito alla nostra richiesta…
    Abbiamo allora pregato che ci dessero il nome della compagnia di pullman in modo che potessimo arrangiarci da soli ma non ci hanno dato retta nemmeno in questo caso, il responsabile Giver si è permesso di ironizzare in maniera scontrosa chiedendoci se pensavamo di riuscire a parlare in finlandese con la compagnia dei pullman…
    Quello stesso pomeriggio, esasperati dall’atteggiamento vergognoso degli accompagnatori Giver, non sapendo più a chi chiedere aiuto e forti della nostra padronanza della lingua inglese, ci siamo rivolti al personale dell’albergo: abbiamo dato loro una descrizione del pullman e spiegato dov’era lo zainetto. Con una sola telefonata da parte della signora della reception lo zainetto è stato “magicamente” ritrovato e portato al nostro albergo.

    Ci sono poi altri episodi che riteniamo opportuno menzionare.

    Durante il soggiorno a Rovaniemi ci è stata raccomandata – giustamente – la puntualità per il ritrovo per la partenza per la varie escursioni ma gli orari da parte degli accompagnatori Giver non sono quasi mai stati rispettati.
    Il giorno dell’escursione al villaggio di Babbo Natale ci sono venuti a prendere con 20 minuti di ritardo e a pochi minuti dall’arrivo a destinazione l’accompagnatore si è ricordato che non era passato a prendere gli ospiti che alloggiavano presso un altro hotel e siamo quindi dovuti tornare indietro a prenderli. L’accompagnatore in questione al microfono del pullman, per giustificare l’inversione di marcia, ha ben pensato di dare la colpa all’autista, approfittando del fatto che quest’ultimo non parlasse italiano.

    Addirittura l’ultimo giorno abbiamo aspettato per ben 45 minuti (alla temperatura di -15C° e con due bambini) il pulmino per recarci all’escursione sulla slitta trainata dagli husky. Arrivati sul posto siamo stati sollecitati a fare tutto di corsa per cercare di recuperare il loro ritardo, tanto che non ci hanno nemmeno consentito di scattare una fotografia…

    Purtroppo, oltre ai fatti sopra esposti, abbiamo constatato la totale mancanza di professionalità da parte dei nostri accompagnatori… ma d’altra parte, come si può parlare di professionalità quando il responsabile ti volta le spalle e se ne va mentre gli stai parlando? O quando uno degli accompagnatori arriva in pantofole a colazione e, mentre gli stai esponendo una problematica, ti lascia con la collega e incurante delle buone maniere va a riempirsi il piatto di biscottini al buffet?

    E cosa dire infine del fatto che in loco ci è stata venduta l’escursione all’igloo (€ 35,00 per adulto, € 30,00 per bambino), che abbiamo pagato in contanti sul transfer senza ricevere in cambio alcuna ricevuta di pagamento?

    In conclusione, come si dice in questi casi, tutto è bene quello che finisce bene, abbiamo ritrovato lo zainetto e il viaggio è stato molto bello per i luoghi visitati, le emozioni che ci ha regalato e le ottime guide finlandesi che ci accoglievano nei luoghi delle escursioni. Tuttavia riteniamo doveroso informarvi in merito al comportamento, alla maleducazione e all’atteggiamento degli operatori Giver, che fanno sentire l’ospite non considerato, non a proprio agio e non supportato in caso di bisogno.

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    • Gentile sig.ra Alizee o Claire, non sappiamo come chiamarla, visto che da stesso indirizzo ip ha scritto 3 commenti per il tour operator in questione (mettendo il massimo dei voti) ed 1 commento da un’altro indirizzo ip (utilizzando stesso indirizzo mail).
      Il motivo per cui abbiamo deciso di eliminare i suoi commenti, perchè i suoi commenti ci risultano falsi.

  55. 4.65
    Convenienza
    80
    Trasparenza
    100
    Qualità
    100

    Sono appena rientrata da una crociera con la nave Finmark della Hurtigruten. Io e la mia amica viaggiamo molto e questo programma ci attirava molto. Devo dire che è stato altamente soddisfatto e non abbiamo trovato problemi. Bellissima la nave, confortevole e pulitissima. Una notevole differenza da altre crociere è il servizio pasti, cibo ottimo e molto variegato, cucina locale a km zero quindi cibo fresco e cucinato benissimo, personale cordialissimo. La cabina è piccola ma confortevole al massimo. Comunque tutto il gruppo italiano (32 persone) guidato dalla bravissima Jeannette, ha commentato in maniera positiva ed eccellente il tutto. Volevamo sottolineare la grande competenza e disponibilità della guida. Ci siamo tanto affezionati perché la sua grazia e disponibilità ha fatto sì che questo viaggio sia ancora di più indimenticabile. Da rifare da Kirkenes a Bergen…altro sogno per chi ha provato i fiordi con Hurtigruten e Giver! Grazie!!!

    + POSITIVO: tutto
    - NEGATIVO: l'escursione alle Lofoten con barca e non in bus...molto meglio per assaporare questo arcipelago stupendo
    UTILE(6) INUTILE(0)You have already voted this
  56. 4.65
    Convenienza
    80
    Trasparenza
    100
    Qualità
    100

    Ho partecipato alla crociera “Lungo il romantico Reno”

    + POSITIVO: La scelta del battello, lo staff Giver, cordialissimo e pronto a soddisfare ogni nostra esigenza, la responsabile a bordo della Giver, la Sig.ra Sara: Perfetta nelle sue mansioni, la scelta dei bus (ottimi) e delle guide (competenti e culturalmente preparati)
    - NEGATIVO: Suggerisco alla Giver di dotare i passeggeri di auricolari nelle esclusioni a terra
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    • Rispondi
      Claudia Vittimberga 24 Agosto, 2023 alle 17:48
      2
      Convenienza
      40
      Trasparenza
      40
      Qualità
      40

      Ho effettuato la crociera fluviale sul Douro dal 14 al 23 agosto. Esperienza molto deludente. I voli da Milano a Lisbona non erano diretti, ovviamente in ottica risparmio per la compagnia. All’andata abbiamo perso la coincidenza a Bruxelles per cui siamo arrivati con oltre 4 ore di ritardo perdendo la prima serata. Giver si è guardata bene dallo scusarsi e ci sono state fornite due carote e una fetta di melone per cena. Naturalmente sostengono che la responsabilità è della compagnia aerea ma sono loro che hanno progettato una triangolazione aerea. Niente da dire sulla compagnia di crociera da cui Giver ha acquistato il pacchetto rivendendolo a prezzi maggiorati. Purtroppo le escursioni comprese si sono rivelate un corri corri in cui non vedevamo niente e senza alcun tempo libero. Terribili i due giorni finali affidati a Giver. In nove ore abbiamo “visitato” Aveiro,Coimbra e Fatima con un’ora e mezza a tavola. Arrivo alle 18 a Lisbona in un hotel a 8 km dal centro con nessuna attività prevista. La mattina successiva “visita” della città senza nemmeno Piazza del Commercio e tempo libero almeno per comprare un souvenir. Escursione a Sintra a pagamento nel pomeriggio senza visitare il Palazzo principale perché “ad agosto c’è fila” e rientro di corsa a Lisbona per vendere un’altra escursione serale a pagamento
      Senza escursioni extra l’ultimo giorno non prevedeva né pranzo né cena.Mai più

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